Daniele Santarelli e il pallone d’oro: “Esiste un patto fra me e Davide Mazzanti”

FOTO FILIPPO RUBIN / LVF

Di

Colleghi ma prima di tutto amici. Davide Mazzanti e Daniele Santarelli hanno in comune più di quanto si possa immaginare, come riportato dal nell’edizione odierna.

Insieme hanno vinto due scudetti, prima a Casalmaggiore e poi a Conegliano. Una storia di pallavolo, ma prima di tutto una bella storia d’amicizia fra due talenti della panchina: da una parte Davide Mazzanti, oggi ct della nazionale femminile vicecampione del mondo, dall’altra Daniele Santarelli, campione d’Italia con l’Imoco e fresco vincitore della Supercoppa.

Ad accomunarli nella giovane carriera la passione per il volley e un DNA da vincenti, che Conegliano non si è lasciata sfuggire: e non è un caso che entrambi negli ultimi anni abbiano vinto il titolo di miglior allenatore, conquistando il «» del volley. E proprio attorno a quel pallone si è ulteriormente consolidata l’amicizia fra i due allenatori: « – racconta Daniele Santarelli – ».

E come nelle più belle storie di amicizia e sport, ecco accadere l’imprevedibile: sabato scorso, in occasione della Supercoppa italiana, la Legavolley ha deciso di premiare Daniele Santarelli come miglior allenatore della scorsa stagione per lo scudetto vinto con la sua Imoco. A consegnare il riconoscimento si è presentato il Ct della Nazionale: quel Davide Mazzanti, che da «maestro», ha potuto premiare il suo «allievo» diventato ora un grande allenatore. « – continua Santarelli – ».

La prima grande occasione della carriera di Santarelli, la guida dell’Imoco, è stato infatti un altro grande regalo di Mazzanti: dopo la vittoria dello scudetto e la chiamata della Nazionale, Mazzanti ha lasciato la sua Imoco alla persona di cui maggiormente si fidava: quel vice con cui tanto aveva condiviso e che secondo lui e la dirigenza gialloblù, era pronto per prendere finalmente in mano il timone di una grande squadra. Una scommessa vinta, un po’ come quel patto fra amici che ora dovrà essere rispettato. E dunque, ora quel pallone d’oro quando verrà riconsegnato? « – scherza Santarelli – ».

E per festeggiare il premio personale, Santarelli si è anche preso la Supercoppa, primo trofeo di una stagione ricca di sfide per l’Imoco: « – continua l’allenatore dell’Imoco – ».


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Tennis

Wta Cincinnati, i risultati delle italiane: Paolini agli ottavi

Jasmine Paolini è agli ottavi di finale del Wta 1000 di Cincinnati. L'azzurra ha sconfitta l'americana Ashlyn Krueger (numero 35 al mondo)…

12 Agosto 2025
  • Tennis

Adrian Mannarino, chi è l’avversario di Sinner all’Atp Cincinnati

Introduzione Numero 89 al mondo, ha battuto ed eliminato a sorpresa la testa di serie numero 13 Tommy Paul al…

12 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U21 femminili: tra l’Italia e i quarti di finale c’è l’Indonesia

Sarà l’Indonesia l’avversario della Nazionale italiana negli ottavi di finale dei Campionati del Mondo Under 21 femminili in corso di svolgimento nella città di Surabaya, in…

12 Agosto 2025
  • Volley

Mercato B maschile, Simone Lorusso è il nuovo opposto di Molfetta: “Dobbiamo lavorare duro”

Secondo colpo di mercato per l’Indeco Molfetta che aggiunge un ulteriore tassello giovane nel ruolo di opposto. Accanto a Ivan…

12 Agosto 2025
  • Volley

Stagione di Vallefoglia al via, Pistola: “Il gruppo ha dimostrato atteggiamento e mentalità giusta”

È cominciata con un momento di team building la stagione della Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia: le ragazze di Andrea Pistola,…

12 Agosto 2025
  • Basket

  La carica di Akele: «Spirito scudetto e sfido Shengelia»

Un caldo soffocante ha accolto l'ItalBasket a Bologna per i giorni di allenamento propedeutici all'amichevole con l'Argentina di giovedì sera…

12 Agosto 2025