Il brivido della ribalta

Gianlorenzo Blengini – Foto Getty Images© per SuperNews

Inizio da brivido  per l’Italia di Gianlorenzo Blengini:molteplici le imprecisioni che hanno determinato la poca continuità nel set.Non possono nulla contro le potenze slovene che si prendono il primo parziale con facilità.

Non ci resta allora che sperare una ripresa.La lucidità dell’Italia ancora sembra assente di fronte ai giganti avversari che continuano a dare spettacolo,fino a quando arriva la svolta del 10-11.Cercano di ripartire dalle varie occasioni di pareggio gli azzurri e finalmente arriva l’Italia che tutti stavano aspettando:il vantaggio é di casa e il finale del set si scrive all’insegna di Anzani ,che farà la differenza per tutto il resto della partita.

Terzo set,tutto ancora da giocare .Continuano gli errori della Slovenia che sembra in caduta libera.Sotto la pressione dei muri firmati Anzani e le “martellate” dello zar Zaytsev ,tutto condito dalla grande affinità e coordinazione ,l’Italia imprime il sigillo alla partita e,passato il brivido iniziale ,il divario del punteggio ora è invalicabile.Ancora una volta decisivo Anzani nel set point.Cominciano a vedersi i primi sorrisi sui volti leggermente più rilassati dei giocatori che ancora non possono tirare un sospiro di sollievo ,ma che comunque sono riusciti ad uscire quasi completamente da una situazione sfavorevole.

Set decisivo,il calore del pubblico di fa sentire ancora di più  : finirla qua ,approfittando del “momento no della Slovenia”,o continuare a giocare per il tie break.Fremono tutti,nell’aria c’è la  convinzione  che gli azzurri ormai ce la faranno.Gli sloveni provano ad alzare il ritmo,ma nessuno può fermare più l’Italia che ha tirato fuori l’occhio della tigre.Nonostante alcune sorprese del challenge a favore degli avversari e qualche problema in recezione ,arriva il match point che conclude il grande protagonista della partita, Anzani.

Cosí l’Italia vola a Milano e accede alla seconda fase del girone a punteggio pieno (15 punti)   .Nella pool E vedremo insieme ai nostri azzurri Olanda ,Russia e Finlandia.
Non ci resta che rimanere incollati alla tv per supportare un’Italia che vince e sa sorprendere anche  in momenti di difficoltà.

•Le pagelle

Anzani re  del muro,ormai una certezza ,unito  allo zar e le sue “martellate” sembrano la coppia perfetta .Entrambe voto 10 non solo per aver risollevato la partita,ma anche per aver dimostrato tenacia e grande forza psicologica giusta per superare l’ostacolo del primo set distastroso.

Juantorena 9 notevole trascinatore della squadra che ha portato sempre durante il match l’attitudine giusta.

Giannelli 8,5 nonostante la “svirgolata di bager e l’errore gratuito,continua a dimostrarsi un ottimo alzatore e il grande lavoro di squadra è stato possibile anche grazie a lui.

Colaci 9 uno dei grandi protagonisti dell’italia,senza cui niente sarebbe lo stesso.Attaccato alla palla fino all’ultimo respiro,non ne lascia sfuggire una e si butta a capofitto in ogni situazione.

Maruotti  8 stupisce tutti e il suo contributo si rivela prezioso.Sorprende  mette a segno punti importanti.

Mazzone 7,5 al muro anche lui si rivela di capitale importanza.

Lanza 5,5 questa volta non era  con la testa in campo ,forse si è fatto trascinare anche troppo dalle incertezze del primo set.Speriamo di vederlo meglio nel prossimo match a Milano .

Fonte: http://news.superscommesse.it/pallavolo/feed/

Articoli recenti

  • Tennis

Atp Cincinnati, i risultati di oggi: Alcaraz e Rublev agli ottavi

Carlos Alcaraz non sbaglia: lo spagnolo ha sconfitto in due set (6-4, 6-4) il serbo Hamad Medjedovic conquistando gli ottavi…

12 Agosto 2025
  • Tennis

Nardi agli ottavi dell’Atp Cincinnati, ritiro per Mensik. Agli ottavi sfiderà Alcaraz

A seguito del ritiro di Mensik (che era sotto 6-2, 2-1) per un problema fisico, Luca Nardi è agli ottavi…

12 Agosto 2025
  • Tennis

Wta Cincinnati, i risultati delle italiane: Paolini agli ottavi

Jasmine Paolini è agli ottavi di finale del Wta 1000 di Cincinnati. L'azzurra ha sconfitta l'americana Ashlyn Krueger (numero 35 al mondo)…

12 Agosto 2025
  • Tennis

Adrian Mannarino, chi è l’avversario di Sinner all’Atp Cincinnati

Introduzione Numero 89 al mondo, ha battuto ed eliminato a sorpresa la testa di serie numero 13 Tommy Paul al…

12 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U21 femminili: tra l’Italia e i quarti di finale c’è l’Indonesia

Sarà l’Indonesia l’avversario della Nazionale italiana negli ottavi di finale dei Campionati del Mondo Under 21 femminili in corso di svolgimento nella città di Surabaya, in…

12 Agosto 2025
  • Volley

Mercato B maschile, Simone Lorusso è il nuovo opposto di Molfetta: “Dobbiamo lavorare duro”

Secondo colpo di mercato per l’Indeco Molfetta che aggiunge un ulteriore tassello giovane nel ruolo di opposto. Accanto a Ivan…

12 Agosto 2025