Di
Alla Palestra Mattioli l’avversario è stata la squadra bolognese del Molinella, che seppure sia una neopromossa dalla Serie D, si è rivelata compagine di assoluto valore con un gioco basato su una ottima difesa, buon servizio e dotata di alcune forti individualità.
Coach Rizzi parte con Poggi in regia, Bendoni opposto, Missiroli e Fontemaggi schiacciatori di posto 4, Fusaroli e Maiolani centrali, libero PetrePaoloni, dall’altra parte della rete coach Astrada schiera Cervellati al palleggio, opposto Formenti, schiacciatori Stella e Speciale, Pasquali e Valle al centro con Fabbri libero.
Nel 1º set il primo allungo è di Molinella che si porta a +4 sul 13-17 ma le giovani ravennati sono tutt’altro che remissive, Rizzi mette in campo Monaco, Morolli e Casadio e le ragazze riescono a ribaltare il parziale portandosi in vantaggio 23-20. Quando sembra fatta sono 3 muri consecutivi delle bolognesi (saranno 12 in totale quelli delle ospiti di cui 9 della sola Pasquali) a consentire il riaggancio. Si va ad una lunga fase di vantaggi che alla fine premia le ospiti. 30-32 e 1-0 Molinella.
Nel 2º set Olimpia Teodora schiera subito Morolli al fianco di Missiroli in posto 4 e sposta Fontemaggi in posto 2, parte con decisione e tiene le avversarie certamente galvanizzate dal successo in volata nel primo parziale.
Il vantaggio è di pochi punti ma costante, poi si dilata fino al 20-14. La tenace squadra ospite non molla, l’opposto Formenti è un’arma potente e riporta la sua squadra a -1, 21-22. Nervi saldi e concentrazione però consentono a Ravenna di chiudere sul 25-22.
3º parziale con Rizzi che schiera la formazione che ha concluso vittoriosamente il 2º set, con Monaco opposto. Un 6-2 e poi un 14-8 iniziale per Ravenna fanno pensare ad una svolta nella partita ma un break ospite riapre i giochi. Aggancio a quota 18 e Molinella prosegue di slancio fino al 22-25 che le riporta in vantaggio.
Nel 4º set allunga Molinella fino al 9-12 ma proprio nel momento di maggiore difficoltà viene fuori il carattere delle ragazze Olimpia Teodora. La squadra si sblocca, la ricezione si fa più precisa e gli attacchi della giovanissima Missiroli (classe 2003!) e finalmente dei centrali scavano il solco. 25-17 Olimpia e si va al tie break.
Tie break che resta assolutamente a senso unico con cambio campo sull’8-1 e finale 15-5 per la festa ravennate.
– le parole di coach Rizzi a fine partita -. “
Nel prossimo turno Olimpia Teodora farà visita sabato 20 alla Fenix Faenza, prossimo turno casalingo sabato 27 dove alla Mattioli scenderà Castenaso (Bo)
OLIMPIA TEODORA RA – MACCAGNANI FERRO MOLINELLA BO 3-2 (30-32, 25-22, 22-25, 25-17, 15-5)
OLIMPIA TEODORA: Poggi 7, Casadio (L1), Morolli (K) 14, PetrePaoloni (L2), Fontemaggi 8, Tampieri, Missiroli 19, Bendoni, Maiolani 10, Fusaroli 14, Monaco 15. N.e. Ceccoli, Reynoso.
All. Rizzi.
MACCAGNANI FERRO MOLINELLA: Speciale 7, Donnini, Valle 8, Pasquali 21, Cervellati 3, Fabbri (L1), De Pascale 4, Stella 10, Formenti (K) 19, Maiello 1, Rontini. N.e. Beccati. All. Astrada
Arbitri: Tontini Michele (Riccione), Tricomi Cristiano (Rimini).
Durata set: 32’, 27’, 32’, 25’, 12’. Durata totale 2.20’
Continua il sogno della Romeo Sorrento, che conquista la sesta vittoria consecutiva , confermandosi leader del Girone Blu a punteggio…
21:40 Italia-Islanda: 41-42 Arriva il sorpasso degli azzurri, che si portano per la prima volta avanti nel match. L'Islanda però…
Le dichiarazioni del Mister della Domotek Volley Reggio Calabria dopo lo straordinario successo, 3-0, ottenuto contro Sabaudia. Reggio Calabria risponde…
Trasferta polacca per la Igor Volley Novara di Lorenzo Bernardi, che nella mattina di lunedì 25 novembre è partita per…
Introduzione Archiviata ufficialmente la stagione con il trionfo dell'Italia in Coppa Davis, è tempo di bilanci a livello Atp. Sono…
Non stiamo parlano di Senna e Prost, né di Hamilton e Rosberg e nemmeno di Villeneuve e Pironi. Il battibecco…