Cuore di Mamma: sulle maglie il logo “Cutrofiano città della Ceramica”

Foto Ufficio Stampa Cuore di Mamma Cutrofiano

Di

E’ oramai ufficiale, la franchigia del Cutrofiano, nel suo storico primo Campionato di serie A di Pallavolo, avrà sulle maglie il logo di “”. Una sinergia che mira a coinvolgere tutto il tessuto sociale ed economico della città salentina attraverso una promozione a livello nazionale del miglior prodotto dell’artigianato locale, certamente già il più noto e conosciuto, ma soprattutto enormemente apprezzato per qualità e bellezza. Cutrofiano è da sempre legata alla terracotta. Già la sua posizione geografica la colloca sopra uno strato d’argilla presente a pochissima profondità dal livello del suolo. Si prosegue, poi, nella stessa etimologia del nome.

Cutrofiano è sostantivo composto dalla parola di origine greca “cutra” – “vaso” e dal verbo “fio” – fabbricare. Da qui si comprende bene quale sia lo strettissimo legame che lega la città con la ceramica. Un legame indissolubile che nel tempo si è rafforzato e che oggi vuole esplorare nuovi orizzonti proprio grazie al campionato di A2 femminile di pallavolo. Non dimentichiamo, infatti, che anche questa è storia. Le Pantere Cutrofianesi, infatti, sono la prima squadra della Provincia di Lecce a prendere parte ad un campionato di così alto livello.
Ma tornando al legame tra Cutrofiano e ceramica, studi recenti confermano che l’attività artigianale sia fiorita sin dal Medioevo, anche se le prime informazioni dettagliate giungono dal Catasto Onciario del Comune tenutosi nella metà del 1700. Si può rilevare che già a quell’epoca erano attive ben 31 botteghe in cui lavoravano 46 artigiani divisi in codimari, piattari e pignatari.

Oggi in città è presente un Museo dedicato all’arte della Ceramica che narra lo sviluppo dell’economia locale attraverso un percorso espositivo di terrecotte tradizionali, arricchitosi nel tempo grazie a donazioni ed acquisti. Lo stesso Museo è attivo dal 1985 ed oggi è aperto tutti i giorni (festivi esclusi), con ingresso gratuito, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.00 ad eccezione del mercoledì mattina e sabato pomeriggio. Nel 2017 la cittadina di Cutrofiano è stata inserita nel circuito delle Città della Ceramica, al quale appartenevano già altre 37 località in giro per l’Italia.

Anche nella Biblioteca Comunale è presente una sezione dedicata e specializzata sugli studi della ceramica. Si va addirittura dal Neolitico al secolo scorso e si compone di 4 distinte sezioni che raccolgono materiale ceramico e strumenti di lavoro proveniente dal territorio di Cutrofiano e da altri centri vicini.
Visitare il borgo di Cutrofiano è davvero un’esperienza imperdibile e nei siti è possibile usufruire di visite guidate partecipando anche a laboratori e conferenze. Ulteriori info sono disponibili su: www.ceramicacutrofiano.it.

La sinergia tra il Volley Cutrofiano e le istituzioni cittadine è davvero forte e proprio in tale ottica nasce questa importante partnership. Lo sport come strumento di promozione di una città. Ora ci si attende che sia anche la città ed un po’ tutto il territorio, con i suoi splendidi tifosi o semplicemente curiosi, ad essere sempre più vicini alla squadra, dimostrando ancora di più quel calore, proprio di tutto il Salento, di cui sono capaci, per spingere il CUORE DI MAMMA Cutrofiano verso importanti e sempre più prestigiosi traguardi. Una sinergia che si dimostra già vincente e che esporta un peculiare brand caratteristico di una storia secolare.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Tennis

Cobolli, esultanza alla Hulk dopo la vittoria contro Bergs in Coppa Davis. Foto

Esultanza alla 'Hulk' per Flavio Cobolli, al termine di una partita incredibile giocata contro Zizou Bergs e vinta 17-15 al…

21 Novembre 2025
  • Volley

Nessuna soggezione e tanta grinta: Galatone vuole la vittoria

Arriva domani 22 novembre, alle ore 20.30, il D-Day per la Green volley Galatone che ospita la JV Gioia del…

21 Novembre 2025
  • Tennis

Coppa Davis, Cobolli: “Vittoria per la mia famiglia e Bove”

"Ho vissuto il mio più grande sogno". Parla così Flavio Cobolli, travolto dalla emozioni dopo la vittoria su Zizou Bergs,…

21 Novembre 2025
  • Volley

Per una Yuasa ferita arriva l’ostacolo Piacenza

Domenica 23 novembre (ore 19) il PalaSavelli di Porto San Giorgio riapre le sue porte per la sfida al team…

21 Novembre 2025
  • Volley

Lagonegro-Ravenna: una sfida dal sapore di deja-vu. Le storie

Rinascita Lagonegro. Consar Ravenna: due maglie e più di qualcuno che le ha vestite entrambe. Nella formazione biancorossa non mancano,…

21 Novembre 2025
  • Volley

Emma Villas Codyeco Lupi Siena, Benavidez “Sarà una partita lottata”

Nelli e compagni cercano tre punti per dare continuità ai risultati Domenica 23 novembre Emma Villas Codyeco Lupi Siena ospiterà…

21 Novembre 2025