Di
I ragazzi di coach Radici tornano dall’Umbria con tre punti, frutto di una gara combattuta e sofferta, in particolare nel terzo e nel quarto parziale. Ancora una volta sugli scudi Cecato in regia, mentre il top scorer dell’incontro è risultato Graziani con 20 punti, ma le lunghe azioni e le spettacolari difese testimoniano una prestazione di squadra di assoluto valore.
Fondamentale, nel quarto e decisivo set, l’apporto arrivato dalla panchina, con gli ingressi di Fellini e Giorgi, in grado di cambiare l’inerzia della gara.
Radici conferma la formazione vittoriosa nel derby, schierando Cecato in regia opposto a Lucconi, in banda Graziani e Tallone, al centro Salgado e Paoloni, libero Iannelli. Per la Sir Safety Perugia, in campo la diagonale palleggiatore-opposto formata da Cricco e Fuganti, schiacciatori Gabriele e Scaffidi, centrali Pasquali e Montanaro, libero Burnelli.
La prima parte del parziale d’apertura è segnata dai tanti errori in battuta da una parte e dall’altra, nonostante questo la Virtus riesce a scappare subito 5-9, sfruttando il buon momento in attacco. L’allungo arriva grazie alla coppia Graziani-Lucconi, che spinge i virtussini avanti di 7 (11-18). Il pallonetto di Salgado dal centro vale il set point, Graziani la chiude al secondo tentativo per il 19-25 Gibam.
Nel secondo parziale, Graziani si fa vedere ancora siglando l’ace del 3-6, poi Cecato confeziona il +4 difendendo e spingendo a terra la palla del contrattacco (6-10).Si procede dunque punto a punto per buona parte del set, ma i padroni di casa mantengono lucidità e si rifanno sotto 17-19. Salgado a muro respinge l’attacco perugino (21-24). Perugia annulla due set point (23-24, ace di Sansi) e costringe Radici al time-out, poi ci pensa Salgado a porre fine ai giochi, realizzando in primo tempo il punto del 23-25.
Maggiore equilibrio in avvio di terzo set, nel quale Gibam e Sir procedono a braccetto fino al break dei virtussini, firmato da Cecato a muro (8-10). Lucconi in diagonale tenta la fuga (10-13) ma la Sir sfrutta un momento di distrazione degli avversari e impatta a quota 14, sorpassando subito dopo con Gabriele al servizio (16-14). Radici si gioca la carta Fellini (in campo al posto di Tallone) e la Gibam ritrova subito la parità con Graziani (18-18, da sottolineare la difesa di Iannelli). Salsi in attacco regala a Perugia il primo set point (24-23), Salgado lo annulla e si va ai vantaggi, ma la Sir chiude 26-24 con Fuganti, accorciando così le distanze.
Radici conferma Fellini in banda nel quarto set, che riparte con l’equilibrio del parziale precedente. La Gibam tenta a più riprese di fuggire ma Perugia è lucida e caparbia e si porta a condurre 13-11 (mani-out Gabriele). Il muro su Lucconi porta la Sir avanti di 3 (17-14), ma il controbreak Virtus non si fa attendere (17 pari, diagonale vincente proprio di Lucconi) e Cecato firma il sorpasso con due muri consecutivi sul 18-20. Giorgi al servizio allunga a +3 (18-21), Perugia però si avvicina ancora (21-22). Graziani firma il match point (21-24), ma la Sir ne annulla due. A chiudere e a scacciare i fantasmi è ancora Graziani, per il 23-25 finale.
Il tabellino
Sir Safety Conad Perugia – Gibam Fano: 1-3
Sir Safety Conad Perugia: Fuganti 25, Pasquali 7, Gabriele 13, Scaffidi, Montanaro 7, Cricco 1, Burnelli (L1), Ancora, Stamegna, Salsi 8, Sirci, Baldassarri (L2). N.e.: De Matteis, Del Frà. All.: Taba.
Gibam Fano: Cecato 5, Tallone 5, Lucconi 16, Graziani 20, Paoloni 6, Salgado 13, Iannelli (L1), Giorgi 1, Fellini 3, Caselli, Mazzanti. N.e.: , Mancinelli, Mandoloni, Pietropoli (L2). All.: Radici.
Parziali: 19-25 (20′), 23-25 (25′), 26-24 (27′), 23-25 (25′)
Arbitri: Chirieletti – Aiello
Note: Perugia bs 18, ace 3, muri 8. Fano bs 21, ace 2, muri 9.
10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 Valsa Group Modena – Gioiella Prisma Taranto 3-1…
SuperLega Credem BancaAlessandro Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio Poco prima dell’inizio della gara tra Itas Trentino…
Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…
Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…
L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…
CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…