Il Maestro Finazzer Flory e il ricordo di Giulio Onesti. Magia alla Scuola dello Sport

Di Redazione

Una magnifica rappresentazione di Giulio Onesti, in chiave magica, frutto di una meticolosa ricerca. Un vero e proprio incontro tra storia, sport e arte è andato in scena ieri pomeriggio presso la Scuola dello Sport del CONI di Roma.

A rendere omaggio al più longevo Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano è stato il Maestro Massimiliano Finazzer Flory, uomo di arte, attore e drammaturgo che, grazie ad un approfondito studio, ha fatto rivivere insieme agli studenti dell’Istituto Tecnico Matteucci di Roma, uno dei più grandi miti dello sport, che va oltre il tempo, grazie al suo esempio immortale.

Quello presso la Scuola dello Sport è stato un connubio significativo di cultura sportiva e sensibilità: sfumature che solo il mondo dello sport, letto nella corretta chiave, è in grado di regalare. Dettagli e particolari in grado di esaltare alcuni dei momenti più importanti dello sport italiano, proprio nel luogo dove il suo fondatore diede vita, 50 anni fa, ad un centro per l’alimentazione della tradizione vincente del nostro paese sotto il profilo tecnico e dirigenziale del mondo sportivo.

L’appuntamento si è tenuto al Giardino dell’Airone, luogo simbolo della Scuola, ancora oggi celebrata come una sua geniale intuizione e divenuta, sempre più, luogo simbolo del costante impegno a promuovere e diffondere la cultura sportiva. Una preziosa eredità che vivrà eternamente nel ricordo e nel nome di Giulio Onesti.

All’evento era presente anche il presidente del Consorzio Vero VolleyAlessandra Marzari, la qualepiacevolmente colpita dalla performance di Finazzer Flory, ha dichiarato:
“Ancora una volta l’interpretazione di Massimiliano è stata sorprendente. Complice anche la magia del “Giardino dell’Airone� della sede del CONI, un posto incredibilmente affascinante, davanti ad un pubblico meraviglioso. E’ stato quindi uno spettacolo certamente interessante, proposto attraverso un format di cultura, sport e teatro: ricetta che il nostro Consorzio ha sposato per prima e che si è rivelata ancora una volta vincente�.

Articoli recenti

  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Talmassons saluta la Serie A1, Ferrara: “Dispiace per la gente, palazzetto pienissimo anche stasera”

La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze  dall’ultima gara interna della stagione e…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia manca la vittoria salvezza, Busto la rimonta e la supera al tiebreak

Terza vittoria consecutiva per la Eurotek UYBA Busto Arsizio che espugna anche il caldissimo Pala Barton di Perugia e ha…

23 Febbraio 2025