Di
Un successo da 3-0 e da 3 punti quello confezionato a regola d’arte dai Diavoli nel derby della 6° giornata di campionato contro Concorezzo; una vittoria che ferma la corsa e ruba il trono agli ospiti, arrivati all’appuntamento di sabato da primi in classifica, e che rimescola l’ordine generale del Girone B.
Per i Diavoli sono infatti tre punti che ci portano a quota 15 alla pari di Concorezzo e Scanzorosciate, uno in meno di Trento, che ora guida la classifica. Un derby vinto con grande carattere ed una prova davvero solida per i ragazzi di coach Durand, una partita mai messa in discussione e che ha demarcato un netto divario in tutti i fondamentali tra le due squadre: 11 i muri Diavoli in tre set, cinque solo quelli di uno dei protagonisti della serata, Marco Barsi, uomo scudo dalla grande energia per i rosanero. Alla solidità del muro fa gioco un’ottima distribuzione del registra Santambrogio, scelte e precisione che permettono alle linee d’attacco di brillare: Cafulli è inarrestabile, 18 punti in attacco, 4 muri e 3 ace per l’opposto rosanero. A dare sicurezza è la difesa del campo del libero Raffa, un campo impenetrabile per gli attacchi di Concorezzo che trova in Daolio, seppur meno in spicco rispetto alle gare finora giocate e bene arginato dai Diavoli, il miglior realizzatore degli avversari (12 punti). Con questi numeri ed una grande intensità di gioco è dura per Concorezzo, in serata no, uscirne illeso: il derby è dei Diavoli!
Arriva così la vittoria scaccia Trento, la quinta in campionato e che continua a fare del PalaKennedy la zona franca dei Diavoli.
Il sestetto che apre la sesta di campionato vede Santambrogio- Cafulli sulla diagonale palleggio-opposto, di banda Piazza e Meneghello, al centro Barsi e Fumero, libero Raffa.
Coach Gervasoni per Concorezzo schiera Polignino al palleggio, Daolio opposto, centrali Milani e Fumagalli, Masciadri e Speziale schiacciatori, Procopio Libero.
Parte Daolio col muro dello 0-1 che trova in Meneghello ed in Cafulli (primo ace di serata) la risposta del 3-2. Un servizio out di Concorezzo e due attacchi falliti fanno strada al vantaggio dei Diavoli che Piazza porta a +5 (8-3) quando coach Gervasoni chiama tempo. Sul campo di gioco si sciolgono i due centrali rosanero: le due prime intenzioni di Barsi e Fumero, intervallate dalla diagonale di Piazza lanciano la volata rosanero sull’11-4. Non trova resistenze nella difesa degli ospiti Cafulli che può segnare il 14-7 e per Concorezzo nemmeno il tempo di godere del colpo dalla seconda di Daolio che Barsi in versione guastafeste sbuca a muro per il 16-8, muro che bissa per il 17-8. Coach Gervasoni corre ai ripari in panchina ma i Diavoli non mollano la presa: muro di Barsi, muro di Cafulli ed è presto detto 20-9. Cafulli si ritaglia ancora campo; dalla seconda e con un pallonetto guadagna il 22-11, Piazza corre a supporto sul 24-13 e, ferito Concorezzo, con la diagonale out di Masciadri si chiude un primo set senza macchia per i Diavoli (25-13).
Un set così ben giocato è linfa per il secondo che si apre con la stessa risolutezza da parte dei Diavoli che fanno di Cafulli il realizzatore del 4-3 dopo ace ed attacco andati a segno e del 7-4 di pallonetto. Concorezzo accorcia a -2 quando Fumagalli stacca il 7-5 dopo un incredibile recupero in volata di un Raffa in modalità difendo tutto. Concorezzo inizia a non essere più in scia Diavoli quando Fumero e Barsi tornano protagonisti al centro (10-6, 11-8). Sono quattro i punti di ritardo degli ospiti sui Diavoli che restano costanti per lungo corso del set. Il +6 arriva con Cafulli a tutto braccio (22-16), il primo tempo di Fumero vale il 24-17 e la diagonale di Piazza il 25-18 del 2-0 della squadra di Durand.
É di Meneghello il punto del 3-2 che fa dei Diavoli i conducenti del terzo set, un parziale che nelle fasi iniziali vede Concorezzo a ridosso dei rosanero quando Daolio firma la diagonale del 5-4. Il muro rosanero è decisivo per infliggere un nuovo colpo a Concorezzo: tre muri, due di Cafulli ed uno di Piazza, portano i Diavoli al 12-7. Coach Gervasoni chiede tempo e si gioca anche il secondo sul 16-9 quando con l’ace di Cafulli e la prima intenzione di Santambrogio i Diavoli sembrano non avere più ostacoli. Piccola battuta d’arresto per i Diavoli con la diagonale di Daolio (18-11) ma il vantaggio è ampio a sufficienza per non destare timori nei rosanero che anzi rincarano il vantaggio grazie al pallonetto di Cafulli (20-12) e l’ace di Santambrogio (22-13). Gli ultimi due punti portano la firma di Daniele Morato, mani out del 24-14 e pallonetto del 25-18 che consegna ai Diavoli tre punti e la vittoria numero cinque della stagione!
Le dichiarazioni di coach Durand al termine gara:
Si torna a lavorare in palestra con la squadra al completo per preparare la 7° giornata di Serie B che ci vedrà impegnati sul campo di Ongina, sabato 24 novembre alle ore 18.
TABELLINO
DIAVOLI ROSA: Santambrogio 2, Barsi 9, Cafulli 25, Piazza 6, Meneghello 4, Fumero 3, Morato 2, Biffi, Raffa L NE: Battagliarin, Cariati, Mandis, De Luca L. All. Danilo Durand, Moreno Traviglia
PALLAVOLO CONCOREZZO: Polignino, Pavan, Sicurello, Daolio 12, Speziale 3, Guglielmana 1, Milani 2, Fumagalli 6, Masciadri 6, Procopio L NE: Vecchiato, Santambrogio, Asnaghi L. All. Gervasoni Claudio, Corno Simone
Il Team Alpine, con un breve comunicato, ha annuncia che Oliver Oakes ha rassegnato le dimessioni dal suo ruolo di…
Da giovedì 8 a sabato 10 maggio il FIA World Endurance Championship (WEC) sarà di scena a Spa-Francorchamps per il…
Quattro biancorossi nella lista allargata di atleti diramata dal commissario tecnico della Nazionale Italiana, Ferdinando De Giorgi, in vista della VNL 2025. Alla vigilia…
Alessandro Stufano, centrale della Domotek Volley Reggio Calabria, chiude una stagione indimenticabile con un bilancio emozionante, tra successi, sacrifici e…
Testa alla Final Four di Champions League. Dopo aver blindato l’accesso alla massima competizione per club a livello europeo per…
Perugia, 06 Maggio 2025 Testa sulla Final Four di Champions League! Dopo aver blindato l’accesso alla massima competizione per club…