I leoni del Camerun si sbarazzano delle volpi tunisine: 3-0

Di

Il Camerun si aggiudica il derby africano, il primo dal 1982, contro la Tunisia e aggiunge un po’ di speranze alla propria ambizione di arrivare al secondo turno nel girone dell’Italia che sembra profilare un grande equilibrio nella parte bassa del tabellone. Non inganni il 3-0 finale che ha inaugurato il programma di Bari (25-20, 28-26, 25-21): i leoni hanno avuto il loro daffare per arginare una squadra agile, ben preparata anche se non molto continua e sicuramente in debito sotto l’aspetto muscolare. Forzando molto il servizio, alzando il muro e offrendo numeri molto più ampi in attacco il Camerun ha fatto la differenza pur concedendosi parecchie pause e correndo diversi rischi soprattutto nel corso del secondo set quando la Tunisia è stata a un passo dal rimettere le sorti dell’incontro in parità.

La differenza per il Camerun l’ha fatta soprattutto Feughouo, devastante in attacco con 15 palloni a terra su 27 appoggi cui ha aggiunto tre ace e altrettanti muri. Tre gli uomini camerunensi in doppia cifra: la Tunisia nonostante l’efficacia di Nagga, 21 punti, è andata molto a corrente alternata dimostrando estrema sofferenza in alcuni frangenti nella fase di ricezione.

Le fennec, le volpi del deserto tunisino, sono riuscite a raccogliere solo a tratti i suggerimenti di Antonio Giacobbe, 70 anni, allenatore di lungo corso alla sua quarta esperienza come CT di una nazione africana e da oltre un anno alla guida – per la seconda volta – della squadra otto volte campione continentale.

Per le due formazioni che sono in coda ai pronostici del secondo girone italiano era una partita già decisiva: perdere significava andare al traino delle partite successive contro squadre molto più attrezzate. Il Camerun torna in campo domani sera – sempre a Bari – in un match proibitivo contro la Serbia, mentre la Tunisia avrà un giorno di riposo in più per rimettersi in sesto in vista della stratosferica Russia.

Camerun-Tunisia (25-20, 28-26, 25-21)

Camerun: Awal 2, Engala 6, Sem 6, Hile 12, Moto, Wounembaina 14, Kody 1, Fossi (L), Feughouo 21. Non entrati: Bana, Engohe, Ndongo, Bikoy, Mayam. Allenatore Blaise Mayam Re Niof.

Tunisia: Khadi, Ben Tara, Othmen, Karamosli, Miladi, Hmissi, Nagga, Taouerghi (L), Ben Slimene, Ali, Agrebi. Non entrati: Ridene, Zouari, Marouane. Allenatore Antonio Giacobbe.

Arbitri: Mario Bernaola Sanchez (ESP) & Hector Ortiz (PUR).

Spettatori: Bari, Palaflorio, 1200.

Timing: 26’, 35’, 30’. Total Time: 1.31’.

Ace: 5-2

Muri: 11-8


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Ravenna batte l’Altotevere e conclude imbattuta il precampionato

Due pareggi e due successi nei quattro test di verifica in vista del campionato, che scatta domenica 19 ottobre La…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Personal Time, le parole di Mattia Filippelli

Si avvicina l’inizio della regular season. La Personal Time sta lavorando in vista dell’esordio casalingo con Trebaseleghe, sarà una prima…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Cantù vince al tie-break contro Brescia nell’ultimo allenamento

L’ultimo allenamento congiunto pre-campionato della Campi Reali Cantù si è concluso poco fa al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate. E…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Domani al via la Jesi Volley Cup: Yuasa alle 17:30 con Piacenza

GROTTAZZOLINA – Assaggio di campionato in terra jesina. Sabato 11 ottobre, alle 17,30, scatta la terza edizione della Jesi Volley…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Rinascita, ultimo allenamento congiunto con la Virtus Aversa

La Rinascita Volley Lagonegro è pronta per affrontare l’ultimo allenamento congiunto prima dell’esordio ufficiale in Serie A2 Credem Banca a Prata di Pordenone. Domani, sabato…

10 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai e Wta Wuhan, il programma di oggi: partite e orari

Altra giornata di grande tennis in Cina, da vivere tutta in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. In chiave Italia i…

10 Ottobre 2025