Giochi del Mediterraneo: fuori le azzurre di Bellano

Ufficio Stampa Brescia

Di Redazione

Brutta notizia dalla Spagna per i nostri colori.

Si ferma ai quarti di finale l’avventura della Nazionale Femminile di Massimo Bellano ai Giochi del Mediterraneo, in corso di svolgimento a Tarragona.

Le azzurre si sono dovute arrendere per 1-3 (25-22, 16-25, 16-25, 23-25) ad un’ottima Turchia, che si presentava a questa sfida da prima nel proprio girone, un gradino sopra alle padrone di casa della Spagna.

Il finale della gara è stato molto intenso, con l’Italia che ha provato fino all’ultimo ad arrivare al Tie-Break, conquistando anche il vantaggio, dopo una lunga rimonta, sulla situazione di 23-22.

Qui però le azzurre non sono riuscite a compiere lo scatto decisivo, dovendo abbandonare, comunque a testa alta, la competizione.

Le ragazze di Bellano entrano in campo motivate e l’inizio della gara è contraddistinto da un ottimo approccio azzurro. L’Italia infatti stacca subito le proprie avversarie sul risultato di 9-4, mantenendo un buon margine fino al ritorno della selezione turca, che riesce a trovare il -1 sul 20-19, complicando la vita alle azzurre, che però in questa fase riescono a mantenersi lucide e a conquistare il primo set. Secondo parziale che inizia sulle orme del finale di quello precedente, con le due squadre che si trovano a giocare punto a punto per tutta la prima metà. Da questo momento inizia a prevalere la pallavolo delle turche, che sfruttano il momento per trovare l’allungo decisivo (13-20), grazie al quale potranno condurre in scioltezza fino al 16-25 finale, conquistando la parità.

Terzo set dall’andamento molto simile a quello precedente, con un equilibrio che resiste solo parzialmente, perché anche qui le turche si dimostrano più lucide nel gestire i  momenti e dal punteggio di 11-13 in poi riescono a conservare costantemente il proprio margine di vantaggio, prima di trovare un parziale di 7-0 che le proietta dal 16-19 fino alla conquista del set (16-25).

A risultato capovolto, le due squadre si preparano per il quarto parziale. Qui la Turchia parte forte dall’inizio e riesce ad accumulare un buon margine di vantaggio. Tuttavia, sulla situazione di 12-18, quando l’andamento della gara sembrava dovesse prendere una direzione precisa, le azzurre riescono a regalare un’ultima speranza ai propri tifosi, iniziando una rimonta che le porterà, come detto, in vantaggio per 23-22. Le ragazze di Bellano, però, non riescono a concretizzare lo sforzo fatto, dovendo lasciare il posto in semifinale alle proprie avversarie.

Azzurri: Nella giornata di domani, alle ore 10.00, gli azzurri di Gianluca Graziosi scenderanno in campo a Tarragona per la semifiale contro l’Egitto. La Nazionale Maschile, nei quarti di finale, ha avuto la meglio sulla Croazia per 3-0 (25-18, 25-18, 25-23)

(Fonte: comunicato stampa)

Articoli recenti

  • Tennis

Cobolli, esultanza alla Hulk dopo la vittoria contro Bergs in Coppa Davis. Foto

Esultanza alla 'Hulk' per Flavio Cobolli, al termine di una partita incredibile giocata contro Zizou Bergs e vinta 17-15 al…

21 Novembre 2025
  • Volley

Nessuna soggezione e tanta grinta: Galatone vuole la vittoria

Arriva domani 22 novembre, alle ore 20.30, il D-Day per la Green volley Galatone che ospita la JV Gioia del…

21 Novembre 2025
  • Tennis

Coppa Davis, Cobolli: “Vittoria per la mia famiglia e Bove”

"Ho vissuto il mio più grande sogno". Parla così Flavio Cobolli, travolto dalla emozioni dopo la vittoria su Zizou Bergs,…

21 Novembre 2025
  • Volley

Per una Yuasa ferita arriva l’ostacolo Piacenza

Domenica 23 novembre (ore 19) il PalaSavelli di Porto San Giorgio riapre le sue porte per la sfida al team…

21 Novembre 2025
  • Volley

Lagonegro-Ravenna: una sfida dal sapore di deja-vu. Le storie

Rinascita Lagonegro. Consar Ravenna: due maglie e più di qualcuno che le ha vestite entrambe. Nella formazione biancorossa non mancano,…

21 Novembre 2025
  • Volley

Emma Villas Codyeco Lupi Siena, Benavidez “Sarà una partita lottata”

Nelli e compagni cercano tre punti per dare continuità ai risultati Domenica 23 novembre Emma Villas Codyeco Lupi Siena ospiterà…

21 Novembre 2025