Di
I brianzoli non riescono, nonostante un inizio praticamente perfetto, a mettersi in tasca l’intera posta in palio.
Maratona lunga 5 set e quasi due ore e mezza di gioco, ma alla fine la Elios Messaggerie Catania si impone sul Pool Libertas Cantù.
Primo e secondo set di marca canturina, il terzo lunghissimo set risolto solo ai vantaggi segna il punto di svolta, con i siciliani a rimontare e ad imporsi al quinto set.
Coach Cominetti prova la formazione collaudata con Alberini in regia, Santangelo opposto, Preti e Gasparini, al posto di Cominetti infortunato prima dell’incontro, Monguzzi e Robbiati al centro, e Butti libero. Coach Puleo risponde con Finoli al palleggio, Gradi opposto, Corrado e Bonacic in banda, Mazza e Porcello al centro, e Pricoco libero.
Perso Roberto Cominetti prima dell’inizio dell’incontro per una distorsione alla caviglia, il Pool Libertas si compatta e scende in campo concentrato. In un attimo è 10-2 grazie a un buon turno in battuta di Dario Monguzzi. La Elios Messaggerie non si disunisce, e ribatte colpo su colpo ai canturini. Il divario, però, è troppo ampio, e un servizio out di Corrado consegna il set ai canturini (25-17).
Inizio di secondo set in equilibrio, con Coach Cominetti a chiamare time-out sul primo vantaggio esterno del match (9-10). Al rientro in campo la situazione si ribalta, e un pallonetto di Santangelo (top scorer del match con 30 punti e il 63% in attacco) manda i suoi avanti 19-15, costringendo Coach Puleo a fermare il gioco. Si continua a lottare punto su punto, ed è un attacco dell’opposto molisano a consegnare il set ai suoi (25-20).
La Elios Messaggerie inizia a razzo il terzo set, andando subito 0-3. La partita è divertente, con azioni lunghe e difese su entrambi i lati del campo, e il Pool Libertas riesce a ribaltare il punteggio, costringendo Coach Puleo a fermare il gioco (10-7). Al rientro in campo il ritmo non cala, e si lotta su ogni pallone fino al pareggio a quota 19. Si continua punto a punto, Corrado risponde a Preti e si va ai vantaggi, che sono un’altalena di emozioni e di continui ribaltamenti di fronte. Chiude un attacco di Corrado (35-37).
Quarto set che inizia con un Pool Libertas molto contratto, che costringe Coach Cominetti a chiamare due time-out in breve tempo con la Elios Messaggerie avanti (3-9). Santangelo si carica la squadra sulle spalle e prova a riportare sotto i suoi (8-10), ma tre attacchi consecutivi di Bonacic rilanciano l’azione dei siciliani (8-13). Si prosegue con break e controbreak, ma il distacco tra le squadre rimane immutato. Preti martella da posto 4, e i canturini si riavvicinano (21-22), ma Mazza manda il match al tie-break (22-25).
Tie-break nel quale il Pool Libertas parte subito a razzo (6-3), ma la Elios Messaggerie è brava a non mollare e impattare a quota 8. Si prosegue punto a punto fino all’ace di Porcello che spezza l’equilibrio e costringe Coach Cominetti a fermare il gioco (11-13). al rientro in campo un altro ace di Porcello e un muro di Mazza su Santangelo chiudono set e partita (11-15).
Queste le parole di Andrea Gasparini, al primo match da titolare, a fine partita:
POOL LIBERTAS CANTU’ 2
ELIOS MESSAGGERIE CATANIA 3
(25-17, 25-20, 35-37, 22-25, 11-15)
POOL LIBERTAS CANTU’: Alberini 1, Santangelo 30, Preti 24, Cominetti, Monguzzi 7, Robbiati 6, Butti (L1), Baratti 1, Gasparini 11. NE: Suraci, Danielli, Frattini, Pellegrinelli, Rudi (L2). All: Cominetti, 2°all: Redaelli.
ELIOS MESSAGGERIE CATANIA: Finoli 7, Gradi 15, Bonacic 20, Corrado 18, Mazza 11, Porcello 14, Pricoco (L1), Petrone, Chillemi , Reina 1, De Costa (L2). All: Puleo, 2°all: Giuffrida
Carlos Alcaraz è il primo finalista del Masters 1000 di Monte-Carlo. Il 21enne spagnolo ha battuto il suo connazionale Davidovich…
Ospite speciale all'89^ edizione del Masters Tournament, il torneo di golf più atteso dell'anno. Insieme a Sir Nick Faldo infatti c'è…
Federer al Masters Tournament: la foto con Faldo golf Ospite speciale all'89^ edizione del Masters Tournament, il torneo di golf…
«Il pubblico non può murare, non può attaccare. Ma può dare l’energia per farlo meglio». Lo sostiene il grande Julio…
Non esiste seconda domenica di aprile senza la Parigi-Roubaix. La terza Classica-Monumento della stagione, l'Inferno del Nord, la corsa consacrata…
ROMA - La Moto GP corre in Qatar sul circuito di Lusail. Prove libere, qualifiche, gara sprint e gara. Tutti…