Di
La Top Volley Latina compie un passo in più in chiave salvezza, vincendo contro il Bcc Castellana Grotte per 3-0. Alla luce di questa vittoria la squadra di Latina sale a quota 10 punti al termine di una sfida durata un’ora e mezza che ha visto i pontini avanti per 2-0 ed è stata capace anche di vincere il terzo set che è durato quasi quaranta minuti ed è terminato 33-31 con una raffica di capovolgimenti di fronte e di match point annullati.
Meglio in attacco (49% contro 41%) la Top Volley Latina ha trovato in Ngapeth (eletto Mvp al termine del match) una bocca da fuoco importante con un buon 68% di attacco personale e 16 punti conquistati. Meglio anche dalla linea dei nove metri la squadra di Latina è riuscita a domare un Renan (17 punti) in gran giornata. Con i nove punti messi a segno in questa partita il centrale Carmelo Gitto ha superato quota 1.500 punti personali in carriera. Pari il numero dei muri (11 per squadra) con “Mirza” di Castellana che ne ha messi a segno addirittura cinque.
– spiega Lorenzo Tubertini, coach della Top Volley Latina –
Soddisfatto anche Swan Ngapeth che ha dato un contributo cruciale.
– ha chiarito il francese a fine match –
LA PARTITA
In avvio di match il coach è costretto ancora a tenere a riposo Parodi e così Tubertini schiera Sottile in palleggio opposto a Stern, di banda Palacios e Ngapeth, al centro Rossi e Gitto con Tosi libero, poi nel corso della sfida c’è stato spazio anche per Gavenda, entrato su Stern, ma anche per Barone e Pei, anche loro hanno dato il loro contributo sia in battuta sia a muro (specie con il centrale calabrese). Nel primo set Latina riesce a gestire con autorevolezza il gioco e s’impone 25-19: decisivo lo strappo dal 15 pari al 20-15 con Stern autore di sei punti (38%) ma ha anche subito tante difese da Castellana.
Anche nel secondo parziale la Top Volley Latina gestisce con relativa tranquillità il gioco e vince 25-21 ma questa frazione di gioco verrà ricordata per i 1.500 punti messi a segno da Carmelo Gitto (Sottile gli ha alzato due primi tempi in sequenza per concedergli l’ovazione del pubblico) e per le splendide difese di Tosi.
Nel terzo spicchio di gara Castellana è costretta a vincere per restare in partita e parte con maggiore concentrazione: Renan prova a spostare gli equilibri (9 punti sui 17 solo nel terzo parziale) e la sua squadra trova un margine di vantaggio costante (8-10, 14-16). Accelerazione impetuosa della Top Volley Latina che, con Ngapeth in battuta passa dallo svantaggio di 17-20 al 21-20, un break che avrebbe mandato in crisi molte squadre ma non Castellana che è riuscita a battagliare punto a punto fino ai vantaggi. Dopo quasi 40 minuti, con le palle più decisive affidate da Sottile a Stern, la Top Volley Latina è riuscita a spuntarla in tre set tra gli applausi del pubblico.
Paolo Tofoli (coach Bcc Castellana Grotte):
IL TABELLINO
TOP VOLLEY LATINA – BCC CASTELLANA GROTTE 3-0 (25-19, 25-21, 33-31)
TOP VOLLEY LATINA: Gavenda 7, Gitto 9, Sottile 3, Ngapeth 16, Barone 1, Tosi (lib.), Rossi 7, Stern 9, Pei Huang, Palacios 8. Ne: Caccioppola, Parodi. All. Tubertini
BCC CASTELLANA GROTTE: Zingel 4, Cavaccini, Falaschi, Scoppelliti 5, Mirzajanpour 12, Renan 17, Studzinski, Quartarone 1, Wlodarczyk 13. Ne: Pace, De Togni, Kruzkov, Agrusti, Kovac. All. Tofoli
Arbitri: Alessandro Cerra (Bologna) e Andrea Pozzato (Bolzano)
()
Post-season atto finale. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza scende in campo nella Finale 3° posto dopo aver salutato la corsa scudetto…
Remuntada azzurra. Terza vittoria in altrettante gare disputate per la Nazionale Femminile Under 16 che si regala, al termine di un cammino…
L’Italia concede il tris, supera la Grecia, vince la Pool E si assicura un posto ai prossimi Campionati Europei. Obiettivo…
CISTERNA DI LATINA – Il Cisterna Volley chiude la propria stagione cedendo in tre set contro Allianz Milano, trascinata da…
UYBA Volley Busto Arsizio annuncia con grande entusiasmo il ritorno di Alessia Gennari, una delle figure più rappresentative nella storia del…
A Taranto è già Giappone–mania! La nuova Gioiella Prisma Taranto Volley si presenta così! La squadra del Presidente Bongiovanni ha…