Il volley novarese piange Antonio Caserta

Ufficio Stampa Volley Milano

Venerdì, mentre era nella sua casa di vacanza in Liguria, improvvisamente se ne è andato Antonio Caserta, l’imprenditore milanese che per oltre un decennio (dal 2001 al 2012), fece grande la pallavolo novarese al femminile con il marchio Asystel.

Di origine campana, Caserta, imprenditore nel campo dell’informatica a Milano sin dai primi anni ’80, si innamorò della pallavolo verso la fine degli anni ’90, scendendo in campo a fianco del Volley Gonzaga maschile, club per tre anni ai vertici del movimento tra A2 e A1. Abbandonò successivamente il settore maschile dopo una non felice fusione tra Milano e Piacenza e sposò quello femminile entrando come title sponsor nella stagione 2001-02 nell’allora Agil Volley Trecate, neo promossa in Al, per poi diventarne proprietario dalla stagione 2003-04. Seppur con il cruccio di non essere riuscito in quei 10 anni di impegno e di importanti investimenti a portare lo scudetto in città ma solo sfiorandolo per 4 volte, durante la sua presidenza l’Asystel Novara si aggiudicò una Coppa Italia, 2 Coppe Cev, una Team Top Cup, 2 SuperCoppe Italiane.

In più, in quel periodo, la squadra partecipò a tre final four di Champions League, successi che valsero a “patron� Caserta nel 2007 da parte dell’Amministrazione Comunale di Novara di quel tempo per l’impegno e la passione profuse per il volley novarese, la cittadinanza onoraria. Nel 2012 Caserta chiuse con l’esperienza volley.

Con la scomparsa di Antonio Caserta, se ne va un pezzo di storia importante non solo del volley cittadino ma anche nazionale. Le esequie saranno celebrate, domani, martedì 17, alle ore 10,30 ad Opera, presso la Chiesa di S.Pietro e Paolo. Alla moglie Silvia ed ai figli Carlo e Mara, giungano le più sentite condoglianze del Corriere di Novara.

Articoli recenti

  • Basket

Eurolega, Milano batte il Real Madrid: decisivi i 22 punti di Guduric

L'Olimpia si impone contro gli spagnoli. Trento vince in Eurocup, mentre Trapani viene sconfitto in Champions More

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Sinner, pontefici e true crime tra le 10 voci più cercate sull’enciclopedia in italiano

Un anno nel segno del tennis ma anche della musica, dello spettacolo, del true crime e della spiritualità. Questo ci…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Bernabé Zapata annuncia il ritiro: addio al tennis a soli 28 anni

È una notizia inaspettata e di forte impatto quella arrivata oggi dal mondo del tennis spagnolo. Bernabé Zapata Miralles ha…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Le “Next Gen ATP Finals presented by PIF” in diretta su Sky da domani: Si parte alle ore 12

Ancora il grande tennis protagonista su Sky e in streaming su NOW, dopo le indimenticabili emozioni delle Nitto ATP Finals,…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Nitto ATP Finals 2026: vendite in corso su numeri da record, oltre 100 mila biglietti già staccati (+32% sul 2024)

Le vendite dei biglietti delle Nitto ATP Finals 2026 continuano a procedere a ritmi eccezionali, confermando l’enorme attrattività dell’evento. La…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Matteo Arnaldi ha scelto Marcel du Coudray come nuovo coach

Matteo Arnaldi è già da oltre una settimana in Australia – a Melbourne per la precisione – per preparare il…

16 Dicembre 2025