La gioventù ed il talento di Paolo Zonca

Facebook

Twitter

Google+

Pinterest

WhatsApp

21ª giornata Campionato Italiano di pallavolo maschile Serie A2 2015/16. Palazzetto dello Sport Roma, 29.02.2016

Giovane e talentuoso. Paolo Zonca è un nuovo attaccante della Fonteviva. Classe ’97,
con un’esperienza al Club Italia che gli hanno insegnato la cultura del lavoro, Zonca arriva alla Fonteviva per completare un percorso di crescita dove hanno avuto un ruolo importante anche gli anni a Potenza Picena ed a Santa Croce.
Allora Paolo continua la tua avventura in Toscana? “Sono felice di questo perché mi sono trovato bene, mi piace la gente e non ho trovato nessuna difficoltà di ambientamento. Quando mi è arrivata la proposta ho subito accettato”.
Hai parlato direttamente con Paolo Montagnani? “Ho parlato con il coach e mi ha fatto subito una grande impressione. E’ un allenatore importante, ha tanta esperienza e mi ha subito dato la sensazione di una persona tranquilla e che ha grande disponibilità a lavorare con i giovani come me”.
Come hai detto sei giovane ed arrivi da una stagione importante a Santa Croce. Cosa chiedi al campionato che andrà ad iniziare ad ottobre? “Voglio migliorare da tutti i punti di vista. La stagione scorsa è stata buona per la squadra ma dal punto di vista personale non sono completamente soddisfatto di quanto ho dato. Voglio quindi lavorare per migliorare e per aiutare la squadra che è la cosa più importante”.
Rispetto al tuo processo di crescita personale c’è un fondamentale dove ritieni di dover lavorare di più? “No. Penso di dover crescere e migliorare in senso generale. Vorrei fare un salto di qualità come giocatore di pallavolo”.
Come ti descriveresti ai tuoi nuovi tifosi da punto di vista tecnico? “Come un attaccante abbastanza completo. Come ho detto, devo lavorare per migliorare ancora ma sono un giocatore che si propone sia in attacco che in ricezione”.
Nel tuo recente passato hai trascorso due stagioni nel Club Italia. Cosa ti ha lasciato quell’esperienza? “Moltissimo. Quando sei molto giovane e non hai alle spalle una società di primissimo piano, il Club Italia è fondamentale per farti capire il mondo del professionismo. Certo non è facile staccarsi dalla famiglia e dalla propria città in giovane età ma quella del Club Italia è un’esperienza che rifarei sempre e che auguro a tutti i giovani pallavolisti”.

La scheda di Paolo Zonca (Monfalcone, 13/05/97, 196 cm):
2018-19 Acqua Fonteviva (A2)
2017-18 Kemas Lamipel Santa Croce (A2)
2016-17 GoldenPlast Potenza Picena (A2)
2015-16 Club Italia Roma (A2)
2013-15 Club Italia Roma (B1)
2012-13 Volleyball Gemona (B2)
2011-12 Volley Vivil Villa Vicentina (Giov.)
2010-11 Fincantieri Monfalcone (Giov.)


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

L’Avimec Modica vuole rialzarsi, al “PalaRizza” la sfida con Lecce

Archiviare immediatamente i due k0 consecutivi e ripartire più forti di prima. Con questo obiettivo l’Avimec Modica ha lavorato per…

21 Novembre 2025
  • Volley

Monviso prepara il derby con Chieri. Moro: “Voglia di riscatto”

Alla Wash4Green Monviso Volley sicuramente non manca la voglia di riscattarsi e quale occasione migliore del derby con la Reale…

21 Novembre 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, a Vinchiaturo arriva il Napoli

Mettere da parte lo stop patito, domenica scorsa, al PalaCalafiore di Reggio Calabria e ripartire di slancio. In casa EnergyTime…

21 Novembre 2025
  • Volley

Brondolo: “Fondamentale ritrovare sicurezze a Macerata”

Seconda gara esterna consecutiva per l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro. Domenica 23 novembre alle 18 i nerofucsia saranno…

21 Novembre 2025
  • Volley

Domenica si vola a Taranto a caccia di punti

Nel week end la Campi Reali Cantù affronterà la seconda trasferta in aereo, e si tratta di una di quelle…

21 Novembre 2025
  • Volley

Dopo la sosta, Savigliano riparte dal Veneto

Con alle spalle quindici giorni di riposo, utili per riorganizzare le idee e ricaricare le batterie, è tempo di tornare…

21 Novembre 2025