Di
Continua la preparazione delle azzurrine di Massimo Bellano in vista del Campionato Europeo Femminile Under 19, che prenderà il via sabato 1 settembre, in Albania. La formazione italiana è stata inserita nella Pool A, che si disputerà a Durres, con le padroni di casa dell’Albania, Polonia, Olanda, Bulgaria e Bielorussia. Proprio quest’ultima sarà l’avversaria dell’Italia all’esordio (ore 20). La Pool di Tirana, invece, è composta da Turchia, Germania, Russia, Serbia, Slovacchia e Francia. Al termine della prima fase a gironi, dove le squadre si affronteranno con la formula del round robin, le prime due di ogni raggruppamento daranno vita alle semifinali per le medaglie che si svolgeranno a Tirana e dalla quali usciranno le due finaliste.
La nazionale di Massimo Bellano arriva a questo appuntamento dopo un lungo periodo di preparazione, svolto prima al Centro Pavesi di Milano e concluso a Darfo Boario Terme. Durante gli stage di allenamento, inoltre, le azzurre hanno disputato anche diverse amichevoli contro le pari età di Russia, Camerun e Olanda: il bilancio complessivo è di 7 vittorie e una sola sconfitta, arrivata al tie-break contro le russe.
MASSIMO BELLANO: “Arriviamo
Di seguito la lista delle 12 atlete convocate
Alzatrici: Rachele Morello, Francesca Scola. Centrali: Fatim Kone, Sarah Fahr, Benedetta Sartori. Libero: Sara Panetoni. Schiacciatrici: Alessia Populini, Alice Alexandra Tanase, Loveth Oghosasere Omoruy, Jessica Joly. Opposti: Valeria Battista, Adhuoljok John Majak Malual.
Lo staff
Massimo Bellano (allenatore), Matteo Azzini (vice allenatore), Mauro Tettamanti (assistente allenatore), Domenico Capodiferro (medico), Daniele Dailianis (fisioterapista), Alberto Salmaso e Lorenzo Librio (scout man), Glauco Ranocchi (team manager).
Il calendario
Pool A: Durres, Albania
Albania, Olanda, Polonia, Bulgaria, Bielorussia, Italia
01/9: Albania-Olanda (15), Polonia-Bulgaria (17.30), Italia-Bielorussia (20)
02/9: Olanda-Bulgaria (15), Albania-Bielorussia (17.30), Italia-Polonia (20)
03/9: Bielorussia-Olanda (15), Polonia-Albania (17.30), Italia-Bulgaria (20)
05/9: Bielorussia-Polonia (15), Albania-Bulgaria (17.30), Olanda-Italia (20)
06/9: Bulgaria-Bielorussia (15), Italia-Albania (17.30), Polonia-Olanda (20)
Pool B: Tirana, Albania
Turchia, Germania, Russia, Serbia, Slovacchia, Francia
01/9: Turchia-Germania (15), Russia-Serbia (17.30), Slovacchia-Francia (20)
02/9: Germania-Serbia (15), Turchia-Slovacchia (17.30), Francia-Russia (20)
03/9: Slovacchia-Germania (15), Russia-Turchia (17.30), Serbia-Francia (20)
05/9: Slovacchia-Russia (15), Turchia-Serbia (17.30), Germania-Francia (20)
06/9: Serbia-Slovacchia (15), Francia-Turchia (17.30), Russia-Germania (20)
La Formula: Il Campionato Europeo Femminile Under 19 si terrà in Albania dal 1 al 9 settembre 2018. Nella prima fase, le dodici squadre partecipanti sono state suddivise in due pool e all’interno di ciascuno dei raggruppamenti si affronteranno con la consueta formula del Round Robin. Successivamente, le prime due di ogni girone andranno ad affrontarsi nelle semifinali incrociate, dalle quali usciranno le due formazioni che giocheranno il titolo iridato. Le quarte e le quinte, invece, si affronteranno per stabilire la classifica dal quinto all’ottavo posto, mentre le ultime due di ciascuna pool verranno eliminate.
A due settimane dal via del campionato, cresce sensibilmente la Consar. Nel terzo allenamento congiunto, i ragazzi di Valentini si…
JOY VOLLEY GIOIA DEL COLLE 3 ENERGYTIME SPIKE DEVILS CAMPOBASSO 2 (21/25, 25/18, 25/19, 25/22, 15/17) GIOIA DEL COLLE: Paris…
L’ABBA Pineto conquista il Memorial “Valenti – Furiassi”. Dopo il successo della settimana scorsa contro la Essence Hotels Fano (3-1),…
Montagnani: “Mancata un po’ di energia mentale, ma tante indicazioni positive” Quarta uscita del precampionato per la Sviluppo Sud Catania, che…
L’ABBA Pineto conquista la vittoria nella quarta edizione del Memorial Furiassi-Valenti, replicando il successo ottenuto nella scorsa edizione del torneo. Il pomeriggio,…
Si è disputato a Palmi il test match di ritorno tra Prisma Taranto e Sviluppo Sud Catania, penultimo appuntamento della…