La Bartoccini espugna Montecchio

Di

Tre punti d’oro, tre punti che dopo i primi due set sembravano tranquillamente alla portata della Bartoccini ma che, dal terzo set, si sono trasformati in un incubo, con lo spettro di dover arrivare al tie-break. E’ finita 1-3 per le perugine la battaglia contro la Sorelle Ramonda Ipeg Montecchio (17-25, 12-25, 25-17, 27-29). Una vittoria che consegna il primo posto nel girone B ma che ha fatto suonare anche tanti campanelli d’allarme sui quali sicuramente Fabio Bovari dovrà lavorare per non avere brutte sorprese nelle prossime gare.

Fabio Bovari non cambia rispetto alle gare precedenti, e manda in campo Demichelis in diagonale con Irina Smirnova; Giulia Pascucci e Giulia Pietrelli schiacciatori ricevitori; al centro Luisa Casillo e Chiara Lapi mentre il libero sarà Eleonora Bruno.

Parte bene, nel primo set, Montecchio (3-0) ma Perugia prende subito le misure giuste e, dopo una fase di stasi, si porta a +4 (8-12). Una ace di Pascucci e un muro di Chiara Lapi aumentano il vantaggio costringendo il coach avversario a chiedere il secondo time-out (8-14). Fase centrale del set che vede le due formazioni mantenere il cambio palla (15-20). Un ace di Chiara Lapi e un errore in attacco di Montecchio portano la Bartoccini a +7 (16-23) e Casillo sigilla il punto finale del 17-25.

Perugia affonda immediatamente un +5 nel secondo set con Pascucci e Smirnova in grande spolvero. Continua a macinare gioco la Bartoccini (1-10) grazie a un’ottima correlazione tra muro e difesa, e sul 3-13 Volpini è costretto a chiamare il secondo time-out. Perugia gestisce tranquillamente il gioco (8-18). Due muri di Pietrelli e Smirnova proiettano la Bartoccini a + 13 (8-21). Sull’11-23 Bovari manda in campo Gierek al posto di Smirnova, ma ci pensa un tocco di seconda di Demichelis a chiudere il set sul 12-25.

Nel terzo set parte più convinta Montecchio trovando una Bartoccini forse un po’ troppo rilassata (4-2). Tre errori al servizio delle magliette nere consentono alla squadra di casa di portarsi sull’8-5. Perugia sonnecchia e ne approfitta ancora Montecchio: 11-6 e time-out chiamato da Bovari. La squadra di casa approfitta delle difficoltà delle umbre per allungare (17-11). Sul 18-12 Bovari prova la carta Catena al posto di Pascucci. Montecchio non cede di un millimetro mentre Perugia continua a commettere errori su errori fino a consegnare il set sul 25-17.

Più equilibrata la partenza nel quarto set (2-2) ma incitata dal pubblico Montecchio tenta l’allungo (5-3). Le due formazioni mantengono il cambio palla (14-12). Ancora due errori di Perugia consentono a Montecchio di andare a + 4 (16-12). Due attacchi di Smirnova riportano il punteggio in parità (17-17) e un ace di Lapi e un muro di Pascucci riportano la Bartoccini in vantaggio 19-17. Entusiasmante finale di set con le due formazioni che lottano su ogni pallone (20-22). Un ace di Casillo e un errore di Montecchio danno altri due punti di vantaggio a Perugia, ma la reazione delle padrone di casa è veemente: 24-24. E’ una battaglia punto su punto ma alla fine la spunta Perugia 27-29.

Il commento
– ha commentato Fabio Bovari –

IL TABELLINO

Montecchio – Bartoccini Volley 1-3 (17-25, 12-25, 25-17, 27-29)

Sorelle Ramonda Ipag Montecchio: Bovo 7, Larson 2, Trevisan 1, Stocco 2, Fiocco 9, Frison, Pamio 10, Bartolini, Pericati (libero), Giroldi, Carletti 11, Michieletto 16. All.: Martino Volpini.

Bartoccini Gioiellerie Volley Perugia: Casillo 7, Pietrelli (capitano) 3, Bruno (libero), Marchi ne, Kotlar, Santibacci, Demichelis 5, Smirnova19, Pascucci 14, Catena 1, Gierek, Lapi 8. All.: Fabio Bovari. Vice all.: Daniele Panfili.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Tommaso Baldini nuovo centrale dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena

Il pallavolista: “È un motivo di orgoglio per me essere riuscito a compiere questo ulteriore salto di qualità” Tommaso Baldini,…

11 Luglio 2025
  • Motori

F1, Vasseur potrebbe restare in Ferrari ma con un ruolo diverso!

Il contratto di Fred Vasseur, Team Principal & General Manager della Scuderia Ferrari, scadrà a fine stagione. I risultati di…

11 Luglio 2025
  • Volley

Enrico Lazzaretto confermato alla Domotek

La Domotek Volley Reggio Calabria comunica con grande soddisfazione la riconferma di Enrico Lazzaretto, atleta di spicco che vestirà ancora…

11 Luglio 2025
  • Volley

Conferme staff tecnico

Dopo le conferme dei giocatori, arrivano anche le prime conferme tra i membri dello staff tecnico. Dopo aver trascinato la…

11 Luglio 2025
  • Tennis

Wimbledon, Alcaraz è di nuovo in finale: Fritz battuto in 4 set

Alcaraz centra la terza finale consecutiva a Wimbledon grazie alla vittoria in quattro set su Taylor Fritz dopo quasi tre…

11 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, la 8^ tappa da Saint-Meen-le-Grand a Laval: percorso e altimetria

Cambia ancora regione la 112^ edizione del Tour de France. Dalla Bretagna ai Paesi della Loira, da Saint-Méèn-Le-Grand a Laval…

11 Luglio 2025