Di Redazione
La International Hall of Fame di Holyoke in Massachusetts ha festeggiato i cinque giocatori che quest’anno sono stati inseriti all’interno dell’arca della gloria sportiva eterna. Stando alle tradizioni e ai racconti dell’epoca è proprio a Holyoke che la pallavolo è nata (qui una storia) ed è ormai da diversi anni che la tradizione vuole che cinque tra giocatori, allenatori e dirigenti vengano premiati con quella che è considerata la più alta onorificenza non agonistica della disciplina.
La condizione per essere inseriti nella Hall Of Fame è quella di essere ritirati dall’attività da almeno cinque anni per poi essere sottoposti a una votazione del comitato elettivo: i cinque nomi più votati vengono premiati indipendentemente dai trofei vinti.
Quest’anno la scelta è caduta sull’americano (neozelandese di nascita) Hugh McCutcheon, il brasiliano Giba (tre medaglie olimpiche e tre titoli mondiali), la russa Evgenia Aramonova Eczema Estes – una delle uniche due giocatrici ad avere presenziato a sei olimpiadi vincendo anche quattro mondiali – il tecnico giapponese Hiroshi Toyoda che negli anni ’60 rivoluzionò il sistema di allenamento cinetico e fisico sviluppando una immensa letteratura a riguardo e l’olandese Bas Van de Goor, come Giba ben noto nel nostro paese, un titolo olimpico e uno europeo, costretto a ritirarsi a causa di una grave forma di diabete.
La cerimonia di induzione si è svolta a Holyoke il 20 novembre scorso ma i cinque indotti verranno festeggiati prossimamente nel corso di una manifestazione ufficiale FIVB.
SuperLega Credem BancaAlessandro Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio Poco prima dell’inizio della gara tra Itas Trentino…
Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…
Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…
L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…
CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…
Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…