Beach Volley: La Lombardia chiude il Trofeo delle Regioni-Kinderiadi con un secondo e un quarto posto

Foto FIPAV – Comitato Regionale della Lombardia

Di

Secondo e quarto posto per la Lombardia nella quindicesima edizione del Trofeo delle Regioni-Kinderiadi, la manifestazione per selezioni regionali Under 18 organizzato dalla Federazione Italiana Pallavolo che si è conclusa oggi a Porto San Giorgio. La selezione femminile composta da Letizia Aquilino e Martina Ferrario ha conquistato la medaglia d’argento, arrendendosi soltanto in finale al Veneto al termine di uno splendido torneo, mentre la coppia maschile formata da Filippo Pizzileo e Andrea Marazzini si è fermata ai piedi del podio cedendo al Veneto in semifinale e all’Emilia Romagna nella finale per il terzo posto. Un risultato di altissimo spessore per la Lombardia, che eguaglia il bilancio delle sue migliori annate e si conferma, anche con i suoi giovani talenti, una delle Regioni di punta nel movimento del Beach Volley italiano.

La selezione femminile torna dunque sul podio delle Kinderiadi, bissando il secondo posto ottenuto a Cellatica nel 2016: dopo aver superato la prima fase e i primi due turni del tabellone vincenti senza perdere neppure un set, Aquilino-Ferrario hanno battuto in semifinale l’Emilia Romagna, cedendo ai vantaggi il secondo parziale ma imponendosi nettamente al tie break e fissando il punteggio sul 2-1 (21-7, 21-23, 15-6). La finalissima contro la coppia del Veneto, Chiappetta-Monaco, si è aperta in salita per le lombarde, sempre sotto nel primo set (8-13, 13-19); ben diverso l’andamento del secondo parziale, in cui Aquilino-Ferrario hanno messo a segno il primo break sul 7-4, sono state raggiunte sull’11-11 ma si sono nuovamente staccate sul 14-12, aumentando il vantaggio fino al 16-13. Quando ormai il tie break sembrava alle porte, sul 19-15, è arrivato il clamoroso parziale di 0-6 sul servizio di Chiappetta che ha deciso la partita, fissando il punteggio sullo 0-2 (17-21, 19-21).
“ – spiega il selezionatore regionale Matteo D’Auria
Per la selezione maschile arriva un ottimo quarto posto al termine di un torneo giocato brillantemente: approdati alle semifinali passando dal tabellone perdenti, Pizzileo-Marazzini non sono mai riusciti a entrare in partita contro il favoritissimo Veneto dei campioni d’Italia Under 19 Viscovich-Dal Corso, che si è imposto nettamente per 0-2 (13-21, 13-21). Molto più combattuta la finale per il terzo posto contro l’Emilia Romagna, in cui i lombardi hanno incontrato molte difficoltà in avvio, riequilibrando però l’incontro con un ottimo secondo set; nel tie break si è esaurita la benzina per Pizzileo-Marazzini, costretti a capitolare sul punteggio di 1-2 (14-21, 21-19, 4-15). A laurearsi campione è stato poi il Veneto, che ha battuto in finale la Liguria per 2-0.
“ – commenta il selezionatore regionale Fabrizio Incitti – “.
Il presidente del Comitato Regionale della Lombardia Adriano Pucci Mossotti è soddisfatto del rendimento delle due selezioni: ““.

Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Davanti ai più di 3000 spettatori di Cuneo i padroni di casa battono Cisterna

Cuneo risponde presente al ritorno della SuperLega in città e porta 3.067 spettatori al palazzetto per la prima partita casalinga…

26 Ottobre 2025
  • Volley

L’ex Davyskiba trascina Modena al successo nella sfida contro Monza: 17 punti per lui

Nella sfida tra Modena e Monza è la prima a festeggiare, trovando un successo più netto nei primi due parziali…

26 Ottobre 2025
  • Volley

Consoli: prima festa al San Filippo!

Una vittoria convincente, arrivata dopo un primo set trattenuto dall’emozione del debutto in casa e culminata in tre sontuosi punti…

26 Ottobre 2025
  • Volley

1ª Giornata And. (26/10/2025) – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Blu, Stagione 2025 – TABELLINI

1ª Giornata And. (26/10/2025) – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Blu, Stagione 2025 I dati della gara Viridex…

26 Ottobre 2025
  • Volley

Il Monviso Volley espugna Firenze in rimonta e si impone al tie-break

Stavolta il tie break, il quarto di fila, non porta bene a Il Bisonte Firenze, che cade contro la Wash4Green…

26 Ottobre 2025
  • Volley

Tre ore di battaglia per il Viridex Sabaudia che supera il Terni 3-2

SABAUDIA – Tre ore di autentica battaglia al PalaVitaletti di Sabaudia per la prima giornata del campionato di pallavolo maschile…

26 Ottobre 2025