Inaugurato il nuovo palazzetto a Cisterna di Latina: battuta 3-0 Castellana Grotte

Ufficio stampa Top Volley Latina

Di

La Top Volley Latina compie un passo in più in chiave salvezza, vincendo contro il Bcc Castellana Grotte per 3-0.  Alla luce di questa vittoria la squadra di Latina sale a quota 10 punti al termine di una sfida durata un’ora e mezza che ha visto i pontini avanti per 2-0 ed è stata capace anche di vincere il terzo set che è durato quasi quaranta minuti ed è terminato 33-31 con una raffica di capovolgimenti di fronte e di match point annullati.

Meglio in attacco (49% contro 41%) la Top Volley Latina ha trovato in Ngapeth (eletto Mvp al termine del match) una bocca da fuoco importante con un buon 68% di attacco personale e 16 punti conquistati. Meglio anche dalla linea dei nove metri la squadra di Latina è riuscita a domare un Renan (17 punti) in gran giornata. Con i nove punti messi a segno in questa partita il centrale Carmelo Gitto ha superato quota 1.500 punti personali in carriera. Pari il numero dei muri (11 per squadra) con “Mirza” di Castellana che ne ha messi a segno addirittura cinque.

– spiega Lorenzo Tubertini, coach della Top Volley Latina –

Soddisfatto anche Swan Ngapeth che ha dato un contributo cruciale.
– ha chiarito il francese a fine match –

LA PARTITA

In avvio di match il coach è costretto ancora a tenere a riposo Parodi e così Tubertini schiera Sottile in palleggio opposto a Stern, di banda Palacios e Ngapeth, al centro Rossi e Gitto con Tosi libero, poi nel corso della sfida c’è stato spazio anche per Gavenda, entrato su Stern, ma anche per Barone e Pei, anche loro hanno dato il loro contributo sia in battuta sia a muro (specie con il centrale calabrese). Nel primo set Latina riesce a gestire con autorevolezza il gioco e s’impone 25-19: decisivo lo strappo dal 15 pari al 20-15 con Stern autore di sei punti (38%) ma ha anche subito tante difese da Castellana.

Anche nel secondo parziale la Top Volley Latina gestisce con relativa tranquillità il gioco e vince 25-21 ma questa frazione di gioco verrà ricordata per i 1.500 punti messi a segno da Carmelo Gitto (Sottile gli ha alzato due primi tempi in sequenza per concedergli l’ovazione del pubblico) e per le splendide difese di Tosi.

Nel terzo spicchio di gara Castellana è costretta a vincere per restare in partita e parte con maggiore concentrazione: Renan prova a spostare gli equilibri (9 punti sui 17 solo nel terzo parziale) e la sua squadra trova un margine di vantaggio costante (8-10, 14-16). Accelerazione impetuosa della Top Volley Latina che, con Ngapeth in battuta passa dallo svantaggio di 17-20 al 21-20, un break che avrebbe mandato in crisi molte squadre ma non Castellana che è riuscita a battagliare punto a punto fino ai vantaggi. Dopo quasi 40 minuti, con le palle più decisive affidate da Sottile a Stern, la Top Volley Latina è riuscita a spuntarla in tre set tra gli applausi del pubblico.

Paolo Tofoli (coach Bcc Castellana Grotte):

IL TABELLINO

TOP VOLLEY LATINA – BCC CASTELLANA GROTTE 3-0 (25-19, 25-21, 33-31)

TOP VOLLEY LATINA: Gavenda 7, Gitto 9, Sottile 3, Ngapeth 16, Barone 1, Tosi (lib.), Rossi 7, Stern 9, Pei Huang, Palacios 8. Ne: Caccioppola, Parodi. All. Tubertini

BCC CASTELLANA GROTTE: Zingel 4, Cavaccini, Falaschi, Scoppelliti 5, Mirzajanpour 12, Renan 17, Studzinski, Quartarone 1, Wlodarczyk 13. Ne: Pace, De Togni, Kruzkov, Agrusti, Kovac. All. Tofoli

Arbitri: Alessandro Cerra (Bologna) e Andrea Pozzato (Bolzano)

()


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Nutrizionista Marinelli: “Lube consapevole sull’igiene alimentare!”

Nella Cucine Lube Civitanova anche chi lavora dietro le quinte riesce a fare la differenza. In biancorosso dalla stagione 2016/17, il nutrizionista Alessandro…

4 Settembre 2025
  • Volley

Lube, Noa Duflos-Rossi si presenta: “Impressionato dall’intensità con cui si lavora qui”

Primo incontro con i giornalisti marchigiani e i tifosi biancorossi nella sala Hospitality dell’Eurosuole Forum (ore 18) per lo schiacciatore francese Noa Duflos-Rossi,…

4 Settembre 2025
  • Tennis

Sinner-Musetti agli US Open, gli orari delle repliche su Sky Sport

Non hai visto o vuoi rivedere il match integrale del derby tra Jannik Sinner e Lorenzo Musetti agli US Open?…

4 Settembre 2025
  • Volley

Finisce 1-3 l’allenamento congiunto Futura-Monviso. Gaia Moroni dimessa dopo l’operazione

Secondo test stagionale per la Futura Volley Giovani, che cede 1-3 al Monviso Volley. Con una discreta cornice di pubblico…

4 Settembre 2025
  • Volley

Buone indicazioni per la Nuvolì AltaFratte dopo l’allenamento congiunto con il Volley Modena

Due impegni in ventiquattro ore per la Nuvolí AltaFratte Padova che proprio in questo lasso di tempo passa da un…

4 Settembre 2025
  • Volley

La Rinascita lancia “Sei bellissimA”, la Campagna Abbonamenti 25/26

La Rinascita Volley Lagonegro apre ufficialmente la Campagna Abbonamenti 2025/2026, un invito a stringersi attorno alla squadra e a trasformare…

4 Settembre 2025