La corazzata Scandicci e i meriti di un mercato stellare

Ufficio stampa Savino Del Bene Scandicci

Di Redazione

Un mercato ambizioso quello della Savino del Bene, che dopo la bella stagione conclusasi al secondo posto in Regular Season e in semifinale playoff contro Conegliano, ha allestito un roster per essere nuovamente protagonista nel prossimo campionato.

Nel segno della continuità la società toscana ha riconfermato Carlo Parisi e tutto il suo staff per proseguire il trend positivo che ha portato a 18 vittorie e solo 4 sconfitte.

Per quanto riguarda il reparto giocatrici, uno dei rinnovi più attesi è stato quello della centrale Adenizia Ferreira Da Silva, che giocherà dunque un’altra stagione con Scandicci e sarà affiancata dalla serba Jovana Stevanovic, in arrivo dopo cinque anni da Casalmaggiore. Con loro ci saranno la giovane ma promettente Alessia Mazzaro, nel giro della nazionale e Federica Mastrodicasa, classe 1988, reduce dall’ultima stagione trascorsa nella seconda serie nazionale con la maglia di Cuneo.

Gradito ritorno nel ruolo di opposto, Valentina Zago, che dopo un solo anno alla Pomì, torna a vestire la maglia della società di patron Nocentini, affiancata dalla riconfermata Isabelle Haak.

A servire palloni alle proprie “bocche di fuoco” sarà Ofelia Malinov, una delle giocatrici più talentuose a livello europeo, che si è ben comportata nella Volleyball Nations League da poco conclusa. La seconda regista sarà, invece, Valeria Caracuta, che metterà a disposizione la sua esperienza.

Ben fornito il reparto schiacciatrici, che potrà contare nella prossima annata su ben cinque atlete. Una di queste sarà l’esperta Lucia Bosetti che rimarrà in terra toscana per cercare di migliorare i già buoni risultati della passata stagione. Al suo fianco, direttamente dalla Dinamo Kazan torna in Italia l’attaccante bulgara Elitza Vasileva, in fase di recupero dopo un infortunio. A subentrare eventualmente dalla panchina ci saranno la giovane schiacciatrice statunitense, classe 1994, Annie Mitchem, la confermata Valeria Papa e l’ultimo acquisto in ordine di tempo che ha chiuso il mercato di Scandicci, Bojana Milenković, atleta serba classe 1997, in arrivo dalla Stella Rossa, con cui nell’ultimo campionato ha sfiorato la vittoria del titolo nazionale.

Due garanzie, infine, per quanto riguarda la seconda linea che sarà difesa da quel mostro sacro di Enrica Merlo, al suo quarto anno consecutivo a Scandicci e Veronica Bisconti, Campionessa d’Italia nel 2011/2012 con Carlo Parisi, attuale coach.

Articoli recenti

  • Volley

B maschile: Monselice conferma in regia Luca Pedron

Arriva la conferma per Luca Pedron, palleggiatore. Luca ha accettato con entusiasmo la proposta di rinnovo dopo di Monselice che…

25 Giugno 2024
  • Basket

Italia-Spagna diretta basket: ultima amichevole prima del Preolimpico LIVE

19:40 Italia-Spagna 22-18 Prima la reazione spagnola con Rudy Fernandez e Llull, poi la risposta azzurra con Pajola e ancora…

25 Giugno 2024
  • Volley

B1 femminile: Valdarno sempre più ambiziosa, ingaggiata anche Aurora Poli

Il lavoro è costante del D.s Tani per allestire il prima possibile un Passione Valdarno Volley da consegnare nelle mani…

25 Giugno 2024
  • Volley

Vincolo sportivo, l’abolizione slitta di un anno: stupore e delusione da parte della Fipav

La Federazione Italiana Pallavolo apprende con stupore e profondo rammarico – si legge nella nota diramata oggi – la decisione…

25 Giugno 2024
  • Volley

B1 femminile: l’esperienza di Asya Zingoni al servizio della GesanCom Marsala

Mercato estivo in fermento per la GesanCom Marsala Volley che assesta i propri colpi di mercato per la creazione del…

25 Giugno 2024
  • Volley

Macerata pesca dal vivaio, il secondo libero sarà Tommy Palombarini

Per il posto di secondo libero la scelta della Società è stata quella di affidarsi ad un giovane di casa,…

25 Giugno 2024