Di Redazione
Escono battute in una finale per la medaglia d’oro contro le quotatissime russe Maria Voronina e Mariia Bocharova le nostre azzurrine delle Olimpiadi giovanili di Beach Volley, Claudia Scampoli e Nicol Bertozzi. Ma hanno sicuramente molto da recriminare per qualche episodio sfortunato e per pochi dettagli che non sono girati dalla parte giusta. È finita con un 2-0 ma con parziali di minimo scarto (un doppio 21-19) il match per la finalissima che porta comunque al medagliere con un più che onorevole argento Claudia e Nicol.
È stata una partita caratterizzata da un grande equilibrio: la differenza l’hanno fatta i servizi, qualche errore di troppo (cinque in tutto) per le italiane mentre la Voronina – pur con quattro errori – ha battuto ventidue volte nel campo avversario con grande efficacia e continuità. Voronina decisamente pesante anche in attacco con diciotto punti a terra su 24 appoggi della compagna. Più distribuito il gioco di Scampoli e Bertozzi ma alla lunga leggermente meno incisivo. Un vero peccato…
Primo set con le azzurre avanti fino al 16-13 e russe che hanno trovato il rush giusto per rimontare e chiudere con sette punti in otto scambi. Nel secondo set russe sempre avanti fino al 20-14: bravissime le azzurre a mettere in difficoltà le avversarie arrivando a negare cinque match point, ma senza riuscire ad annullare anche il sesto. Niente lacrime da parte delle ragazze allenate da Caterina De Marinis: l’argento olimpico è un premio straordinario per queste due giovanissime che in brevissimo tempo potranno diventare protagoniste della scena mondiale.
Nella finale per il terzo posto vittoria in rimonta per 2-1 (18-21, 21-13, 15-9) della coppia norvegese Olimstad-Berntsen contro le americane Newberry-Sparks che erano state eliminate dalle azzurre in semifinale.
Si chiude agli ottavi di finale il percorso di Lorenzo Sonego all'Atp 250 di Marrakech. L'azzurro, al debutto sulla terra rossa marocchina,…
DOMOTEK VOLLEY: VANDIR DAL POZZO PRESENTA LA SFIDA DI SEMIFINALE Sergio Vandir dal Pozzo, assistant coach della Domotek Volley, ha…
Luciano Darderi conquista i quarti di finale dell'Atp 250 di Marrakech. L'italoargentino ha sconfitto in rimonta il francese Hugo Gaston con il…
I blitz del capitano biancorosso al Palas dopo l’intervento alla mano destra contribuiscono a caricare l’ambiente dell’Eurosuole Forum. La Cucine Lube…
La Società OmiFer Franco Tigano Palmi, il Consiglio Direttivo, lo staff tecnico e tutti gli atleti, desiderano esprimere il più…
Charles Leclerc ha parlato ai giornalisti nella conferenza stampa FIA al circuito di Suzuka e si è detto molto fiducioso…