B1 femminile, la Chromavis Abo torna a sorridere: 3-0 al Lilliput Settimo Torinese

Foto Molaschi

Di

Il tanto sperato, auspicato, sospirato riscatto, quella matta voglia di tornare a sorridere dopo un periodo difficile, per rilanciarsi soprattutto a livello morale e continuare nel cammino in campionato. Dopo tre sconfitte consecutive, in B1 femminile la Chromavis Abo si rialza festeggiando davanti al pubblico amico del PalaCoim grazie al 3-0 centrato contro Settimo Torinese. Dopo una partenza negativa (0-4 nel primo set), la squadra di Giorgio Nibbio ha saputo non farsi attanagliare dai fantasmi del periodo-no, ma viceversa ha trovato coraggio, lucidità e fiducia per risalire la corrente. Così, dopo aver vinto il primo parziale, Offanengo ha dominato la scena nel secondo, prima di riuscire a rispondere alle difficoltà iniziali del terzo set (5-10), riuscendo a ribaltare la situazione fino al 25-20 conclusivo.
Vincere era l’aspetto prioritario per mettersi alle spalle il momento-no e per arrivarci la Chromavis Abo ha saputo farlo sotto diversi punti di vista. A livello caratteriale, intanto, la squadra ha mostrato i muscoli; inoltre, la reazione è stata collettiva, con una prova positiva di tutte le giocatrici in campo. Anche sotto il profilo tecnico, Offanengo ha saputo far meglio delle avversarie in quasi tutti i fondamentali.
A fine partita, spazio alla premiazione della miglior giocatrice, con la Treccia d’oro consegnata dallo sponsor Danilo Carelli (Banca Mediolanum) a Cecilia Nicolini, palleggiatrice della Chromavis Abo.
Con questo successo, la squadra di Giorgio Nibbio approda a quota 10 punti, agganciando lo stesso Lilliput  al sesto posto scavalcando al contempo la Tecnoteam Albese. Sabato Offanengo andrà a far visita alle bergamasche della Don Colleoni, formazione dove milita l’ex Serena Milani.
LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA:
Cecilia Nicolini (palleggiatrice Chromavis Abo):
CHROMAVIS ABO-LILLIPUT SETTIMO TORINESE 3-0 (25-19, 25-18, 25-20)
CHROMAVIS ABO: Porzio 7, Cheli 9, Nicolini 4, Dalla Rosa 10, Gentili 12, Minati 7, Giampietri (L), Rancati, Marchesi. N.e.: Russo, Colombetti, Raimondi. All.: Nibbio
LILLIPUT SETTIMO TORINESE: Re V. 8, Spadoni 11, Bazzarone 2, Mezzi 10, Pasca, Tessari, Ghirotto (L), Marsengo 3, Ottino 2, Re M.. N.e.: Andreotti, Ferrua (L), Baiotto. All.: Medici
ARBITRI: Stefania Petrera e Lucia Grassi
LA PARTITA – La Chromavis Abo scende in campo con il 6+1 tradizionale: Nicolini in palleggio, Minati opposta, Porzio e Dalla Rosa in banda, Cheli e Gentili al centro e Giampietri libero. Offanengo risente delle scorie del periodo partendo male: ace subìto da Valentina Re, poi tris di muri di Spadoni e Mezzi per il 4-0. Coach Nibbio ferma il gioco e la reazione è immediata: attacchi di Dalla Rosa e Minati, poi due fast di Gentili annullano subito il divario (4-4). Offanengo si scioglie e passa in vantaggio (8-6), salvo poi allungare ulteriormente: muro di Cheli per il 10-7, poi dopo il +4 arriva il time out ospite. In seconda linea Giampietri brilla in difesa, con Porzio che capitalizza davanti (13-8). La Chromavis Abo prende il largo sfruttando il turno in battuta di Minati, con ace e muro di Nicolini per il 15-8. Basta così, perché la squadra di Nibbio difende a denti stretti il vantaggio e nel finale sfrutta i muri delle centrali Gentili (20-13) e Cheli (23-15) per chiudere 25-19.
Serve continuità e dopo il cambio di campo Offanengo riparte bene e scappa sul 6-1 con Dalla Rosa e Gentili. Settimo è alle corde (8-2, time out) e strada facendo incontra molte difficoltà nel mettere giù il pallone, con le cremasche particolarmente efficaci sull’asse muro-difesa-contrattacco, sporcando molti palloni e recuperandone altri prima di gestirli tutti con grande attenzione e tecnica nella rigiocata. Così, la squadra di Nibbio taglia il traguardo intermedio dei venti con un ottimo margine (20-10). Il Lilliput ci prova (muro di Ottino per il 22-15, time out Nibbio), poi aggiunge un altro mattoncino (ace di Valentina Re per il 23-17), ma è tutto inutile: 25-18 con tocco di seconda intenzione di Cecilia Nicolini.
Sotto 2-0, la squadra di Barbara Medici inizia positivamente con il doppio ace di Bazzarone, poi – dopo la reazione locale (3-3) – rilancia la propria corsa (5-8, time out Nibbio). Offanengo inizia a rivivere qualche difficoltà del periodo (5-10), poi riesce a non disunirsi e rimanere in carreggiata (8-10 a firma di Cheli). Sul 9-12, Settimo aiuta la squadra di Nibbio con una battuta sbagliata e due attacchi out. Così, Offanengo ringrazia e rilancia la propria corsa (15-13 con muro di Gentili), arrivando fino al +4 (19-15). Il Lilliput tenta disperatamente di restare attaccato al match (19-17 a firma di Spadoni), ma tra muri ed errori l’attacco piemontese fatica (21-17). La squadra di Nibbio tiene duro e poi può liberare la gioia: 25-20 e 3-0.

Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Vandir Dal Pozzo carica la Domotek

DOMOTEK VOLLEY: VANDIR DAL POZZO PRESENTA LA SFIDA DI SEMIFINALE Sergio Vandir dal Pozzo, assistant coach della Domotek Volley, ha…

3 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Marrakech, i risultati degli italiani: Darderi e Bellucci ai quarti

Luciano Darderi conquista i quarti di finale dell'Atp 250 di Marrakech. L'italoargentino ha sconfitto in rimonta il francese Hugo Gaston con il…

3 Aprile 2025
  • Volley

La Lube accelera in palestra, Mattia Gottardo si allena con il gruppo

I blitz del capitano biancorosso al Palas dopo l’intervento alla mano destra contribuiscono a caricare l’ambiente dell’Eurosuole Forum. La Cucine Lube…

3 Aprile 2025
  • Volley

La OmiFer Palmi vicino al presidente Righi

La Società OmiFer Franco Tigano Palmi, il Consiglio Direttivo, lo staff tecnico e tutti gli atleti, desiderano esprimere il più…

3 Aprile 2025
  • Motori

Gp Giappone F1, Leclerc è ottimista: “La Ferrari SF-25 è competitiva”

Charles Leclerc ha parlato ai giornalisti nella conferenza stampa FIA al circuito di Suzuka e si è detto molto fiducioso…

3 Aprile 2025
  • Volley

Le condoglianze di MV al Presidente Lega Pallavolo Massimo Righi

La società Modena Volley esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Renzo Righi, padre di Massimo, Presidente della Lega Pallavolo…

3 Aprile 2025