Di
Quella di Fernando Hernandez, classe 1989, è una lunga carriera costellata di ottimi risultati. Ha la pallavolo nel sangue, è una questione familiare, e la passione e l’amore che nutre per questo sport sono state caratteristiche fondamentali che lo hanno spinto ad arrivare dove è arrivato. Dalle Nazionali giovanili cubane all’esperienza di due anni in Giappone, poi il sogno realizzato di giocare nel campionato italiano dove è riuscito a mostrare tutte le sue qualità. E poi la Turchia e il recente ritorno in Italia. Hernandez è un giramondo del volley e ovunque si è fatto apprezzare centrando risultati positivi.
Tutto nasce da quando Fernando era bambino. In quel momento la sua passione per il volley nasceva e i suoi sogni si formavano. – racconta l’opposto della Emma Villas Siena –
– prosegue nel suo racconto Hernandez –
Hernandez cresce, aumentano le sue doti e qualità ed il ragazzo de L’Avana entra nel 2009, ad appena 20 anni, nella Nazionale maggiore cubana. E’ una squadra formidabile che riesce a ottenere grandi risultati in tutte le competizioni alle quali partecipa. Quell’anno Cuba arriva quarta alla World League, vince l’oro ai Campionati nordamericani e l’argento alla Grand Champions Cup. Nel 2010 poi la consacrazione: ai Mondiali giocati in Italia la Nazionale cubana arriva fino alla finale, aggiudicandosi alla fine la medaglia d’argento. Nello stesso anno arriva un secondo posto anche al Campionato panamericano mentre l’anno seguente Cuba si aggiudica nuovamente i Campionati nordamericani, con Hernandez che alla fine del torneo viene premiato come miglior battitore della manifestazione.
– racconta oggi – Poi andando più indietro nel tempo:
Nel 2013 Hernandez si trasferisce in Giappone per giocare nel Jtekt Stings, dove rimane per due stagioni.
Il sogno diventa realtà nel 2015. – dice l’opposto cubano –
In quella stagione il cubano è secondo nella classifica dei migliori realizzatori della Superlega. L’anno seguente Hernandez passa a Piacenza, dove centra i playoff e arriva fino alle Final Four di Coppa Italia sconfiggendo Perugia nel turno precedente. Poi il trasferimento in Turchia. – spiega –
In estate, infine, si concretizza il suo ritorno in Italia con il trasferimento a Siena. – commenta Fernando Hernandez –
Aprilia ha ufficializzato il forfait: Jorge Martin non prenderà parte al Gran Premio del Portogallo, in programma sul circuito di…
Un successo pieno, soddisfacente, che, però, non toglie lucidità alla Bcc Tecbus Castellana Grotte, vincente al debutto nel campionato nazionale…
Nello scorso mese di luglio era stata annunciata in Arabia Saudita l’edizione 2025 della Del Monte Supercoppa che si sarebbe…
Modena Volley annuncia il rinnovo biennale del contratto di coach Alberto Giuliani, che resterà così sulla panchina gialloblù fino al…
Weekend da ricordare per la compagine femminile di Ivan Tamburello, che sabato sera ha conquistato la terza vittoria consecutiva battendo…
Piacenza, 27 ottobre 2025 – Domenico Pace, libero di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza e Campione del Mondo in carica…