Giulia Melli, dopo l’esperienza giovanile in Nazionale, abbraccia il progetto VolAlto Caserta

Di Redazione

Venti anni di passione e cattiveria agonistica. Venti anni di classe al servizio della Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta. E’ solamente l’ultimo colpo del presidente Nicola Turco e porta il nome di Giulia Melli. Sì, proprio l’ex nazionale Under 18 dell’Italia e giocatrice di altissimo livello in A1 con il Club Italia e poi Filottrano. Stiamo scherzando? No, neanche per sogno. E’ Melli la nuova schiacciatrice della società rosanero di Caserta.

Sarà la 20enne di Mantova l’arma in più della formazione che sarà guidata da coach Luca Cristofani. Che la conosce bene avendola già pure allenata in passata. Insieme proveranno, con tutte le altre atlete della Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta, a compiere quel miracolo della promozione che non è mai stato un obiettivo nascosto del nuovo patron. Melli ha maturato le sue primissime esperienze in Serie C nelle fila della Pallavolo Curtatone. All’età di 16 anni si è trasferita al Volleyro’ Casal de Pazzi, compagine di Serie B1 con cui ha militato dal 2014 al 2016 conquistando da protagonista la promozione in A2. Quante atlete prima di aver compiuto 18 anni possono dire di aver centrato una promozione in Serie A giocando da titolare? Sicuramente non tantissime. L’ottimo rendimento mostrato con la formazione romana le è valsa, nell’estate del 2016, la chiamata del Club Italia, in Serie A1. E con le “azzurrine”, Melli ha continuato a convincere, inanellando 19 presenze e mettendo a terra 132 punti.

Nel mese di luglio 2017, Melli si è guadagnata una nuova esperienza nella massima serie, stavolta alla Lardini Filottrano, nelle cui fila ha avuto modo di mettere assieme 14 presenze e 47 punti. A gennaio poi è stata ingaggiata dall’Hermaea Olbia risultando essere ancora una volta una delle migliori. Vanta inoltre un prestigioso palmarès con le nazionali giovanili azzurre: nel 2015 ha conquistato il titolo mondiale Under 18 in Perù, mentre la scorsa estate è stata convocata nella selezione Under 20 che ha partecipato alla rassegna iridata in Messico. Adesso sbarca all’ombra della Reggia con la consapevolezza di dover fare la differenza. In un campionato, come quello di A2, che si annuncia difficile e tortuoso. Ma nella vita nulla è facile, ma bisogna sempre volare in alto!

(Fonte: comunicato stampa)

Articoli recenti

  • Motori

F1, Libri: Race to Engage – Digital Marketing nel Motorsport, di Davide Reinato

Race to Engage – Digital Marketing nel Motorsport, di Davide Reinato Dopo dieci stagioni al fianco del reparto Digital di…

8 Aprile 2025
  • Motori

F1, Fabrizio Barbazza: “Molti piloti buoni solo a portare a casa la schisceta”

Fabrizio Barbazza, ex pilota di Formula 1 con AGS e Minardi a inizio anni ’90, è intervenuto con un commento…

8 Aprile 2025
  • Motori

GP Bahrain F1: storia, emozioni e sfide nel deserto

Il Gran Premio del Giappone 2025, disputatosi sul circuito di Suzuka, precede l’appuntamento in Bahrain e ha visto Max Verstappen…

8 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Montecarlo, i risultati di oggi: Tsitsipas e Draper agli ottavi, Rune si ritira

Inizia con una vittoria in rimonta la difesa del titolo a Monte-Carlo di Stefanos Tsitsipas. Il tennista greco, n. 6…

8 Aprile 2025
  • Volley

Enrico Lazzaretto: “Fiero di questa Domotek, grazie Reggio Calabria!”

Reggio Calabria – Una prima gara playoff da incorniciare per la Domotek Reggio Calabria, che ha superato in un match…

8 Aprile 2025
  • Volley

Finalmente il vero carattere della The Begin Volley An”

“Finalmente il vero carattere della The Begin Volley An”. Matteo Albanesi palleggiatore dorico è molto soddisfatto della prestazioni di Napoli:”Penso…

8 Aprile 2025