Di
Impresa sensazionale per la Vero Volley Monza, capace di vincere 3-2 sul campo tricolore del Pala Barton di Perugia nella nona giornata di andata della SuperLega Credem Banca 2018/2019. Beretta e compagni infliggono la prima sconfitta della stagione alla Sir Safety Conad al termine di una gara ricca di emozioni e alti ritmi.
Qualità, coralità ed entusiasmo sono state le chiavi con cui i monzesi hanno fatto loro due punti preziosi, interrompendo il tabù contro la formazione di Bernardi, bestia nera della prima squadra maschile del Vero Volley da quando è in SuperLega. MVP del match uno straripante Plotnytskyi, autore di una prestazione esaltante condita da 18 punti, 3 ace e 2 muri con il 52% in attacco. Vinti secondo e quarto set, proprio grazie ai turni al servizio del martello ucraino, alla bella prova a muro di Beretta e Dzavoronok (3 e 2 muri, 12 punti per il primo e 15 per il secondo), a quella in attacco di Ghafour (12 punti) e in difesa di Rizzo, i monzesi non riescono a contenere la reazione dei padroni di casa nel primo e terzo, con Leon e Atanasijevic scatenati in battuta (7 ace per il primo e 4 per il secondo) e Lanza a pungere in fase offensiva. E’ l’approccio nel cuore del parziale decisivo, però, a far capire che è la serata di Monza. Sotto 8-6 al cambio di campo del tie-break, la Vero Volley torna forte con Plotnytskyi e Dzavoronok agganciando e sorpassando 11-9. Ancora Plotnytskyi e poi Beretta portano i lombardi sul 14-12. L’errore di Leon regala un sorriso smagliante alla prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley, che vince e alza non poco il morale in vista della prima in Europa in Challenge Cup e della sfida casalinga contro Modena domenica prossima.
LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Fabio Soli (allenatore Vero Volley Monza):
Thomas Beretta (centrale Vero Volley Monza):
LA CRONACA
PRIMO SET
Dopo l’equilibrio iniziale (2-2), è break di Perugia con due errori monzesi, 4-2. La Vero Volley rimane incollata con Plotnytskyi (11-10), ma Atanasijevic guida i suoi al nuovo allungo con un ace (13-10) e Soli chiama time-out. Un filotto di tre punti allontana i padroni di casa (16-11) e Soli chiama ancora time-out. Alla ripresa del gioco ci prova Plontnytskyi con due assoli (17-13) ma il vantaggio degli umbri è troppo. Galassi e Atanasijevic chiudono il parziale, 25-17 (ace di Atanasijevic).
SECONDO SET
Un filotto di quattro punti guidato da Yosifov al servizio (anche un ace per il bulgaro) porta la Vero Volley sul 4-0. I monzesi spingono: Orduna mura Lanza e Monza vola 8-3. I lombardi continuano a macinare gioco e punti con Ghafour e Beretta, volando sul 16-11. Reazione di Perugia con Leon (2 ace di fila), 16-14, ma Monza non cala e scappa con un errore di Lanza dopo la giocata vincente di Ghafour, 19-16. Nel finale ancora Leon protagonista in battuta per la Sir (due ace consecutivi), 23-22, ma l’errore di Della Lunga regala il gioco alla Vero Volley, 25-23.
TERZO SET
Equilibrio fino al 7-7, con Beretta scatenato per Monza e Galassi e Leon a rispondere per Perugia. Break perugino guidato da Leon, 8-7, che poi continua a martellare in attacco, 13-9 e Soli chiama time-out. Al ritorno in campo due giocate di Ghafour e una di Plotnytskyi tengono viva la Vero Volley (15-13) poi i padroni di casa volano son Atanasijevic e Podrascanin, 18-13 e Soli chiama time-out. Finale tutto per la Sir Safety Conad che chiude con l’ace di Leon, 25-17.
QUARTO SET
Ghafour, Plotnytskyi e Dzavoronok portano subito la Vero Volley sul 6-4. Dopo l’equilibrio, filotto di quattro punti monzese (Beretta-Yosifov, due punti a testa), 12-8 e time-out Bernardi. Ancora Monza ad apparire più lucida con Plotnytskyi e Dzavoronok (20-14). La squadra di casa accusa il colpo ma poi risale con Lanza, Galassi e Leon, 22-17. Plotnytskyi inizia a martellare forte e chiude il set per i suoi, 25-20.
TIE-BREAK
Perugia parte avanti 5-3 con Galassi e l’ace di Atanasijevic e Soli chiama time-out. Beretta con due lampi di fila (anche un muro su Atanasijevic) e Plonytskyi valgono la parità Monza 9-9 ed il time-out Bernardi. Plotnytskyi e Dzavoronok guidano l’ascesa monzese (13-11). Dopo il muro di Beretta su Leon, Monza firma il set-point. Prima palla match annullata con l’errore di Ghafour in battuta, poi Leon fa lo stesso e la Vero Volley vince 15-13 il set e 3-2 la gara.
IL TABELLINO
Sir Safety Conad Perugia – Vero Volley Monza 2-3 (25-17, 23-25, 25-17, 20-25, 13-15)
Sir Safety Conad Perugia: Lanza 12, Podrascanin 8, Atanasijevic 17, Leon 20, Galassi 8, De Cecco 1; Colaci (L). Piccinelli, Della Lunga, Seif. N.e. Ricci, Hoogendoorn. All. Bernardi.
Vero Volley Monza: Ghafour 12, Dzavoronok 15, Beretta 12, Orduna 3, Plotnytskyi 18, Yosifov 5; Rizzo (L). Calligaro, Galliani, Botto, Giannotti. N.e. Buti, Arasomwan. All. Soli.
Arbitri: Lot Dominga, Gnani Giorgio
()
Guardare avanti è la sola opzione, anche quando il rammarico per l’ultima battaglia del campionato è ancora lì a focalizzare…
Il primo grande colpo di mercato per la Wash4green Monviso Volley è quello della regista marchigiana Ilaria Battistoni, di Fano,…
Nella giornata di lunedì 28 agosto a Roma si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della stagione nazionale e…
A Modena si è chiusa ufficialmente la stagione sportiva della Yuasa Battery Grottazzolina alla prima stagione della sua storia in Superlega. Un decimo posto…
Giovedì 1 maggio il San Filippo sarà di nuovo teatro di un quarto di Finale, quello di Coppa Italia stavolta,…
La terna di mescole selezionata da Pirelli per il Gran Premio di Miami è la stessa utilizzata due settimane fa…