Di
Grande attesa ed entusiasmo alle stelle: questa la situazione in casa CGS Coselli, in vista dell’imminente inizio della stagione 2018/2019, che vedrà le triestine impegnate nel girone D del campionato nazionale di Serie B2.
La scuola federale diretta da Marcello Levatino rappresenta da diversi anni un vero e proprio punto di riferimento della pallavolo giovanile in Friuli-Venezia Giulia, come testimoniano i numerosi titoli territoriali, l’assidua presenza alle finali regionali giovanili e, per ben due stagioni consecutive, la vittoria del titolo regionale Under 14, con conseguente approdo alle finali nazionali di categoria. Visti i prestigiosi risultati conseguiti, la dirigenza alabardata, desiderosa di non disperdere il proprio talentuoso parco atlete, ha così deciso di offrire alle sue atlete un sbocco nazionale mediante l’acquisizione del titolo sportivo del club romano Cave e l’iscrizione al prossimo campionato di B2.
Una scelta certamente coraggiosa, non solo per il livello della competizione, ma soprattutto perché la rosa delle atlete sarà formata soltanto da giocatrici provenienti dal vivaio e appartenenti alle categorie Under 16 e Under 18, con un’età media di appena 15,4 anni. Il direttore tecnico Marcello Levatino ha deciso di affidare il gruppo a Ciro Zoratti, giovane allenatore specializzato nella pallavolo giovanile, proveniente dall’AusaPav/Fiumicello e fresco vincitore del titolo regionale Under 16 del Friuli Venezia Giulia. L’ambizioso progetto rimane imperniato sul giovanile: infatti le coselline saranno contemporaneamente impegnate anche nei rispettivi campionati di categoria, mentre il torneo senior servirà da un lato per confrontarsi con avversarie atleticamente e tecnicamente superiori, e dall’altro per maturare un’esperienza di gioco che possa tornare utile nei contesti giovanili di alto livello che dovranno affrontare le ragazze di coach Zoratti.
Matteo Arnaldi va a caccia della sua seconda semifinale in un 1000 della carriera. Dopo Montreal 2024, quando si fermò…
Sarà Jack Draper l'avversario di Matteo Arnaldi nei quarti di finale del Masters di Madrid. Il britannico, quinta testa di…
Perugia, 30 Aprile 2025 All’indomani di Gara 1, primo atto della sfida con Piacenza che vale un posto in Champions…
Marc Marquez e la Ducati si preparano a ripartire dopo la delusione a Jerez, dove lo spagnolo è caduto ed ha ceduto la testa…
Tinet Prata – Emma Villas Siena atto terzo. La terza sfida stagionale tra le due formazioni decreterà chi passerà i…
Reggio Calabria – Dopo una stagione straordinaria, il capitano della Domotek Volley, Domenico Laganà, ripercorre con emozione un anno ricco…