Dal Club Italia arriva lo schiacciatore Marco Rocco Panciocco

Due metri di altezza, Marco Rocco Panciocco è uno dei migliori prospetti della pallavolo giovanile italiana. Nato a Roma il 3 novembre 1999, muove i suoi primi passi nella Pallavolo Santa Monica che è titolare del suo cartellino. Nel 2014 e nel 2015 partecipa con la maglia del CQR Lazio al Trofeo delle Regioni conquistando un sesto e un quarto posto. Veste la maglia della Nazionale Italiana da quando ha 15 anni. Dal 2014 è stato selezionato per far parte del Club Italia con il quale ha disputato due campionati di Serie B e tre di A2.

Prestigioso il suo palmares internazionale: si va dall’oro agli European Youth Olympic Games, alle convocazioni con le Nazionali giovanili. Con la Nazionale Under 20 ad aprile ha conquistato il pass per gli Europei Under 20 che si disputeranno dal 14 al 22 luglio in Olanda e Belgio.

Nelle ultime stagioni hai avuto modo di incontrare più volte il Tuscania Volley e quindi conosci benissimo la società e, forse, l’ambiente in cui ti troverai a lavorare. Cosa è che ti ha spinto a decidere di accettare la proposta del ds Cappelli?

“E’ vero, sono vari anni che incontro Tuscania partendo dal settore giovanile alla serie A2 dell’anno scorso, e ho sempre ammirato questa società per la grande tifoseria e per il bellissimo ambiente. Ovviamente, oltre all’aspetto tecnico visto che è stabilmente ai vertici della serie A2”.

Il fatto che ritroverai Bruno Morganti, con il quale hai vinto nientemeno che le Olimpiadi giovanili e ottenuto un secondo posto all’Europeo, ha influito molto sulla tua decisione?

“Sì, uno dei principali motivi per cui ho scelto Tuscania è stata proprio la presenza di Bruno che è stato il mio mentore per 4 anni al Club Italia, e che, a parer mio, è uno dei migliori in circolazione. Con il coach ho instaurato subito un bel rapporto, sin dall’inizio della mia carriera. È un allenatore che vuole sempre il massimo e ti incita a dare il meglio di te in qualsiasi momento”.

“Siamo contenti di aver inserito nella rosa un giovane come Marco Rocco Panciocco che già ha dimostrato di avere ottime qualità durante il passato campionato di A2 e che rappresenta un punto fisso della Nazionale Italiana Under 20 – afferma il DS Sandro Cappelli. Siamo certi che possa ancora crescere molto e in questo lo aiuterà l’ambiente di Tuscania. La firma del contratto è stata un’occasione per un proficuo scambio di idee con la dirigenza del Santa Monica, sua società di appartenenza, con la quale auspichiamo un ottimo rapporto di collaborazione”.

Ufficio Stampa Tuscania Volley: Giancarlo Guerra

Carriera

2018/2019 A2 Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania Volley

2017/2018 A2 Club Italia Crai Roma

2016/2017 A2 Club Italia Crai Roma

2016/2017 B Aeronautica Militare Club Italia

2015/2016 A2 Club Italia Roma

2014/2016 B2 Aeronautica Militare Club Italia

2013/2014 C Pallavolo Santa Monica (RM)

2012/2013 Giovanili Pallavolo Santa Monica (RM)


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Cisterna, Guzzo: “Bravi mentalmente, vittoria giocando da squadra”

Venticinque punti e titolo di MVP, Tommaso Guzzo è stato un grande protagonista del primo successo stagionale del Cisterna Volley. Partito nel…

30 Ottobre 2025
  • Volley

Spinello, della Domotek: “Aspettiamo il nostro pubblico”

Reggio Calabria – L’entusiasmo di Thomas Spinello, giovane palleggiatore classe 2004 della Domotek Volley Reggio Calabria, è contagioso. A pochi…

30 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner-Cerundolo all’Atp Parigi, il risultato in diretta live della partita

Per i clienti Sky è disponibile Sky Sport Plus, dove seguire lo spettacolo delle grandi sfide maschili e femminili in modo più…

30 Ottobre 2025
  • Volley

La programmazione della 6a giornata di SuperLega Credem Banca

SuperLega Credem BancaLa programmazione completa della 6a giornata La Lega Pallavolo Serie A rende nota la programmazione dalla 6° giornata…

30 Ottobre 2025
  • Tennis

Sonego-Medvedev all’Atp Parigi, il risultato in diretta live della partita

Ottavi di finale in programma al Masters 1000 di Parigi. Lorenzo Sonego, reduce dalla vittoria nel derby azzurro contro Musetti,…

30 Ottobre 2025
  • Volley

Yuasa, Ortenzi dopo Cisterna: “Ci sono situazioni da migliorare”

GROTTAZZOLINA – Una maratona infinita chiusa con una sconfitta al tie-break per la Yuasa Battery Grottazzolina che sul campo di…

30 Ottobre 2025