Di
Carlo Gobbi non è solo un giornalista. Uomo di sport, amante della pallavolo, quella giocata e quella parlata. Un professionista dalle diverse sfumature del panorama sportivo nazionale: dall’hockey alla ginnastica, dal judo al rugby.
Certo, la pallavolo è per lui una passione che non ha mai nascosto in mezzo secolo di carriera. Anni in cui il mestiere è mutato, nonostante valori e deontologia siano rimasti pilastri di una professione fatta di passione.
Inventore del Trofeo Gazzetta, ha assistito ad oltre 6 Mondiali e 15 Europei di pallavolo. Ai microfoni di Volley NEWS ha raccontato pillole e aspetti di un percorso che lo hanno portato ad essere riconosciuto tra le migliori penne della storia di questo sport: deontologia, giovani giornalisti e l’evoluzione del 9×9, toccando anche temi vicini come la Nazionale e il caso Modena.
L’anno scorso è stato premiato per i suoi 50 anni di appartenenza all’Ordine. Quanto è cambiato in questi anni questo mestiere, ultimamente troppo spesso etichettato negativamente?
E’ mutato l’approccio a questo mestiere?
Nonostante le difficoltà, rimane una professione mossa dalla passione…
L’Italia si appresta a vivere il suo Mondiale in casa. Come vede il percorso dei ragazzi di Blengini?
Reputa ci sia qualche falla nel sistema?
Qual è la Nazionale a cui si sente più legato?
Impossibile non chiederle di Modena…
SABAUDIA – Il Plus Volleyball Sabaudia riparte anche da Alessandro Serangeli: lo schiacciatore classe 2001, nato a Velletri, sarà a…
Lei è un po’ speciale, non a caso parliamo del capitano della Nazionale campione in carica delle Olimpiadi. Lei, ovviamente,…
La luce del lampione che squarcia il blu intenso della notte, le note di “Night and Day” di Frank Sinatra…
La Passione Valdarno Volley si affida a coach Mauro Chiappafreddo nella prossima stagione. Si apre così una nuova fase per…
Vittoria importante per l'Italia del volley, che ha battuto 3-0 la Slovenia (25-22; 25-20; 25-23) in Nations League. Nono successo…
Con i muri di Anzani e i servizi di Rychlicki e contro la Slovenia di coach Soli, un’Italia da nove…