Di
Sono Theo Hanni-Simon Schieder e Lisa Sambin-Alissa Azzolin le prime coppie a laurearsi Campioni d’Italia di Beach Volley nella neonata categoria Under 16, introdotta proprio quest’anno dalla Federazione Italiana Pallavolo. L’edizione di debutto del Campionato Italiano per i beacher più giovani, disputata sabato 18 e domenica 19 a Brunico (Bolzano) grazie all’organizzazione di Raiffeisen Beachcup, ha fatto registrare subito un grande successo sia dal punto di vista quantitativo – 43 coppie partecipanti e 70 incontri disputati tra maschile e femminile – sia da quello qualitativo.
Nel campionato maschile, ad aggiudicarsi il primo storico “scudetto” sono stati i padroni di casa Theo Hanni e Simon Schieder, coppia numero 8 del seeding, che in un’accesissima finale hanno battuto al fotofinish Andrea Passamonti e Alberto Moro per 2-1 (23-21, 17-21, 17-15). Medaglia di bronzo per Andrea Polacco e Francesco Bernardis, che nella finale per il terzo posto si sono imposti per 2-0 (21-18, 21-10) beneficiando del forfait di Marco Peruzza ed Ettore Michielan.
In campo femminile il titolo nazionale Under 16 è andato a Lisa Sambin e Alissa Azzolin: anche in questo caso la finale per il primo posto si è risolta solo al tie break, in cui le neo-campionesse hanno completato la rimonta su Sofia Cavalera e Giulia Dainese con il punteggio di 2-1 (12-21, 21-14, 15-10). Sul terzo gradino del podio la coppia numero 1 del tabellone, formata da Federica Varagnolo ed Elena Boscolo Soramio, che sempre in rimonta ha avuto la meglio per 2-1 (18-21, 21-13, 15-10) su Giorgia Sambugaro e Giorgia Nordio. Come migliori giocatori delle finali sono stati premiati Andrea Passamonti e Alissa Azzolin.
La serie delle finali di Beach Volley prosegue a Caorle, dove si sta disputando proprio in queste ore l’ultimo atto del Campionato Italiano Under 19 e a seguire (mercoledì 22 e giovedì 23 agosto) si assegneranno i titoli di Campioni d’Italia Under 21 maschile e femminile. Dal 26 agosto, infine, a Porto San Giorgio si disputerà l’edizione 2018 del Trofeo delle Regioni-Kinderiadi.
Finisce in lacrime lo US Open di Ben Shelton. Lo statunitense si è ritirato nel match di terzo turno contro…
Finisce al 3° turno lo US Open di Jasmine Paolini. L'azzurra saluta Flushing Meadows, battuta dalla ceca Marketa Vondrousova: 7-6,…
Entra nel vivo la fase a eliminazione diretta dei Campionati del Mondo in svolgimento in Thailandia. Nella prima delle tre…
Si è conclusa la terza giornata di gare per le formazioni azzurre impegnate nel sesto Elite16 del Beach Pro Tour,…
La Personal Time sta continuando il suo percorso di avvicinamento al campionato di serie A3, la squadra san donatese sta…
L’Italia vola in semifinale. Prosegue nel migliore dei modi il cammino della nazionale under 21 maschile impegnata nei Campionati del Mondo a…