Dall’Accademia ancora in prima squadra: ok Gargiulo e Battista

Saranno due prodotti dell’Accademia del Volley Giovanile di Puglia della Materdominivolley.it Castellana Grotte a completare l’assetto di base della formazione di mister Maurizio Castellano in vista del prossimo campionato nazionale Serie A2 Credem Banca di pallavolo maschile.

Il presidente Michele Miccolis e il direttore sportivo Vito Primavera, infatti, in settimana hanno ufficializzato la conferma in gialloblù di due ragazzi cresciuti nel settore giovanile della società castellanese, di due ragazzi che hanno vissuto in prima persona l’esperienza di crescita e formazione del progetto giovanile della Materdomini.

Il primo è il classe 1999 Giovanni Gargiulo. Centrale campano, nato a Sorrento, 206 centimetri di altezza, Gargiulo sarà alla sua quarta stagione in serie A2, la seconda da titolare, con la Materdominivolley.it. In gialloblù è arrivato nel 2014, vivendo un percorso di crescita che ha coinvolto sia la società pugliese che le diverse rappresentative nazionali giovanili, e nella passata stagione ha vinto la Del Monte Junior League.

Il secondo è il classe 1995 Leonardo Battista. Libero pugliese, nato a Triggiano, 180 centimetri, dopo aver seguito tutta la trafila delle giovanili in gialloblù (tra i primi ad entrare nell’Accademia), dopo aver conquistato una promozione dalla B1 all’A2 nel 2013 e dopo aver esordito in prima squadra e in serie A2 con la Materdomini nella stagione 2013/2014, Battista è stato anche al Club Italia, ad Aversa (in B1) e a Siena (in A2, vincendo nel 2017 la Coppa Italia) ed è stato lo scorso anno tra i migliori liberi della categoria.

Le conferme di Gargiulo e Battista completano così l’assetto di partenza del Castellana per la prossima serie A2 assieme ai ritorni di Longo e Cazzaniga, alle conferme di Patriarca e Fiore e all’arrivo di Mazzon. L’ufficializzazione completa del roster darà il quadro generale. La presenza in prima squadra di almeno sette giocatori formati nel settore giovanile, assieme ai successi sportivi ed extrasportivi, danno la misura del prestigio che ha assunto l’Accademia del Volley Giovanile nel panorama nazionale e internazionale. Prestigio rinsaldato anche dai recenti importanti risultati conseguiti dai ragazzi gialloblù nei loro percorsi scolastici.

Ulteriori informazioni sul portale www.materdominivolley.it e sui canali social ufficiali della Materdomini Volley.it.

@ph. Francesca Mecozzi


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Aurispa Dfv in cerca di riscatto ospita il Terni Volley

Dopo tre derby pugliesi nelle prime tre giornate di campionato, domenica 16 novembre (ore 19) Aurispa Dfv ospita il Terni…

14 Novembre 2025
  • Tennis

Zverev-Auger Aliassime alle Atp Finals, il risultato in diretta live della partita

"Lui sa cosa deve fare, io so cosa devo fare. Vediamo chi riuscirà a giocare meglio venerdì. Abbiamo giocato non…

14 Novembre 2025
  • Tennis

Lorenzo Musetti ospite della Juventus alla Continassa dopo le Atp Finals

Giornata speciale per Lorenzo Musetti: dopo l'eliminazione al round robin delle Atp Finals, l'azzurro ha fatto visita alla Juventus (squadra…

14 Novembre 2025
  • Volley

Progetto Scuole 2030, la 5DL del Muratori in visita al PalaPanini

Prosegue il “Progetto Scuole 2030” organizzato da Gazzetta di Modena, di cui Modena Volley è partner, e dedicato agli istituti…

14 Novembre 2025
  • Volley

Le condoglianze di Modena Volley a Fabrizio Monari

Modena Volley tutta esprime il più profondo cordoglio per la scomparsa avvenuta ieri dopo lunga malattia, di Giacinto Monari, storico…

14 Novembre 2025
  • Volley

L’ABBA Pineto torna a casa per riprendere a correre: arriva Catania

Ripartire dal gioco espresso, dai progressi e dal fattore-campo favorevole. L’ABBA Pineto si aggrappa ai suoi punti fermi in una…

14 Novembre 2025