La gioventù ed il talento di Paolo Zonca

Facebook

Twitter

Google+

Pinterest

WhatsApp

21ª giornata Campionato Italiano di pallavolo maschile Serie A2 2015/16. Palazzetto dello Sport Roma, 29.02.2016

Giovane e talentuoso. Paolo Zonca è un nuovo attaccante della Fonteviva. Classe ’97,
con un’esperienza al Club Italia che gli hanno insegnato la cultura del lavoro, Zonca arriva alla Fonteviva per completare un percorso di crescita dove hanno avuto un ruolo importante anche gli anni a Potenza Picena ed a Santa Croce.
Allora Paolo continua la tua avventura in Toscana? “Sono felice di questo perché mi sono trovato bene, mi piace la gente e non ho trovato nessuna difficoltà di ambientamento. Quando mi è arrivata la proposta ho subito accettato”.
Hai parlato direttamente con Paolo Montagnani? “Ho parlato con il coach e mi ha fatto subito una grande impressione. E’ un allenatore importante, ha tanta esperienza e mi ha subito dato la sensazione di una persona tranquilla e che ha grande disponibilità a lavorare con i giovani come me”.
Come hai detto sei giovane ed arrivi da una stagione importante a Santa Croce. Cosa chiedi al campionato che andrà ad iniziare ad ottobre? “Voglio migliorare da tutti i punti di vista. La stagione scorsa è stata buona per la squadra ma dal punto di vista personale non sono completamente soddisfatto di quanto ho dato. Voglio quindi lavorare per migliorare e per aiutare la squadra che è la cosa più importante”.
Rispetto al tuo processo di crescita personale c’è un fondamentale dove ritieni di dover lavorare di più? “No. Penso di dover crescere e migliorare in senso generale. Vorrei fare un salto di qualità come giocatore di pallavolo”.
Come ti descriveresti ai tuoi nuovi tifosi da punto di vista tecnico? “Come un attaccante abbastanza completo. Come ho detto, devo lavorare per migliorare ancora ma sono un giocatore che si propone sia in attacco che in ricezione”.
Nel tuo recente passato hai trascorso due stagioni nel Club Italia. Cosa ti ha lasciato quell’esperienza? “Moltissimo. Quando sei molto giovane e non hai alle spalle una società di primissimo piano, il Club Italia è fondamentale per farti capire il mondo del professionismo. Certo non è facile staccarsi dalla famiglia e dalla propria città in giovane età ma quella del Club Italia è un’esperienza che rifarei sempre e che auguro a tutti i giovani pallavolisti”.

La scheda di Paolo Zonca (Monfalcone, 13/05/97, 196 cm):
2018-19 Acqua Fonteviva (A2)
2017-18 Kemas Lamipel Santa Croce (A2)
2016-17 GoldenPlast Potenza Picena (A2)
2015-16 Club Italia Roma (A2)
2013-15 Club Italia Roma (B1)
2012-13 Volleyball Gemona (B2)
2011-12 Volley Vivil Villa Vicentina (Giov.)
2010-11 Fincantieri Monfalcone (Giov.)

Articoli recenti

  • Tennis

Il 2025 da 57 titoli del Piatti Tennis Center: una stagione ricca di prime volte internazionali

La qualità del percorso di crescita di un giocatore, specialmente in età giovanile, non si misura con i successi, perché…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Uno statunitense tornerà a vincere uno Slam? Shelton ci crede: “Siamo sulla strada giusta per farcela, ci stiamo arrivando gradualmente”

Dopo anni assai bui, il tennis statunitense maschile ha ritrovato un ottimo livello medio e anche dei top10, come dimostra…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Auto di Tsitsipas segnalata a 210 km/h: arriva la versione ufficiale. Alla guida c’era il padre Apostolos

Negli ultimi giorni ha fatto molto discutere la notizia secondo cui l’auto di Stefanos Tsitsipas sarebbe stata intercettata mentre viaggiava…

15 Dicembre 2025
  • Basket

Nba: super Curry non basta a Golden State, LeBron James salva i Lakers

Warriors ko con Portland nonostante la grande prestazione della loro stella, il 40enne decisivo nella vittoria dei californiani contro Phoenix:…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Tien e Blockx guidano i gironi del Next Gen ATP Finals 2025 (con il programma della prima giornata)

Sono stati ufficialmente annunciati i gironi del Next Gen ATP Finals presented by PIF 2025, in programma a Jeddah, e…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Classifica WTA Italiane: La Cocciaretto perde due posti. Silvia Ambrosio undici. +10 per Francesca Pace

@ JOA20 (#4535675)Grant purtroppo ha giocato male gli ultimi tornei su cemento. Ha tentato pure un W35 a Monasir ma…

15 Dicembre 2025