Champions, Perugia e Civitanova alle Final Four

Perugia perde 3-2 in Siberia contro la Lokomotiv Novosibirsk, ma stacca il biglietto per la Final Four di Champions League 2017/2018 di Volley maschile. La squadra umbra aveva ipotecato la qualificazione già dopo il terzo set, essendo andata in vantaggio per 2-1 dopo il 3-1 ottenuto nella gara d’andata giocata in casa. Nella semifinale, Perugia troverà la squadra organizzatrice dell’evento: i campioni in carica dello Zenit Kazan. Prima però Zaytsev e compagni si concentreranno sull’altra serie di semifinali, quella dei play-off della Superlega, dove nel weekend sfiderà Trento nella gara 4 per chiudere in anticipo i conti e volare in finale scudetto.

Atanasijevic e Zaytsev decisivi

Partita molto equilibrata in avvio, ma Perugia mette subito le cose in chiaro aggiudicandosi il primo set (20-25) ma subisce il ritorno dei padroni di casa nel secondo (25-22). Il terzo set è quello decisivo per la qualificazione, con gli umbri che iniziano bene e riescono a staccare di 3 punti la Lokomotiv andando sul 13-10 grazie a due ace di Atanasijevic. Da sottolineare la prestazione di Colaci, autore di una pregevole prestazione in fase ricezione. Nel finale, due punti consecutivi di Atanasijevic e Perugia sale sul 22-15 per poi chiudere il discorso qualificazione alla seconda occasione buona con la pipe di Zaytsev (25-17). Negli altri due set Novosibirsk riesce a rimontare anche grazie alle seconde linee schierate da Perugia.

Avanti anche Civitanova: Trento ko

La Cucine Lube Civitanova vola alla Final Four di Kazan con una perentoria prova di forza a Trento. Conquistati i primi due set con una prestazione concreta e quadrata, soprattutto in cambio palla e con pochissimi errori, i biancorossi mettono subito in cassaforte la qualificazione alla kermesse finale della massima competizione europea, scrivendo così un’altra pagina della storia del Club cuciniero: terza Final Four consecutiva e sesta complessivamente (Opole 2002, Mosca 2007, Praga 2009, Cracovia 2016, Roma 2017, Kazan 2018). Dal terzo set in poi Medei stravolge la formazione per dare spazio a tutta la rosa a disposizione, ottenendo anche la bella soddisfazione di conquistare il match al tie break. 

Articoli recenti

  • Volley

Prisma Taranto e Pediatrica s.r.l. annunciano la nuova partnership

L’accordo nasce dal desiderio di unire forze e visioni per sostenere la crescita sana, consapevole e completa delle nuove generazioni.…

25 Luglio 2025
  • Volley

Universiadi, Boninfante: “Giusto podio al termine di un bel cammino!”

Prosegue con un bronzo alle Universiadi in maglia azzurra l’annata magica di Mattia Boninfante, giovane palleggiatore della Cucine Lube Civitanova con il piglio del veterano.…

25 Luglio 2025
  • Volley

Allianz Diavoli Powervolley tra i migliori settori giovanili europei

Si è chiusa un’altra stagione straordinaria per il progetto Diavoli Rosa – Powervolley Milano, la prima in cui tutte le…

25 Luglio 2025
  • Motori

Hamilton fa la voce grossa: dossier a Elkann e Vasseur per risollevare la Ferrari

Scossa Lewis Hamilton. Il campione britannico non si arrende alla mediocre stagione della Ferrari e alza la voce per aiutare…

25 Luglio 2025
  • Basket

Estathé 3×3 Italia Streetbasket Circuit 2025: 13 tornei prima delle Finals

Tredici le tappe previste nel prossimo fine settimana: nel circuito Elite, “Shock Da Ground” (Marsala, 24-27 luglio), “Valtrighe Basketball Tournament” (Valtrighe, 24-27 luglio), “Sardegna Str33tball…

25 Luglio 2025
  • Basket

Estathé 3×3 Streetbasket Circuit: tredici tornei nell’ultimo weekend prima delle Finals

Tredici le tappe previste nel prossimo fine settimana: nel circuito Elite, “Shock Da Ground” (Marsala, 24-27 luglio), “Valtrighe Basketball Tournament”…

25 Luglio 2025