Di
C’è troppa poca Olanda per questo Canada. Davvero inconsistente rispetto alla buona tradizione Orange la prestazione della squadra olandese all’esordio di questo campionato del mondo. Il 3-0 (25-15, 25-23, 25-18) con cui il Canada si è imposto è più che eloquente circa la differenza dei valori visti in campo.
Le altre statistiche sono anche più impietose: una ricezione difficilissima per l’Olanda che raramente ha consentito giocate offensive di una certa pericolosità e ha offerto ad Abdel-Aziz pochissime occasioni per mettersi in mostra: il giocatore di Milano, per altro, non si è certo espresso sulle sue percentuali migliori con 13 palloni a terra sui 29 serviti. Rispetto alla macchina da guerra vista e apprezzata la scorsa stagione in campionato è solo una pallida idea. Il CT olandese Vermeulen le ha tentate tutte facendo girare tutti i giocatori su tutte le posizioni, soprattutto dopo due break paurosi subiti nel primo e nel terzo set. La risposta è stata tendente allo zero.
Canada regolarissimo, efficace, preciso, molto più brillante rispetto alle recenti sfide della Coppa Panamericana dove si era vista una squadra ancora imballata e vittima di qualche insicurezza. Numeri non stratosferici ma ben distribuiti: la panchina qui ha davvero fatto la differenza soprattutto sul muro. Il servizio dei canadesi è stato a tratti devastante. E ora tutto sta a vedere se e come il Canada potrà continuare a esprimersi su questi livelli in un girone piuttosto equilibrato e sulla carta insidioso. Le foglie d’acero saranno in campo alle ore 16.00 di domani con l’Egitto che fa il suo esordio mentre l’Olanda dovrà trovare elementi di reazione e di orgoglio alle 16.00 di giovedì contro la Cina, anche lei reduce da un brutto 0-3 contro la Francia.
Olanda-Canada 0-3 (15-25, 23-25, 18-25)
Olanda: Van Haarlem 2, Keemink, Van Garderen 4, Ter Horst 9, Sparidans (L), Diefenbach 7, Jorna 2, Rauwerdink, Smit, Abdel-Aziz 13, Koelewijn 3, Ter Maat, Parkinsons. Non entrato: Dronkers (L). Allenatore Gido Vermeulen.
Canada: Sanders 1, Perrin 7, Marshall (L), Hoag 12, Vanberkel 1, Maar 6, Blankenau 5, Derocco, Vernon 11, Jansen Vandoorn 8, Sclater 1, Vigrass 8. Non entrati: Bann (L), Szcwarc. Allenatore Stephane Antiga.
Arbitri: Shin Muranaka (JPN) & Wojciech Maroszek (POL)
Spettatori: Ruse, Bulstrad Arena, 1100.
Timing: 24’, 30’, 30’. Total Timing 1.24’.
Ace: 2-8
Muri: 6-10
A Riccione trionfano Team Rome nel maschile e Tigu LEGGI TUTTO
Prima storica finale in Volley Nations League per la Nazionale di De Giorgi, impegnata al Beilun Gymnasium di Niangbo in…
Si sono disputate oggi le due semifinali di Vnl, Italia-Slovenia e Brasile-Polonia. Nella sfida delle ore 9, gli azzurri di…
La nazionale italiana femminile di sitting volley ha scritto una pagina storica per lo sport paralimpico del nostro Paese. Questo…
Sara Desini è campione d’Europa! La giocatrice del Modena Sitting Volley è d’oro! Complimenti anche a Tommaso Cuoghi, undicesimo con…
Giulio Ciccone ha vinto per distacco la 44esima edizione della 'Clasica' di San Sebastiàn. Erano diciotto anni che nei Paesi…