Fonteviva: Pochini è il nostro libero

Facebook

Twitter

Google+

Pinterest

WhatsApp

Un figlio del grifone per la ricezione dell’Acqua Fonteviva. E’ Filippo Pochini il libero che Paolo Montagnani ha scelto per garantire palloni giocabili alla regia di Igor Jovanovic. Perugino, classe ’89, Pochini arriva alla Fonteviva dopo una promozione in Superlega conquistata con Siena e con una voglia matta di vincere ancora.
Allora Filippo, arrivi alla Fonteviva dopo una stagione fantastica a Siena. Cosa ti porti dietro di quell’esperienza? “L’ultimo anno è stato assolutamente spettacolare. Era il mio terzo anno a Siena e con l’Emma Villas ho compiuto tutto il percorso dalla B2 alla Superlega e ne sono molto orgoglioso. Vengo alla Fonteviva con grandi aspettative. Erano alcuni anni che il Presidente Vullo mi contattava per avermi in squadra e questa volta ci siamo riusciti. Inoltre sono curioso di lavorare con un tecnico come Montagnani che conosco di fama”.
Che squadra sarete? “Come ha detto anche l’allenatore, una squadra fisica. Conosco ragazzi come Zonca, Miscione, Jovanovic e sono sicuro che batterci non sarà facile per nessuno. Sarà importante cosa ci trasmetterà l’allenatore anche perché io sono uno dei più grandi e quindi siamo una squadra giovane. Una gran bella avventura non vedo l’ora di iniziare”.
Aldilà della grande stagione di Siena arrivi alla Fonteviva portandoti dietro un bagaglio di esperienze importante da mettere a disposizione del gruppo. Insomma, il tuo è uin curriculum importante. “Si ho fatto molte esperienze. Ho fatto quattro promozioni e vinto tre Coppe Italia ma in effetti questo sarà solo il mio secondo anno in A2. Io sono convinto che la vittoria più bella sia quella che deve ancora arrivare e vado in palestra con questa mentalità. Il curriculum è importante perché racconta di anni in cui sono cresciuto e sono migliorato come giocatore. Poi, però, c’è il campo e lì il curriculum non conta niente. Io arrivo alla Fonteviva con la voglia di dimostrare di poter vincere ancora”.
Descriviti ai tuoi nuovi tifosi. Che tipo di libero sei? “Sono un libero tecnico che da il meglio di sé in ricezione. Nella mia carriera ho avuto la fortuna di avere allenatori molto attenti ai fondamentali e quindi sicuramente posso dire che il mio punto di forza è la tecnica e non mi affido solo all’istinto”.

La scheda di Filippo Pochini (Perugia, 13/11/89, 185 cm):
2018-19 Acqua Fonteviva (A2)
2017-18 Emma Villas Siena (A2)
2016-17 Real Volley Gioia (B)
2015-16 Lupi S. Croce (B1)
2014-15 Emma Villas Chiusi (B1)
2013-14 Emma Villas Chiusi (B2)
2012-13 Sir Safety Perugia (A1)
2011-12 Pall. Orvieto (B2)
2010-11 Volley Catania (B1)
2009-10 Pall. Giarratana (B2)
2008-09 Pall. San Mariano (B2)
2007-08 Perugia Volley (A1)
2006-07 Perugia Volley (B2)
2005-06 Perugia Volley (Giov.)


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

La Rinascita Lagonegro riceve il Premio USSI Basilicata 2025

Oggi pomeriggio 9 settembre 2025, nella Sala Congressi del Museo Archeologico Provinciale di Potenza, il nostro Club ha ricevuto il prestigioso Premio…

9 Settembre 2025
  • Volley

Synergie conferma la partnership con l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena

La multinazionale francese supporta il progetto pallavolistico toscano Synergie rimane al fianco dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena. La multinazionale francese…

9 Settembre 2025
  • Volley

Al via la campagna abbonamenti per la stagione sportiva 2025/2026

La Joy Volley è pronta a vivere una nuova, entusiasmante avventura nel campionato di Serie A3 Credem Banca e annuncia…

9 Settembre 2025
  • Volley

Ecco la Sir Susa Scai Perugia: svelato il nuovo naming del club

Perugia, 09 settembre 2025 Pronti per una nuova stagione, mai come quest’anno ricca di competizioni da giocare e di obiettivi…

9 Settembre 2025
  • Bike

Vuelta, Bernal vince la 16^ tappa: arrivo anticipato per proteste pro Pal

Marc Soler (UAE Team Emirates-XRG), Andrea Bagioli (Lidl-Trek), Jefferson Cepeda (Movistar Team), Nico Denz (Red Bull-Bora-Hansgrohe), Mikel Landa, Mauri Vansevenant (Soudal Quick-Step), Egan Bernal, Bob Jungels (Ineos…

9 Settembre 2025
  • Volley

Daniele Santarelli sui social: “Orgoglioso della mia Turchia. E sì, siamo un po’ pazzi…”

Non gli è riuscito il bis mondiale a stretto giro di posta, avrebbe avuto del clamoroso con due nazionali differenti,…

9 Settembre 2025