Di
Una partita che sembrava saldamente in mano di Piacenza.
Avanti 2-0 la Gas Sales viene infatti raggiunta da Ortona, ma nel quinto set i biancorossi riescono nuovamente a trovare la strada giusta e conquistano due punti che consentono a Piacenza di proseguire la corsa al secondo posto in classifica.
Partono bene i padroni di casa e lo mostrano toccando quattro volte a muro nella prima azione. Tondo entra immediatamente in partita e il suo ace vale il 5-3. Anche la battuta fornisce risposte positive, così ci pensa Yudin dalla linea dei nove metri a trovare il 9-5. Nel complesso ogni fondamentale fornisce risposte positive, doppia difesa
di Klobucar che strappa applausi al PalaBanca e permette alla squadra di Botti di mettere a terra il 18-13. Ci si mette anche Ortona, che provando a forzare la battuta sbaglia troppo, così per i padroni di casa arriva un facile 25-19 senza rischi.
L’inizio del secondo set vede gli ospiti per la prima volta avanti; i biancorossi rallentano e Ortona arriva a condurre 10-7. Diventa protagonista Klobucar che mostra la strada a Piacenza con due ottimi attacchi che danno il via alla rimonta: 12-11. Poi tocca a Yudin salire in cattedra soprattutto con il servizio: doppia battuta vincente e 20-15 Piacenza che lascia sul posto gli avversari. Adesso la strada è in discesa, Ortona sbaglia un paio di palloni e quando Marks spedisce la battuta in rete la Gas Sales è avanti 2-0.
A questo punto la squadra di Botti si spegne. Il 6-2 ospite arriva con un muro e due errori dei padroni di casa, che stavolta favoriscono il vantaggio degli abruzzesi. Errore grave, perché Marks e compagni ne approfittano e prendono il largo prima sul 10-4 quindi con il 14-6 che di fatto segna la frazione. Si chiude 25-15 con la Gas Sales maiin gara.
Il quarto set è molto simile al terzo, anche se Botti in avvio prova a cambiare. Dentro Mercorio per Yudin e Canella stabilmente per Copelli, ma dopo pochi scambi il tecnico inserisce Yudin per Klobucar, puntando su un assetto che non modificherà più fino al termine. Marks è scatenato (chiuderà con 29 punti), e trova il 14-9, quindi gli abruzzesi conservano a lungo un vantaggio di quattro lunghezze che i padroni di casa riducono solo nel finale, troppo tardi per sperare di agguantare il set e i tre punti.
Si va al tie break e diventa protagonista Alessandro Fei. La Gas Sales arriva a condurre 7-4 prima di farsi recuperare senza però mai andare sotto. Raggiunto il 10-9 la squadra di Botti accelera: Fei, Tondo e Yudin (dopo un salvataggio di piede dello stesso Fei) trovano il 13-9. L’ultimo brivido è sul match point dei padroni di casa, Dolfo manda fuori ma l’arbitro fischia un fallo di posizione a Piacenza. Poi ancora Dolfo spedisce in rete il pallone decisivo consegnando due punti ai biancorossi.
GAS SALES PIACENZA-SIECO SERVICE ORTONA 3-2 (25-19,25-20, 15-25, 21-25, 15-12)
GAS SALES PIACENZA: Copelli 4, Paris 4, Klobucar 6, Tondo 14, Fei 18, Yudin 17; Fanuli (L), Ingrosso 1, Canella, Mercorio 10, Beltrami. Ne: Ceccato, De Biasi, Cereda (L). All. Botti
SIECO SERVICE ORTONA: Ogurcak 11, Menicali 6, Marks 29, Dolfo 7, Simoni 7, Lanci; Toscani (L), Pesare (L), Sitti, Sorrenti, Fiscon 1. Ne: Zanettin e Berardi. All. Lanci
Vittoria all’ultimo respiro per la Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi, che si aggiudica il match di Treviglio contro Bergamo…
Sir Susa Vim Perugia – MINT Vero Volley Monza 3-1 (28-26; 23-25; 25-17; 25-16) Sir Susa Vim Perugia: Piccinelli, Zoppellari, Giannelli 3,…
Porto San Giorgio 23.02.2025 – Torna alla vittoria Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza contro Grottazzolina, già certa della matematica salvezza.…
Vive affacciata sul mare, ma scrive la pagina più luminosa della sua storia pallavolistica in montagna: a 800 chilometri da…
Con Macerata la Consoli affronta il match rognoso che si aspettava ed è brava a blindare il risultato pieno, sospinta…
Che battaglia a Palazzo Wanny! È uno scontro durissimo quello portato a casa dalla Savino Del Bene Scandicci, capace di…