Il Pagellone di Paolo Cozzi – Superlega, primo turno semplice per le big

Foto Calzedonia Verona

Di Paolo Cozzi

Finalmente si comincia!!

Dopo la lunga sosta estiva torna la Superlega, con tanti nuovi giocatori (tra tutti Leon e Leal) e quattro società che almeno sulla carta si presentano come delle autentiche corazzate. Riuscirà la Sir Safety Conad Perugia di Bernardi a bissare lo scudetto 2018 o ripetersi diventerà un’impresa ardua?

Ma veniamo al primo turno, che per le Big è filato via liscio.

SIR SAFETY CONAD PERUGIA – TOP VOLLEY LATINA
Reduce dal tonfo in Supercoppa, una di quelle cadute che fanno molto rumore, Perugia è brava a ricompattarsi e a trovare una ottima performance in attacco. Benissimo i centrali (voto 8 a Ricci) e bene alla coppia Leon e Atanasijevic. Ancora in profonda crisi il Pippo Lanza nazionale (voto 5) che almeno diminuisce il numero di errori rispetto alle prime uscite. Per Latina, la ricezione di squadra è davvero bassa (voto 4) ma è incoraggiante l’atteggiamento di Simone Parodi che chiude Top Scorer per i suoi (voto 7,5). Strada lunga per la compagine di Tubertini, ma non è certo a Perugia che si ferma il campionato dei pontini.


AZIMUT LEO SHOES MODENA – GLOBO BANCA DEL FRUSINATE SORA
Aria di festa al PalaPanini che ritrova il divin Julio in panchina e una Supercoppa in bacheca! Christenson (voto 8) si diverte ad alternare i suoi attaccanti che chiudono con un incredibile 66% di squadra, Zaytsev e Anzani sono i più in palla ma è Urnaut che con una prova maiuscola (voto 9) si porta a casa il premio di MVP. Pochi errori e tanta grinta: i canarini son tornati !
Per Sora inizio complicato, poco muro, e ricezione davvero in difficoltà. Se vogliono sperare di salvarsi devono crescere e tanto, soprattutto nel muro che l’anno scorso è stato un vero tallone d’Achille.


ITAS TRENTINO – EMMA VILLAS SIENA

Gioca bene Trento, soprattutto con i suoi laterali che Giannelli sfrutta a dovere. Meglio l’intesa con Lisinac ma l’opposto, così poco utilizzato, continua ad essere un punto di domanda nelle prospettive future della squadra. Comunque il nuovo asse laterale “Kovacevic – Russell” (voto 8) piace molto e Grebennikov in ricezione, come sempre, tanta roba!
Da Siena (voto 5) mi aspettavo di più, la squadra mi piace ma nonostante l’equilibrio in banda Marouf non è riuscito ad accendere Hernandez (voto 5,5) e a coinvolgere i centrali maggiormente nel gioco (voto 5 a tutto il reparto).


CONSAR RAVENNA – REVIVRE AXOPOWER MILANO
Una Ravenna  che nel mercato estivo ha perso la diagonale palleggiatore/opposto e l’allenatore, ancora priva di Argenta, stupisce e ben guidata da Saitta (voto 7,5) mostra una grande prova a muro e in battuta. Bene il poco conosciuto lussemburghese Richlicky (voto 10), molto bene Pieter Verhees autentico bomber in mezzo al campo e uomo d’esperienza molto importante per questa squadra. Per Milano (voto 4): notte fonda con una ricezione travolta e un attacco che non arriva al 40%. Male Abdel Aziz (voto 5), brutta copia del bomber ammirato l’anno scorso e male il francese Clevenot che chiude con 5 murate subite.


KIOENE PADOVA – LUBE CIVITANOVA
Non riesce Padova ad impensierire la corazzata marchigiana soprattutto perché non riesce mai ad incidere con la battuta e con il muro. Bene il francese Louati (voto 7), ottimo in attacco e battuta, ma da rivedere totalmente in ricezione. Malissimo Torres (voto 4) che chiude con 7 murate subite e un mesto 14% in attacco. Per i marchigiani funziona la coppia cubana Leal Juantorena e soprattutto si rivede in campo Sokolov,ottimo segnale per il gruppo. In una giornata scandita da tanti muri e una ottima ricezione però non brilla Simon (voto 5). Ma per questa corazzata non è certo un problema.


VERO VOLLEY MONZA – CALZEDONIA VERONA

Una Monza (voto 5 per la sfortuna!) priva dei suoi due opposti e ben presto anche dello scavigliato Yosifov trova un super Dzavoronok e un ottimo Beretta a muro (voto 7,5). Non basta però per portare gli scaligeri al tie break. Veronesi che trovano uno splendido Solè (voto 9) devastante al centro e in battuta, ben coadiuvato dal francese Boyer e dall’iraniano Sharifi. Molto più in difficoltà l’altro iraniano, in attesa del rientro di Jaeschke.


TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA – BCC CASTELLANA GROTTE
Derby del sud e prima vittoria per coach Valentini (voto 7) che all’esordio in Superlega trova tre punti importantissimi.Uno Skrimov così (voto 8,5) è da cineteca, ma molto bravo anche Al Hachadi e il centrale Mengozzi. Da rivedere invece Strohbach apparso molto leggero in attacco anche se ottimo in ricezione. Per i pugliesi ricezione pessima (voto 4) che non permetta a Falaschi di gestire al meglio i suoi attaccanti Male Renan nonostante i 24 punti: 12 errori in attacco sono davvero una enormità!


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Italia-Ucraina, il risultato della partita ai Mondiali di volley in diretta live

Giannelli: "Tentiamo altra impresa storica" Mondiali 2025 L'Italvolley, campione del mondo in carica, è chiamata a difendere il titolo a…

18 Settembre 2025
  • Volley

Derby equilibrato: Fano e Macerata si dividono la pista (2-2)la

Iniziano gli allenamenti congiunti con la truppa di Coach Giannini impegnata nel tardo pomeriggio di ieri nella vicina Fano! La…

18 Settembre 2025
  • Volley

Via alla terza fase della campagna abbonamenti.

Piacenza, 18 settembre 2025 – Terminato il periodo in cui era possibile per i vecchi abbonati e i nuovi abbonati…

18 Settembre 2025
  • Volley

Scandicci e Perugia si testano in quattro set molto combattuti. La lucida analisi di Bosetti

Secondo test pre stagionale per la Savino Del Bene Volley Scandicci, che al PalaBarton di Perugia ha affrontato le padrone…

18 Settembre 2025
  • Volley

Gabbiano Farmamed, il test match contro Trentino Volley finisce 2-2

TRENTO – Si chiude con due set vinti per parte (18-25, 27-25, 25-18, 19-25 i parziali) il secondo test match stagionale della…

18 Settembre 2025
  • Volley

Finisce due set pari il primo allenamento congiunto tra Piacenza e Modena. Boninfante soddisfatto

Al PalabancaSport, davanti a quasi 200 tifosi presenti sugli spalti, Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza ha svolto il primo allenamento…

18 Settembre 2025