L’alzatore veronese arriva con la formula del prestito per un anno. Ha giocato a Piacenza nelle ultime tre stagioni. «Mi piace lavorare duramente per il gruppo perché per un atleta la squadra diventa una seconda famiglia». Roster bianconero al completo. Kioene a “trazione veneta” con 7 atleti su 13 nati o cresciuti in regione. Otto le conferme rispetto alla scorsa stagione
Sarà Francesco Cottarelli il secondo palleggiatore della Kioene Padova 2018/19. Nato a Legnago (VR) il 16 ottobre 1996, inizia la sua carriera nel settore giovanile del Blu Volley Verona. Dopo un’esperienza a Isola della Scala in serie B2, dal 2015/16 passa in Superlega con la maglia di Piacenza disputando lì tre stagioni consecutive. Il giocatore arriva a Padova con la formula del prestito per un anno da Verona.
«Ho già avuto modo di parlare con il coach Valerio Baldovin – dice Cottarelli – e sono felice di poter iniziare questa nuova avventura a Padova dove avrò la fortuna di potermi allenare insieme a Dragan Travica, un atleta dalle grandi qualità tecniche e umane».
Arrivi alla Kioene dopo tre stagioni a Piacenza. Cosa ti hanno insegnato questi anni?
«Ho imparato molto in queste stagioni, soprattutto perché a Piacenza abbiamo avuto sempre un bel gruppo. Arrivai lì subito dopo le scuole superiori, per cui in questi anni mi sono fatto le ossa. La mia filosofia è quella di lavorare duramente per il gruppo, perché a tutti gli effetti diventa la tua seconda famiglia».
Cosa ti aspetti dal prossimo campionato?
«La Superlega è cresciuta molto a livello qualitativo e la reintroduzione delle retrocessioni ha portato tutte le squadre a sostenere un mercato competitivo per affrontare al meglio questo campionato. Personalmente sono contento di tornare in Veneto, perché questo mi permetterà di essere più vicino a casa».
Descrivi un po’ Francesco al di fuori della palestra.
«Sono fidanzato, studio Economia e Marketing e nel tempo libero mi diverto a suonare la chitarra e guardare serie tv. Mi piace stare insieme agli amici e sono una persona che ama “fare gruppo”. Credo che a Padova ci saranno i giusti stimoli per affrontare una stagione che possa regalare delle soddisfazioni ai tifosi».
LA KIOENE PADOVA 2018/19. Con Francesco Cottarelli, la Kioene Padova chiude il roster per la prossima stagione SuperLega Credem Banca 2018/19. Ecco la squadra ruolo per ruolo in ordine alfabetico (tra parentesi la squadra in cui gli atleti hanno disputato la loro ultima stagione).
PALLEGGIATORI: Francesco Cottarelli (Wixo LPR Piacenza, Superlega); Dragan Travica (Kioene Padova).
SCHIACCIATORI: Lazar Cirovic (Kioene Padova), Enrico Lazzaretto (Aurispa Alessano, A2); Yacine Louati (Chaumont Volley-Ball 52, A1, FRA); Luigi Randazzo (Kioene Padova).
OPPOSTI: Petar Premovic (Kioene Padova), Maurice Armando Torres (Zaksa Kędzierzyn-Koźle, A1, POL).
CENTRALI: Alberto Polo (Kioene Padova), Matteo Sperandio (Kioene Padova), Marco Volpato (Kioene Padova).
LIBERI: Nicolò Bassanello (Kioene Padova), Santiago Danani (River Voley, A1, ARG).
UNA KIOENE A TRAZIONE VENETA. Dei 13 giocatori della squadra, ben 7 sono veneti (Bassanello, Cottarelli, Lazzaretto, Polo, Sperandio e Volpato) con l’aggiunta di Travica che – pur essendo nato anagraficamente in Croazia – è cresciuto a Padova. Ben 8 le conferme rispetto al roster della stagione 2017/18. E’ nel reparto palleggiatori che si trovano l’atleta più “anziano” della squadra (Dragan Travica, 28/08/1986), mentre Francesco Cottarelli è il più giovane (16/10/1996) che batte di pochi mesi Nicolò Bassanello (nato il 3 aprile dello stesso anno).
LA SCHEDA DI FRANCESCO COTTARELLI
Nato a: Legnago (VR)
Il: 16/10/1996
Ruolo: Palleggiatore
Altezza: 196 cm
CARRIERA
2018/19: Kioene Padova (Superlega)
2017/18: Wixo LPR Piacenza (Superlega)
2016/17: LPR Piacenza (Superlega)
2015/16: LPR Piacenza(Superlega)
2013/15: Isola della Scala (B2)
2011/13: Blu Volley Verona (settore giovanile)
Alberto Sanavia
Ufficio stampa Kioene Padova
www.pallavolopadova.com
Verona Volley comunica che nei giorni scorsi l’atleta Aidan Zingel si è sottoposto a un intervento pianificato di chiarificazione per…
Terza settimana di allenamento in fase di conclusione e momento di primi test per gli EnergyTime Spike Devils Campobasso. Il…
Se Charles Leclerc, nonostante la stagione, ci spera ancora nella vittoria nel weekend di Baku, quando senti parlare Lewis Hamilton,…
Le due azzurre campionesse del mondo Gaia Giovannini e Loveth Omoruyi sono rientrate a Vallefoglia e hanno incontrato la stampa…
A un mese dalla ripresa della preparazione, cresce l’amalgama di gruppo dei Block Devils, che si sono messi nuovamente alla…
La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 si è spostata ieri, giovedì 18 settembre, in Liguria, ad Arma di Taggia, per una tre giorni…