Impresa Abbiati – Andreatta: battuti Alison-Andre

Abbiati – Andreatta

Di

Immensi.

Non ci sono altre parole per descrivere i due ragazzi che stanno regalando tante soddisfazioni e gioie al movimento italiano.

Con la loro passione, il loro talento e soprattutto il loro cuore hanno appena scritto un pezzo di storia di questo sport straordinario: battere il campione olimpico e quello mondiale in carica.

Andrea Abbiati e Tiziano Andreatta hanno vinto infatti 2-0 contro i brasiliani Alison e Andrè.

Una vittoria che permette alla coppia azzurra di superare il primo turno e di andarsi a giocare l’accesso diretto agli ottavi di finale del Major Series di Gstaad, uno dei tre tornei più importanti della stagione, contro i norvegesi Mol/Sorum che hanno sconfitto 2-1 (21-17, 17-21, 15-13) i lettoni Plavins/Tocs nell’altra semifinale del girone.

L’avvio di gara, infatti, sembrava prefigurare una passeggiata dei brasiliani che sono scattati subito avanti 7-3 facendo valere fisico e difesa ma, quando Abbiati e Andreatta hanno piazzato un break di 5-1 portandosi avanti 11-10 è cambiato tutto.

Gli azzurri sono sempre rimasti avanti, hanno conquistato un break sul 16-14, si sono fatti riprendere sul 17 pari e poi, come se fosse una partita normale di un primo turno del campionato italiano, prima Abbiati ha piazzato una palla a scavalcare il muro monumentale di Alison per il 20-19, poi ci ha pensato Andreatta a stampare un muro leggendario al campione olimpico per il 21-19 che ha chiuso il primo set.

Nel secondo set si è giocato punto a punto, Alison/Andrè hanno provato la fuga sul 15-13 ma Abbiati/Andreatta li hanno puntualmente ripresi sul 19 pari e hanno avuto anche la palla del match sul 21-20, annullata da Alison. I sudamericani hanno sprecato (in alcuni casi è la parola giusta) altri cinque set ball e al secondo tentativo gli azzurri non hanno sbagliato regalando all’ una vittoria da favola (29-27). 

Tra poco in campo Rossi/Caminati contro Samoilovs/Smedins e Lupo/Nicolai contro Crabb/Gibb.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Ravenna batte l’Altotevere e conclude imbattuta il precampionato

Due pareggi e due successi nei quattro test di verifica in vista del campionato, che scatta domenica 19 ottobre La…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Personal Time, le parole di Mattia Filippelli

Si avvicina l’inizio della regular season. La Personal Time sta lavorando in vista dell’esordio casalingo con Trebaseleghe, sarà una prima…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Cantù vince al tie-break contro Brescia nell’ultimo allenamento

L’ultimo allenamento congiunto pre-campionato della Campi Reali Cantù si è concluso poco fa al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate. E…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Domani al via la Jesi Volley Cup: Yuasa alle 17:30 con Piacenza

GROTTAZZOLINA – Assaggio di campionato in terra jesina. Sabato 11 ottobre, alle 17,30, scatta la terza edizione della Jesi Volley…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Rinascita, ultimo allenamento congiunto con la Virtus Aversa

La Rinascita Volley Lagonegro è pronta per affrontare l’ultimo allenamento congiunto prima dell’esordio ufficiale in Serie A2 Credem Banca a Prata di Pordenone. Domani, sabato…

10 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai e Wta Wuhan, il programma di oggi: partite e orari

Altra giornata di grande tennis in Cina, da vivere tutta in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. In chiave Italia i…

10 Ottobre 2025