Di
Solo cinque partite in questo week end di Superlega, visto che Civitanova e Trento erano impegnate nel Mondiale per Club in Polonia!!
Il match clou è quello di scena alla Candy Arena di Monza dove i padroni di casa reduci dalla storica vittoria su Perugia sognano di fare lo sgambetto a Modena sospinti dagli oltre 4000 tifosi!
Non gioca male Monza, che ha anche il merito di riuscire a rimanere aggrappata al match ogni set, ma la maggior esperienza dei canarini e la loro maggior propensione a giocare palloni importanti rende vano ogni tentativo. Mattatori dell’incontro sono Zaytsev e Urnaut, (voto 8) autentiche spine nel fianco del muro monzese, con l’italiano utilizzato anche in ricezione in alcune rotazioni con ottimi risultati.
Monza mura e riceve meglio, ma Orduna (voto 5,5) fatica a trovare la palla giusta per i suoi laterali che, pur sbagliando poco, non riescono a essere incisivi con continuità. Decisamente meglio Christenson (voto 8,5) che gara dopo gara da la sensazione di suonare una autentica sinfonia con i suoi martelli sapientemente alternati.
Fatica solo un set Perugia, il secondo, per avere ragione di una Ravenna apparsa vittima sacrificale della ferocia perugina dopo lo scivolone con Monza.
Muro e battuta sono le armi principali per schiantare i romagnoli, Leon (voto 9) è di un altro pianeta anche se in ricezione soffre eccome; Atanasjevic (voto 7,5) è sempre pronto e i centrali (voto 8) si fanno apprezzare sia in attacco che a muro.
Per Ravenna tanta fatica in attacco e a muro, con una ricezione disastrosa che obbliga Saitta a roteare per il campo. Note positive: la prova del giovane Lavia (voto 8) e il solito Verhees (voto 7) autentico volpone in mezzo al campo. In difficoltà il lussemburghese Rychlicky (voto 6) più sbaglione del solito.
A Verona, crollo dei padroni di casa contro Padova, in un match che avrebbe dovuto rilanciare gli scaligeri e che, invece, li vede sprofondare in un campionato anonimo. Coach Grbic schiera Marretta (voto 5) per puntellare la ricezione, ma la sua scelta non paga. L’attacco veronese al 35% è davvero un grosso campanello d’allarme e non bastano i 5 muri di Solè (voto 7,5) a tenere viva la partita. Se il migliore degli attaccanti ha il 42%…. diventa dura sperare di ottenere risultati positivi.
Bene Padova, costante in ricezione, efficiente in attacco e decisiva a muro! È Torres finalmente (voto 8) a prendersi la squadra sulle spalle ma è bravo Travica (voto 8,5) a tenere in partita tutti i suoi attaccanti con precisione e velocità. Ottimo anche Polo (voto 9) che con 6 muri è una autentica diga su cui si infrangono le speranze veronesi.
Scontro chiave in ottica salvezza dove Siena ottiene tre punti fondamentali e mostra lenti segnali di ripresa dopo un avvio disastroso. Per Castellana un’altra occasione di fare punti sfumata….e la salvezza che pian piano si allontana…
Bravo Marouf (voto 8) a gestire Hernandez (voto 9,5) che risponde con una prova da 30 punti tondi e punti pesanti nei momenti “caldi”. Ottimo anche Ishikawa, giapponese dalla buona ricezione e lucido in attacco.
Nelle fila di Castellana Falaschi (voto 5,5) prova a coinvolgere maggiormente i suoi centrali per alleggerire le bande, ma Renan (voto 5) continua a essere sottotono e l’iraniano regala davvero troppo in prima linea.
Altro scontro con punti salvezza importanti quella andata in scena a Sora, con i padroni di casa che si impongono al tie break su una Vibo apparsa ridimensionata nelle ultime giornate.
Tanti, troppi errori gratuiti affossano i calabri che trovano solo in Al Hachdadi e Skrimov risorse importanti per tenere la partita aperta. Ma quanta fatica a muro dove i centrali (voto 4,5) appaiono davvero in difficoltà.
Per Sora, punti davvero importanti per una squadra che pur senza spiccare nelle sue individualità riesce a metterci il cuore. Devastanti Petkovic (voto 9,5) e Rafael (voto 9) da rivedere un po’ il resto, ma questa era una partita da vincere e poco contano i numeri degli scout!!
La pattuglia Gialloblu degli schiacciatori per la prossima stagione 25-26 si completa con l’arrivo di Wiktor Kubaszek. Classe 2006, 195…
Torna il Six Kings Slam, semplicemente il torneo-esibizione più ricco e prestigioso del mondo. Ad annunciarlo su X il presidente dell'Autorità Generale per…
Perugia, 07 Luglio 2025 Da giocatore a figura di congiunzione tra gruppo squadra e dirigenza.Davide Candellaro, dopo 18 anni di…
Il dg biancorosso Beppe Cormio racconta la pallavolo dal suo punto di vista ed esalta la Cucine Lube Civitanova in occasione del “World Volleyball Day”.…
Piacenza, 7 luglio 2025 – Dante Boninfante, ex palleggiatore, classe 1977 di Battipaglia, è il nuovo allenatore di Gas Sales…
SABAUDIA – Il Plus Volleyball Sabaudia mette a segno un colpo importante piazzando un altro mattone nella costruzione della squadra…