Italia-Serbia 2-1: in diretta la finale mondiale del volley femminile

YOKOHAMA – Dopo aver vinto un’epica battaglia contro le campionesse olimpiche della Cina per 3-2, l’Italia del volley femminile proverà a salire sul tetto del mondo dopo 16 anni. Alle 12.40 (diretta testuale su repubblica.it) le ragazze del ct Mazzanti affrontano la Serbia nella finale di Yokohama che mette in palio la medaglia d’oro. Se la nostra Nazionale accede all’atto conclusivo per la seconda volta nella sua storia dopo il trionfo del 2002 contro gli Stati Uniti in Germania, le campionesse d’Europa sono invece al primo appuntamento con la storia. Intanto la medaglia di bronzo finisce al collo della Cina, battuta l’Olanda 3-0 nella finale per il terzo posto.
ASCOLTI SUPER – E’ un’Italia che vince e appassiona e che in tv fa grandi ascolti. Le emozioni della spettacolare semifinale con la Cina hanno tenuto incollati a RaiDue 1.093.000 spettatori con il 18,7% share. Dati molto buoni considerando anche la fascia oraria italiana in cui è andata in onda la gara.

LA SERBIA – La Serbia è l’unica squadra ad aver già battuto (per 3-1) le azzurre in questo torneo, martedì nelle Final Six, a qualificazione già ottenuta. La Serbia è campione d’Europa in carica e medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio: dunque tra le più forti in assoluto. Gioco molto fisico che ruota attorno alla loro giocatrice più importante: Tijana Boskovic, simbolo della nazionale di Terzic, mancina.
Ha un anno in più rispetto a Paola Egonu: è del 1997 e nella finale olimpica del 2016, nonostante la sconfitta, fu la migliore in campo con 23 punti. All’epoca aveva 19 anni ed era già un fenomeno. Nata a Trebinje, in Bosnia, profuga con la sua famiglia della guerra tra il suo paese natale e quello che oggi rappresenta, oggi gioca in Turchia e anche nel club, l’Eczacibasi Istanbul, è compagna della palleggiatrice Ognjenovic.

Le due formano una diagonale spaventosa. Il 53% dei palloni che attacca vanno a punto, è la migliore del Mondiale in questa statistica, Sylla e Egonu sono seconda e terza, Mihajlovic quinta. Nel primo girone la Serbia aveva vinto tutti i set giocati, poi a risultati consolidati, Terzic ha deciso di concedere un po’ di riposo alle sue stelle. Così sono arrivate due sconfitte con Giappone e Olanda, utili a finire nel girone dell’Italia e evitare l’incrocio in semifinale.
Boskovic, nella semifinale con l’Olanda vinta 3-1,  ha realizzato 29 punti (ha attaccato 57 palle) che insieme ai 23 di Mihajlovic fanno la forza dell’attacco serbo.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner all’ATP Halle: “Essere numero 1 significa molto, ma resto me stesso”

L'azzurro parla alla vigilia del primo torneo da n. 1 al mondo: "Ho lavorato tanto per raggiungere questo obiettivo, ma…

17 Giugno 2024
  • Volley

Gli impegni dei Block Devils nella terza week di Vnl

Una nuova settimana di gare, l’ultima della fase eliminatoria, attende tre bianconeri. Con Giannelli e Russo a riposo dopo la…

17 Giugno 2024
  • Tennis

ATP Halle, i risultati degli italiani: Sonego al 2° turno, più tardi Cobolli-Hurkacz

Esordio vincente ad Halle per Lorenzo Sonego. Al debutto stagionale sull'erba, il torinese ha battuto con un doppio 7-6 il…

17 Giugno 2024
  • Volley

Savigliano, ecco il primo colpo: al centro c’è Orlando Boscardini!

Il Volley Savigliano è lieto di annunciare il primo innesto in vista della stagione sportiva 2024/25 in Serie A3 Credem…

17 Giugno 2024
  • Volley

Altra novità per Belluno, ingaggiato il centrale Riccardo Cengia

Il Belluno Volley cala il tris di novità nella batteria dei centrali. Così, dopo aver abbracciato Michele Luisetto (fresco di secondo posto…

17 Giugno 2024
  • Volley

Luca Butti alla sua sedicesima stagione a Cantù: “Cosa sogno? I Play Off Promozione”

Una delle poche bandiere rimaste nello sport in generale, e nel volley in particolare, continuerà a sventolare sopra il cielo…

17 Giugno 2024