Giovedì a Zurigo, negli uffici della FIFA, il secondo incontro dell’Associazione Club Europei

Ufficio Stampa Lega Volley Femminile

Di Redazione

La sede prestigiosa della FIFA, a Zurigo, per la seconda riunione dell’Associazione dei Club Europei, costituita su iniziativa della Lega Pallavolo Serie A Femminile lo scorso 14 maggio a Milano.

Giovedì 12 luglio, i più importanti soggetti della pallavolo femminile continentale di vertice – tra cui la Lega Pallavolo Serie A Femminile – si incontreranno in Svizzera per concretizzare le proposte già maturate nel corso del primo meeting e delineate nella ‘Carta di Milano‘.

Tra i punti all’ordine del giorno, la definizione dello Statuto dell’Associazione, nonché la nomina del Consiglio di Amministrazione.

“L’Associazione dei Club Europei è un tassello fondamentale per la tutela e la promozione dei Club femminili della pallavolo di vertice, soprattutto nel confronto con le istituzioni nazionali e sovranazionali, come CEV e FIVB – afferma Mauro Fabris, presidente di Lega -.

Siamo molto soddisfatti di aver voluto in prima persona giungere alla sua costituzione. In meno di due mesi, abbiamo raggiunto già obiettivi importanti, come ad esempio il rinnovamento della formula della Champions League, che premia non solo i risultati sportivi dei Club ma anche i loro investimenti economici, la loro organizzazione e il livello dei Campionati a cui partecipano, ottenendo inoltre di parificare le due competizioni, maschile e femminile“.

Tra gli attori che interverranno a Zurigo, il Volero – padrone di casa -, i club turchi di vertice, quali VakifBank, Eczacibasi, Fenerbahce e Galatasaray, la Dinamo Mosca, rappresentanti del Campionato polacco: “Sono convinto che l’Associazione debba mantenere un’identità al femminile, i risultati tangibili dimostrano che abbiamo intrapreso la strada giusta – continua Fabris -.

Il movimento ‘rosa’ è solido e numericamente straordinario, non solo in Italia, e ha necessità che non per forza collimano con quelle del movimento maschile. Andremo in Svizzera per ribadire anche questo concetto, senza erigere muri ma rimarcando le nostre peculiarità“.

(Fonte: comunicato stampa)

Articoli recenti

  • Volley

Sabato test a Perugia, Filippo Lanza: “Ci darà lo spirito agonistico”

Tre settimane di allenamenti, primi giorni dedicati esclusivamente al lavoro fisico, poi anche la parte tecnica, nello specifico quella individuale,…

10 Settembre 2025
  • Basket

Pallacanestro, tutte le strade portano a Banchi. Ecco cosa verrà chiesto al nuovo ct dell’Italia

“Banchi è il ct giusto, la strada pare tracciata”. Parola di Gianni Petrucci, numero uno del basket italiano, questi giorni…

10 Settembre 2025
  • Volley

Sir Susa Scai Perugia: svelato il nuovo naming dei Block Devils

Pronti per una nuova stagione, mai come quest’anno ricca di competizioni da giocare e di obiettivi da raggiungere! Il Presidente…

10 Settembre 2025
  • Volley

E ora tocca a loro: Azzurri atterrati a Manila, domenica l’esordio mondiale con l’Algeria

La Nazionale Maschile è arrivata martedì sera nella capitale delle Filippine dove dal 12 settembre sarà impegnata nella ventunesima edizione…

10 Settembre 2025
  • Basket

Polonara: “Mi sento bene, ho un’altra chemio poi il trapianto. Di notte sogno la vita normale”

Achille che non si piega. Achille che di fronte alla partita più complicata della sua vita, una leucemia mieloide, ha…

10 Settembre 2025
  • Volley

Dg Marco Martino: “Un’arena piena è il giusto inizio. Avanti Domotek”

REGGIO CALABRIA – Un’atmosfera elettrica, un’arena gremita e l’entusiasmo di una città intera. Si è chiusa con un bilancio più…

10 Settembre 2025