Di Redazione
Escono battute in una finale per la medaglia d’oro contro le quotatissime russe Maria Voronina e Mariia Bocharova le nostre azzurrine delle Olimpiadi giovanili di Beach Volley, Claudia Scampoli e Nicol Bertozzi. Ma hanno sicuramente molto da recriminare per qualche episodio sfortunato e per pochi dettagli che non sono girati dalla parte giusta. È finita con un 2-0 ma con parziali di minimo scarto (un doppio 21-19) il match per la finalissima che porta comunque al medagliere con un più che onorevole argento Claudia e Nicol.
È stata una partita caratterizzata da un grande equilibrio: la differenza l’hanno fatta i servizi, qualche errore di troppo (cinque in tutto) per le italiane mentre la Voronina – pur con quattro errori – ha battuto ventidue volte nel campo avversario con grande efficacia e continuità. Voronina decisamente pesante anche in attacco con diciotto punti a terra su 24 appoggi della compagna. Più distribuito il gioco di Scampoli e Bertozzi ma alla lunga leggermente meno incisivo. Un vero peccato…
Primo set con le azzurre avanti fino al 16-13 e russe che hanno trovato il rush giusto per rimontare e chiudere con sette punti in otto scambi. Nel secondo set russe sempre avanti fino al 20-14: bravissime le azzurre a mettere in difficoltà le avversarie arrivando a negare cinque match point, ma senza riuscire ad annullare anche il sesto. Niente lacrime da parte delle ragazze allenate da Caterina De Marinis: l’argento olimpico è un premio straordinario per queste due giovanissime che in brevissimo tempo potranno diventare protagoniste della scena mondiale.
Nella finale per il terzo posto vittoria in rimonta per 2-1 (18-21, 21-13, 15-9) della coppia norvegese Olimstad-Berntsen contro le americane Newberry-Sparks che erano state eliminate dalle azzurre in semifinale.
A due settimane dal via del campionato, cresce sensibilmente la Consar. Nel terzo allenamento congiunto, i ragazzi di Valentini si…
JOY VOLLEY GIOIA DEL COLLE 3 ENERGYTIME SPIKE DEVILS CAMPOBASSO 2 (21/25, 25/18, 25/19, 25/22, 15/17) GIOIA DEL COLLE: Paris…
L’ABBA Pineto conquista il Memorial “Valenti – Furiassi”. Dopo il successo della settimana scorsa contro la Essence Hotels Fano (3-1),…
Montagnani: “Mancata un po’ di energia mentale, ma tante indicazioni positive” Quarta uscita del precampionato per la Sviluppo Sud Catania, che…
L’ABBA Pineto conquista la vittoria nella quarta edizione del Memorial Furiassi-Valenti, replicando il successo ottenuto nella scorsa edizione del torneo. Il pomeriggio,…
Si è disputato a Palmi il test match di ritorno tra Prisma Taranto e Sviluppo Sud Catania, penultimo appuntamento della…