Dimitar Zlatanov festeggia i suoi 70 anni con un libro

Di Redazione

Nella speranza che venga tradotto anche in italiano un consiglio di lettura per tutti gli appassionati di pallavolo: si tratta dell’autobiografia di Dimitar Zlatanov, leggenda del volley mondiale ben noto anche nel nostro paese, papà della bandiera azzurra Hristo Zlatanov (attualmente impegnato come dirigente in A2 a Piacenza) che proprio oggi ha presentato il libro in concomitanza con il suo 70esimo compleanno. L’ex giocatore, uno dei monumenti dello sport bulgaro, ha ricevuto un’onorificenza a Sofia ed è stato festeggiato da numerosi ex giocatori della nazionale.

Dimitar Zlatanov è l’unico giocatore bulgaro inserito nella Hall of Fame di Holyoke: prima partita da professionista nel vecchio CSKA di Mosca del 1968 con cui vinse molto a titolo nazionale (nove titoli) prima di diventare una delle bandiere del Robe di Kappa Cus Torino con cui nel 1981 vinse lo scudetto. Medaglia d’argento al Mondiale del 1970 dove fu votato miglior schiacciatore della rassegna, fu giudicato uno dei migliori giocatori assoluti anche alle Olimpiadi del 1980. Presente a tre edizioni delle Olimpiadi, quattro Mondiali e altrettanti Europei è inserito nella Top 25 dei giocatori del secolo dominata da Kiraly e Bernardi.

Una carriera lunghissima che è proseguita ancora a Sofia, Milano e Cuneo prima di concludersi a quasi quarantanni: alla presentazione del suo libro dal titolo “Per toccare la cima” c’erano i due ex presidenti della federvolley bulgara Stoyanov e Parvanov, l’inseparabile moglie Maria e il figlio Hristo.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Basket

Milano a casa Virtus: è l’ultima chiamata

Il triplice ko con Paris, Real e Barcellona ha chiuso quasi completamente il portone dei play-in a Milano. Stasera a…

4 Aprile 2025
  • Volley

Scanferla: “Semifinale complicata ma possiamo dire la nostra”.

Piacenza 04.04.2025 – Quando manca poco più di una settimana a Gara 2 della Semifinale Scudetto tra Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza e Itas…

4 Aprile 2025
  • Volley

Sonepar Padova: a Modena nella 1^ giornata dei play off 5° posto

Dopo alcune settimane senza impegni ufficiali, Sonepar Padova si appresta a tornare in campo per la prima giornata dei play…

4 Aprile 2025
  • Volley

Settore Giovanile MV, intervista Andrea Asta e programma weekend

Settore Giovanile Modena Volley, Andrea Asta: “Stagione finora positiva per Serie B e Under 19, avanti così con il percorso…

4 Aprile 2025
  • Volley

Giuliani: “Pronti per affrontare Padova, squadra carica e motivata”

Questa mattina il coach della Valsa Group Alberto Giuliani ha parlato in vista della prima giornata del girone Play Off…

4 Aprile 2025
  • Volley

Rinascita, è febbre semifinale. Il ds Tortorella: “Siamo pronti!”

Cresce l’attesa in casa Rinascita Volley Lagonegro per la prima gara del secondo turno Playoff A3 Credem Banca con il…

4 Aprile 2025