La MGR Grassobbio perde il suo primo, storico, derby di Serie B

Foto Ufficio Stampa POG Volley Grassobbio

Di

Al PalaDespe i padroni di casa dell’U.S.D. Scanzorosciate Pallavolo sono troppi forti e s’impongono per 3-0 in poco più di un’ora di gioco e al termine di un match che, a dispetto del risultato, ha visto capitan Boschini e
compagni fare bella figura, dimostrandosi all’altezza della categoria.

Come già prevedibile alla vigilia, la differenza di valori in campo è stata troppo grande per essere colmata, con le due squadre bergamasche che hanno obiettivi ben differenti: se l’MGR ambisce ad una conferma in Serie B anche per la stagione 2019-2020, lo stesso non si può certamente dire per Scanzo, che ha costruito una squadra per compiere il prestigioso salto di categoria.

I ragazzi di coach Rota partono forti nel primo parziale: Vavassori distribuisce bene il gioco, il trio Boschini-Gurioni-Brembilla fa buona guardia in ricezione e i due centrali Cornaro-Morlacchi aiutati da Rossetti contengono bene gli avversari e li colpiscono ogni qualvolta ne hanno occasione.

L’MGR riesce a portarsi avanti 13-16 ma il time-out chiamato da coach Marchesi (Scanzo) si dimostra utile per i padroni di casa, che prima mettono la testa avanti (17-16) e poi – grazie alla loro esperienza e alla loro superiorità fisica – portano a casa il primo set col punteggio di 25-22.

Nel secondo set entra Beretta per Morlacchi per arginare un Luppi quasi inarrestabile; come successo nel primo parziale, l’MGR dà del filo da torcere a Scanzo ma i padroni di casa sono troppo forti e – dopo un primo strappo (18-13) – riescono ad aggiudicarsi anche il secondo set per 25-19.

Il terzo set vede l’MGR calare vistosamente i propri ritmi, ed il gioco ne risente parecchio: basta segnalare un dato, quello degli errori al tiro, che ammonta a ben 12 e che dimostra la resa definitiva da parte dei giocatori ospiti. Bonetti – autore di una partita sontuosa con 20 punti di cui 3 ace – mette sin da subito in difficoltà Cornaro e compagni, che si trovano sotto 19-9. Un breve sussulto d’orgoglio consente alla MGR di ridurre il divario, ma la partita ha già preso binari ben precisi: Scanzo si aggiudica anche il terzo parziale per 25-17 e fa calare il sipario sul match.

Ecco le parole del presidente Pierangelo Vavassori al termine del match: «

USD Scanzorosciate Pallavolo – 3
MGR Grassobbio – 0
Parziali: 25-22 | 25-19 | 25-17
Tabellino [Scanzorosciate] = Bonetti (20), Gritti (5), Corti (6), Gamba (9), Luppi (9), Quintieri (3),
Gerosa (0), Viti (L), Gherardi (L), M. Parma. | N.E. = Riva, Gamba, J. Parma, Cassina, Lizzola.

Tabellino [Grassobbio] = Brembilla (7), Invernici (0), Menichini (0), Vavassori (1), Cornaro (7),
Merelli (L), Rossetti (10), Beretta (3), Maffeis (2), Pini (6), Morlacchi (1), Boschini (6), Gurioni
(L). | N.E. = Mazzoleni.

Articoli recenti

  • Bike

Giro delle Fiandre, dove vedere la gara di ciclismo in tv e streaming: gli orari

Dopo la Milano-Sanremo, la seconda Classica-Monumento della stagione è come sempre il Giro delle Fiandre. Da diversi giorni si stanno…

5 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Montecarlo, tutto quello che c’è da sapere sul Masters 1000

Sono sei gli azzurri nel tabellone principale. A guidare il gruppo azzurro c'è Lorenzo Musetti, unica testa di serie italiana…

5 Aprile 2025
  • Volley

Bartolini (Altotevere): “A Sorrento per giocare la nostra pallavolo”

Si riparte con gara 1 della semifinale dei play-off della Serie A3 Credem Banca. L’appuntamento è per le 18.30 di…

5 Aprile 2025
  • Volley

I playoff alle spalle, Ravenna si concentra sulla Coppa Italia

Assorbita l’eliminazione dai playoff per mano di Siena, la compagine ravennate affronta il primo turno della seconda manifestazione, nella quale…

4 Aprile 2025
  • Motori

Autoimport Mazda inaugura il progetto “Eccellenze Italiane” con un evento dedicato all’artigianato

Il progetto “Eccellenze Italiane” ha come finalità quella di dare risalto ad una selezione di realtà che operano con dedizione…

4 Aprile 2025
  • Volley

“Tutti convocati ” – Il Dg Martino carica la Domotek

“Tutti convocati domenica al PalaCalafiore!” – Il Dg Martino carica la Domotek “Un sogno che sta diventando realtà, ma con…

4 Aprile 2025