Di Redazione
Nell’incontro valevole per i quarti di finale dei Giochi del Mediterraneo, la Nazionale maschile di Gianluca Graziosi supera la Croazia e si aggiudica un posto tra le migliori quattro.
Buona prestazione degli azzurri nel torneo di Tarragona, che riescono ad avere la meglio sulla Croazia con un netto 3-0 (25-28, 25-18, 25-23). Un risultato che però, arriva non senza aver incontrato qualche difficoltà.
L’Italia ha avuto il merito di mantenere la lucidità nei momenti decisivi, soprattutto quando nel secondo e nel terzo set, alcune giocate avrebbero potuto mettere la gara su un piano differente.
Da sottolineare gli 11 ace collezionati dalla formazione tricolore, contro i tre della Croazia.
Gli azzurri riescono ad avere un approccio migliore, trovando un allungo sostanziale già dalle prime battute (9-3). Da quel momento in poi l’andamento del primo parziale è in discesa, la Croazia non riesce più infatti ad infrangere il muro delle cinque distanze, trovandosi continuamente ad arrancare. Sul 24-16, poi, l’Italia sbaglia due set point, prima di infilare il punto decisivo sul 24-18.
Più avvincente il secondo set, verificatosi decisivo ai fini della vittoria azzurra, soprattutto per l’equilibrio che lo ha contraddistinto e per la diversa inerzia che poteva dare alla gara.
Qui le due squadre si trovano a giocare punto a punto fino al risultato di 18-16, quando i ragazzi di Gianluca Graziosi riescono a trovare lo spunto decisivo, collezionando un parziale di 4-0, grazie al quale l’Italia riesce ad allungare sul 22-16 e a restare al comando fino al 25-18 finale.
I croati però non si arrendono e nel terzo set riescono a mettere in difficoltà gli azzurri come non mai nel corso di questo quarto di finale. La formazione tricolore, infatti, oltre al piccolo vantaggio accumulato durante le prime battute (5-4), si trova a rincorrere per tutta la prima parte del terzo parziale, il merito che va dato agli azzurri, è quello di aver tenuto i propri avversari costantemente nel raggio delle due distanze, cosa che gli ha permesso di riuscire a prendersi il vantaggio al primo spiraglio utile.
Sul risultato di 13-15, infatti, l’Italia ne infila tre in rapida successione e riesce a rimettere la testa avanti (16-15). Il match tuttavia continua a giocarsi punto a punto, fino a quando le due squadre non si trovano in parità sul 22-22, qui l’Italia riesce ancora una volta a dimostrarsi più determinata rispetto ai propri avversari, portandosi a casa anche l’ultimo e decisivo set (25-23).
Best Scorer per gli azzurri Sebastano Milan, unico in doppia cifra con 12 punti totalizzati.
ITALIA-CROAZIA 3-0 (25-18, 25-18, 25-23)
Italia: Cavuto 8, Polo 3, Sbertoli 2, Raffaelli 7, Russo 9, Milan 12, Libero: Balaso, Pierotti 1, Diamantini, Tiozzo. Ne: Pinali, Spirito. All. Gianluca Graziosi.
Croazia: Mihalij 3, Zhukouski 2, Sestan 2, Dukic 6, Andric 12, Galic 6, Libero: Pervan, Sedlacek 7. Ne: Dirlic, Visic, Peterlin, Peric. All. Ivan Rancic.
Durata: 23′, 27′, 28′
Impianto: Terraco Arena Plaza
Italia: 11 a, 14 bs, 4 mv, 21 et.
Croazia: 3 a, 21 bs, 5 mv, 30 et.
(Fonte: comunicato stampa)
Da Lione a Marrakech, undici mesi dopo Luciano Darderi è di nuovo in semifinale in un torneo Atp. L'italoargentino è…
Inizierà con dei qualificati il cammino di Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini al Masters 1000 di Monte-Carlo. Punte della pattuglia…
Finalmente! Domenica arriverà il grande giorno dell’ingresso della Tinet Prata nei Play Off Promozione. Il gruppo guidato in panchina da…
Tic tac tic tac tic tac… Completo blu, camicia bianca, mocassino in pelle lucida. Si presenta così Jannik Sinner all’evento Lavazza…
Cobolli supera l'austriaco Misolic in due set e per la terza volta in carriera raggiunge le semifinali di un torneo…
L’attesa sta per finire. Mancano solo due giorni all’inizio della prestigiosa serie di semifinale Play Off che vedrà la Joy…