Filottrano, via Chiappini. E’ Filippo Schiavo il nuovo allenatore

Foto Ufficio stampa Lardini Filottrano

Di

Un esonero che forse non ci si aspettava. La Lardini Filottrano, ieri, attraverso un comunicato stampa, ha fatto sapere che Luca Chiappini non siederà più sulla panchina della società marchigiana. Al suo posto ci sarà il suo vice, Filippo Schiavo, come riportato anche nell’edizione odierna del 

Questo il comunicato della società:
«».

Ad assumere l’incarico di capo allenatore è dunque Filippo Schiavo, di Carpi, 34 anni, e collaborazioni di buon livello. Schiavo ha costruito buona parte della sua carriera sulla via Emilia passata attraverso le società di casa, Mondial e Universal di Carpi, all’approdo in serie A1 da assistente allenatore nel 2010 in quella Liu Jo Modena dove ha conosciuto Luca Chiappini, entrambi nello staff guidato da Giuseppe Cuccarini, stagione 2011/12. Il biennio 2012-2014 a Piacenza da scout-man e assistente di Davide Mazzanti attuale coach della nostra nazionale argento Mondiale prima e Giovanni Caprara poi, ha portato in dote due scudetti, due Coppe Italia e una Supercoppa italiana. Poi la Francia, come vice allenatore di Riccardo Marchesi a Le Cannet, con vittoria della coppa francese e Supercoppa dopo essere subentrato, anche in quel caso, al capo allenatore Riccardo Marchesi. Quindi il ritorno a Modena, dove è stato il vice di Micelli, Gaspari e Fenoglio. In estate l’approdo alla Lardini voluto da coach Luca Chiappini, di cui ora prende il posto godendo della fiducia della società e non quindi per un ruolo da traghettatore. Schiavo ha già diretto la seduta di ripresa della settimana.

Articoli recenti

  • Volley

MV, Francesco Denina convocato per gli Europei U18 di Beach Volley

Notizia importante per Modena Volley e per l’atleta gialloblù Francesco Denina, convocato da Paolo Nicolai, dt della nazionale di beach…

28 Agosto 2025
  • Tennis

Sinner-Popyrin agli US Open, il risultato in diretta live della partita

Darderi supera Spizzirri: al 3° turno con Alcaraz us open Darderi batte in quattro set la wild card statunitense Spizzirri…

28 Agosto 2025
  • Volley

Piccinelli: “Sensazioni positive dai primi giorni di preparazione”

Benavidez: “C’è già un alto livello di allenamenti”. Manavi: “Stiamo lavorando bene” L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena prosegue i propri…

28 Agosto 2025
  • Volley

Joy Volley, è iniziata ufficialmente la stagione 2025/2026

La Joy Volley Gioia del Colle ha inaugurato ieri sera la nuova stagione sportiva 2025/2026 con il raduno ufficiale della…

28 Agosto 2025
  • Volley

Dieci anni di Superlega per Dzavoronok: «Felice di essere a Perugia»

Perugia, 28 Agosto 2025 Mattinata in sala pesi con focus sulla prevenzione per i Block Devils che, sempre nel corso…

28 Agosto 2025
  • Volley

Aperta la stagione 2025/2026 della MINT Vero Volley Monza

Si accendono i riflettori sulla nuova stagione della MINT Vero Volley Monza. Dopo la pausa estiva Beretta e compagni si…

28 Agosto 2025