Oggi alle ore 12.20 (le 19.20 in Giappone) l’Italvolley femminile esordirà nel girone di Final Six contro le padroni di casa giapponesi che ieri hanno perso pesantemente contro la Serbia nella prima partita della Pool G. Dunque le azzurre vincendo anche oggi si qualificherebbero matematicamente alla Final Four in programma da venerdì a Yokohama.
Fino a questo momento le ragazze di Davide Mazzanti hanno vinto tutte e nove le partite disputate giocando una grande pallavolo sia in attacco che in difesa con Paolo Egonu che in questo momento è la migliore realizzatrice della rassegna iridata con 182 punti messi a terra. Anche tutte le altre giocatrici chiamate in causa stanno dando il 100%, e dopo quattro giorni di riposo bisognerà ripartire oltre che i punti della Egonu, dalle percentuali offensive di Miriam Sylla, dai muri di Anna Danesi e Cristina Chirichella, dall’esperienza di Lucia Bosetti e dalla regia sempre puntuale e precisa di Ofelia Malinov.
Ieri ha parlato la veterana Bosetti che davanti ai microfoni ha dichiarato: “Siamo pronte, il bello comincia adesso ma servirà pazienza. Le vittorie delle fase precedenti non contano più. Ci voleva un pò di riposo, lo stress iniziava a farsi sentire. Il Giappone è una squadra forte e capace di difese eccezionali. Non dovremo commettere l’errore di perdere la pazienza, magari potrà succedere di non mettere a terra la palla al primo attacco, però conosciamo bene le nostre avversarie e abbiamo le armi per metterle in difficoltà“.
Nel 2018 Italia e Giappone si sono incontrate tre volte: due amichevoli con una vittoria per parte, e nella Nations League con sconfitta azzurra al tie break; mentre l’ultimo precedente in un Mondiale risale a quattro anni fa quando l’Italia vinse a Bari con un netto 3-0. Le giapponesi, guidate dall’ex giocatrice Kumi Nakada (bronzo olimpico a Los Angeles 1984), nel 2014 arrivarono settime alla rassegna iridata giocata in Italia e dunque hanno già migliorato quella posizione, però giocando in casa vorranno vincere per tenere vive le speranze di qualificazione alle Final Four, perchè se usciranno sconfitte con qualsiasi punteggio dovranno dire addio alla zona medaglie.
Italia-Giappone diretta tv e streaming gratis mondiali 2018
L’incontro Italia-Giappone in programma lunedì 15 ottobre alle ore 12.20 al Civic General Gymnasium di Nagoya, sarà trasmesso in diretta in chiaro su Rai Due con collegamento a partire dalle ore 12.10. La telecronaca dell’incontro sarà affidata a Marco Fantasia con l’ex giocatore della Nazionale maschile Claudio Galli.
Chi non potrà guardare la partita in diretta tv lo potrà fare su Rai Play, il portale multimediale della Rai accessibile sia da sito che da app dedicata.
Si comunica che, in data odierna, il Giudice Sportivo Nazionale, con il suo COMUNICATO UFFICIALE N° 11 ha deliberato la…
Il giorno del ritiro era un aggregato, poi la società ha deciso di tesserarlo; da regolamento, non poteva andare a…
Serie A Credem BancaI provvedimenti disciplinari del Giudice Sportivo Nazionale: la decisione su Lecce – Ortona Si riporta in seguito…
Lascia dopo 21 anni da professionista e intanto ha già tracciato la strada del suo futuro. Ce lo dice, Luca…
Eplì, la mela preferita dal Cuneo Volley Una nuova ed interessantissima collaborazione per il Club biancoblù con Lagnasco Group. …
Piacenza 27.11.2024 – Nell’ambito del progetto scuola, una rappresentanza di Gas Sales Bluenergy Piacenza stamattina ha partecipato ad un incontro,…