Grande reazione dell’Hermaea Olbia, Pinerolo piegata al quinto set

Di

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Ma che sofferenza per l’Hermaea Olbia, che batte Pinerolo al tie break dopo aver sudato freddo per la rimonta delle avversarie, capaci di risorgere nonostante il passivo di 2-0 nel conto set. Il successo del PalAltoGusto (secondo in campionato), frutto di una bella reazione emotiva nella quinta e decisiva frazione, regala due punti di grande importanza in ottica poule salvezza.

In avvio l’Hermaea gioca bene e si spinge fino al +4 grazie all’ace di Fiore. Tajè allunga con il primo tempo vincente (12-7), Pinerolo abbozza una reazione guidata da Kajalina, che però non dura. L’Hermaea controlla e arriva agevolmente sul 17-11 dopo un’invasione sanzionata alle avversarie. Le piemontesi si rifanno sotto (Grigolo per il 18-16), ma l’Hermaea ne ha di più: Fiore spiana la strada con il punto del 20-16, poi Maruotti guadagna la palla set. Al terzo tentativo le olbiesi la spuntano e si portano avanti nel conto.

Nella seconda frazione di gioco le padrone di casa prendono subito il largo con il muro vincente di Sara Tajè che vale il 10-4. Pinerolo si riavvicina sul -4 dopo un attacco out dell’Hermaea, e Anile interviene col timeout che riporta lucidità tra le sue giocatrici. Le biancoblù giocano ancora con grande sicurezza e spengono ogni tentativo di rimonta, chiudendo agevolmente sul 25-16 grazie agli angoli trovati da Nikolaeva, Fiore e Maruotti.

I meccanismi in casa gallurese si inceppano improvvisamente sul più bello. Dopo esser stata avanti anche nel terzo set (7-5 con la fast di Tajè), infatti, l’Hermaea si scollega dalla partita e subisce il ritorno delle piemontesi, che in un amen sorpassano e fanno il vuoto (16-10 con il muro out sull’attacco di Kajalina). Grigolo e Kajalina salgono in cattedra, mentre agli ace di Fiore non bastano a rimettere in carreggiata l’Hermaea. Pinerolo, allora, fa calare il sipario sul set sul 25-16 e accorcia nel conto.

Praticamente senza storia il quarto game: l’Hermaea è in pieno blackout e il sestetto di Moglio ha vita facilissima nell’imporsi dopo aver dominato in lungo e in largo in ogni aspetto del gioco. Il muro out sull’attacco di Grigolo fissa il punteggio sul  25-12 in favore dell’Union Volley e spedisce le squadre al tie break.

Spalle al muro, la squadra di Anile trova la lucidità necessaria a riprendersi e approccia bene la quinta frazione portandosi subito avanti sul 7-3 con un grande attacco sul lungolinea di Nikolaeva. Pinerolo non si arrende e rilancia, trascinata dall’opposto Kajalina. E’ proprio l’estone, infatti, a firmare il punto della parità a quota 9. Degortes e compagne si trovano ad affrontare un altro momento delicato dal punto di vista psicologico. Ma stavolta la reazione è immediata: prima il muro di Fiore, poi la diagonale di Nikolaeva consegnano all’Hermaea una vittoria di grande impatto per classifica e

– commenta il presidente Gianni Sarti –

– dice invece coach Anile –

– ammette il libero Simona Degortes –

VOLLEY HERMAEA OLBIA – EUROSPIN FORD SARA PINEROLO 3-2 (25-21 25-16 16-25 12-25 15-11)

VOLLEY HERMAEA OLBIA: Barazza 11, Fiore 20, Nikolaeva 12, Taje’ 10, Bacciottini 6, Maruotti 7, Degortes (L), Giometti, D’Elia. Non entrate: Mele, Padula, La Licata. All. Anile.

EUROSPIN FORD SARA PINEROLO: Grigolo 14, Caserta 1, Kajalina 20, Serena 6, Bertone 5, Vingaretti 1, Fiori (L), Zanotto 5, Zamboni 5, Allasia, Buffo. Non entrate: Casalis, Nasi, Tosini. All. Moglio.

ARBITRI: Salvati, Caretti.

NOTE – Durata set: 25′, 25′, 22′, 18′ , 16′ ; Tot: 106′.

Articoli recenti

  • Tennis

Atp Toronto, Sonego fuori al 3° turno: Rublev vince in rimonta

Lorenzo Sonego esce di scena al Masters 1000 di Toronto. L'azzurro si ferma al terzo turno, battuto dalla testa di…

1 Agosto 2025
  • Tennis

Alcaraz: “La rivalità con Sinner è sempre più bella, non ci sono attriti”

"Alla gente piace l'idea che ci sia attrito, ma tra me e Sinner c'è un bel rapporto". Parola di Carlos…

1 Agosto 2025
  • Basket

Estathé 3×3 Italia Finals, gli NKR21 vincono il Circuito Classic!

I NKR21 sono i vincitori del Circuito Classic dell’Estathé 3×3 Italia Streetbasket Circuit 2025! Nelle Estathé 3×3 Italia Finals in corso di svolgimento a Riccione, i…

1 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U19 maschili: Zlatanov non basta, l’Italia cede 1-3 alla Francia nei quarti

Si è fermata ai Quarti di Finale la corsa della nazionale Under 19 maschile ai Campionati del Mondo, rassegna iridata…

1 Agosto 2025
  • Volley

Dal 3 agosto 16 azzurre convocate a Cavalese per preparare il mondiale: assente Degradi

Ritorna al lavoro la nazionale femminile del CT Julio Velasco. Archiviato il trionfo di Lodz e dopo una settimana di meritato…

1 Agosto 2025
  • Volley

Vicenda Cogliandro-Perugia, Camera di Conciliazione convocata dalla Lega Volley. Fabris: “Nessuna ‘barbarie’ contro Asia”

Dopo la denuncia dell’atleta Asia Cogliandro e della risposta via comunicato della Società Black Angels Perugia, il Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile,…

1 Agosto 2025