Coni, Pellegrini e Lupo: “No alla politica, lasciamo lo sport allo sport”. Salvini: “Malagò nervoso, questione di soldi”

ROMA – “Lasciamo lo sport allo sport”. I portabandiera azzurri di apertura e chiusura ai Giochi di Rio 2016 Federica Pellegrini e Daniele Lupo si aggiungono ai tanti atleti italiani di punta che sono scesi in campo per difendere l’autonomia e la storia del Coni. Il campione di beach volley, medaglia d’argento in Brasile, in coppia con Paolo Nicolai, con un post su Instagram prende una posizione netta sulla riforma del Coni inserita dal governo nella bozza della manovra. “Le Olimpiadi 2020 si avvicinano, le qualifiche per strappare un pass a Tokyo sono ad un passo e anziché avere il supporto ed essere tutti uniti come in una battaglia l’unica notizia che si legge è della politica italiana che vorrebbe iniziare a gestire il nostro mondo…Assurdo!! No grazie W l’Italia, W lo sport, siamo con il Coni”, scrive il campione di beach volley che inserisce tra gli hashtag un eloquente ‘no politic’. La prima a commentare le parole di Lupo, è stata la campionessa olimpica dei 200 stile libero a Pechino 2008, Federica Pellegrini. “Assolutamente d’accordo con Daniele Lupo, lasciamo lo sport allo sport”.

“Malagò è molto nervoso”, è invece la considerazione di tenore opposto del vicepremier Matteo Salvini, che replica alle accuse del presidente del Coni sulla riforma progettata dal Governo. “Lì girano tanti soldi – ha dichiarato a RaiSport – Ci sono presidentissimi con segretarie, megauffici, autisti. Se qualcuno pensava di essere presidente a vita sbagliava. Servono non uno, ma tre passi indietro. Lo sport è fatto anche di milioni di atleti, arbitri e dirigenti che non guadagnano cinque milioni”.

“Ho fatto il tifo e ho applaudito Daniele Lupo a Rio sotto l’acqua e pagando il biglietto. Continuerò a farlo!”. Così il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, con delega allo Sport, Giancarlo Giorgetti, risponde al vice campione olimpico nel beach volley a Rio de Janeiro.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Bike

Tour de France, Wellens vince la tappa di Carcassonne, Pogacar in maglia gialla

Tim Wellens ha conquistato la 15^ tappa del Tour de France, con arrivo a Carcassonne: il belga della UAE Emirates,…

20 Luglio 2025
  • Volley

Nelli e Randazzo: “A Pineto test significativo. Abruzzesi cresciuti”

L’opposto e lo schiacciatore dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena commentano il calendario L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena inizierà quindi il…

20 Luglio 2025
  • Basket

Basket, dagli Europei under 20 ai successi della femminile: si rivede la luce sotto canestro

Non avrà i numeri del tennis o della pallavolo, ma anche il basket in Italia inizia di nuovo a vedere…

20 Luglio 2025
  • Tennis

Darderi-De Jong all’Atp Bastad, il risultato in diretta live della partita

Luciano Darderi a caccia del terzo titolo Atp in carriera: di fronte c'è l'olandese Jesper De Jong, n. 106 al…

20 Luglio 2025
  • Motori

La doppia rinascita di Ktm e Bastianini

«L'appetito vien mangiando, ma dopo il batterio preso mangiando il pollo devo stare attento». Una settimana dopo essere stato costretto…

20 Luglio 2025
  • Motori

Moto Gp Brno diretta: segui la gara di Bagnaia e dei fratelli Marquez

BRNO (Repubblica Ceca) - In Repubblica Ceca, sul circuito di Brno, va in scena la dodicesma prova del Moto Mondiale.…

20 Luglio 2025