Da Prata con due punti e il quarto posto in solitaria

Due punti dalla seconda delle due trasferte consecutive, il quarto posto in solitaria (anche per effetto dei risultati degli altri campi) e il ritorno al Pala Grotte all’orizzonte: weekend con tanti segni più per la Materdominivolley.it Castellana Grotte nella nona giornata del girone Blu del campionato nazionale serie A2 Credem Banca di pallavolo maschile giocata nello scorso weekend. Nel successo per 2-3 (13-25, 25-18, 25-23, 21-25, 11-15) sul campo della Tinet Gori Wines Prata di Pordenone (arrivato nell’anticipo del sabato sera) l’unico rammarico è, ancora una volta, quello della continuità: per il resto ottimo l’approccio alla partita, ottima la reazione maturata nel quarto e quinto set, ottima la capacità di non mollare mai e conquistare la quarta vittoria su cinque gare in esterna (tutte al tie break, come Taviano, Tuscania e Roma, per un totale di 8 punti conquistati finora sui 15 disponibili).

In evidenza Roberto Cazzaniga con 33 punti e Riccardo Mazzon con 17: per entrambi è arrivato il record stagionale, insieme hanno firmato 50 dei 106 punti necessari alla Materdomini per battere Prata e tornare alla vittoria dopo la sconfitta di Bergamo. Prestazione fondamentale, soprattutto nel quarto set, per Cazzaniga, decisivo con 12 punti in un parziale e con il turno in battuta da 3 ace che ha di fatto reindirizzato la partita verso la Puglia.

In classifica i gialloblù allenati da Maurizio Castellano hanno così consolidato il quarto posto. Con le contemporanee sconfitte di Catania (sul campo del Grottazzolina) e del Club Italia (a Piacenza) e con il punto perso da Gioia in casa con Taviano sono ora due i punti di vantaggio sulle dirette inseguitrici.

Vantaggio che andrà ora difeso nelle ultime quattro giornate del girone di andata, tutte concentrate nel mese di dicembre, equamente divise tra le sfide interne con Piacenza e Catania e le trasferte a Ortona e Gioia del Colle. Il quarto posto al termine della prima parte di stagione, infatti, varrebbe l’insperata (a inizio stagione) qualificazione alla Del Monte Coppa Italia serie A2 (vi accedono le prime quattro di ogni girone al termine delle partite di andata).

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale www.materdominivolley.it e sui canali social del club pugliese.

Articoli recenti

  • Tennis

Bronzetti-Zhu: highlights Wta Cincinnati

Lucia Bronzetti si qualifica per il 2° turno del Wta 1000 di Cincinnati: l'azzurra batte in rimonta la cinese Zhu…

8 Agosto 2025
  • Volley

Lega Pallavolo Serie A e Volleyball World: partnership decennale

La Lega Pallavolo Serie A e Volleyball World hanno annunciato il rinnovo della partnership con la SuperLega Credem Banca, siglando…

8 Agosto 2025
  • Tennis

Atp Cincinnati, i risultati degli italiani: Nardi al 2° turno

Luca Nardi parte con il piede giusto a Cincinnati e si qualifica per il 2° turno. Il 22enne pesarese, n.97…

8 Agosto 2025
  • Bike

Vuelta, Damiano Caruso vince la quarta tappa

La quarta tappa della Vuelta si tinge d'azzurro. Ad aggiudicarsela è, infatti, Damiano Caruso: il 37enne della Bahrain Victorious torna a…

8 Agosto 2025
  • Volley

Cosa mangiano gli atleti della Yuasa?

Lo staff di supporto medico-sanitario agli atleti di Grottazzolina potrà ancora contare sull’apporto professionale della nutrizionista Valentina Innocenzi, dell’osteopata Luca…

8 Agosto 2025
  • Volley

LOVB 2026: ufficializzati i roster; ecco dove giocheranno Sorokaite, Folie, Loda e Negretti

Sono stati annunciati i roster delle squadre per la stagione 2026, nonché seconda edizione della League One Volleyball (LOVB). Nella…

8 Agosto 2025