Di
A quattro giorni dal termine del Mondiale maschile, ci si rende sempre più conto che i veri protagonisti siano stati i tifosi. Sia da casa che direttamente dalle tribune, il pubblico ha dato prova di quanto entusiasmo serve trasmettere agli atleti che vestono la maglia della propria Nazione, che sia l’Italia o no.
I dati parlano chiaro, il torneo iridato, trasmesso durante tutte le sue fasi dal palinsesto Rai, ha registrato un numero di ascolti impressionante già durante la prima fase: durante Italia – Argentina, partita che ha visto la sconfitta della formazione di Velasco per 3-1, lo share era del 11.4% con oltre 2 milioni di persone sintonizzate.
Durante Italia – Serbia, partita della terza fase che ha sancito l’eliminazione dell’Italia dal Mondiale, si è registrato un dato tanto significante quanto particolare: lo share era infatti del 13.4% ma saliva al 17.2% se si prendevano in considerazione i giovani fino ai 24 anni. A dimostrazione che la pallavolo sia uno sport che entusiasma anche i più giovani.
Il boom è stato registrato, si potrebbe dire quasi in maniera ovvia, durante l’ultima partita disputata dai ragazzi di Blengini: Italia – Polonia. Una partita difficile, che andava conclusa 3-0 per gli azzurri, per avere qualche speranza in più di poter accedere alla fase finale. Il risultato, tuttavia, segna un 3-2 per Zaytsev e compagni, non sufficiente alla classificazione. A seguire il primo set, vinto dalla Polonia, sono stati 3 milioni 665 mila spettatori.
Clamoroso successo centrato anche negli incassi: 3 milioni e mezzo di euro il totale che è finito nelle casse dei sei palazzetti italiani che hanno ospitato il torneo iridato : il Foro Italico (Roma), il Nelson MandelaForum (Firenze), il Mediolanum Forum (Milano), il PalaFlorio (Bari), l’Unipol Arena (Bologna) ed ultimo, il PalaAlpitour (Torino) che è stato cornice di semifinale e finale.
È già finito il torneo di Washington per Lorenzo Musetti. Il tennista carrarino, n. 2 del seeding sul cemento americano,…
Dai campi da tennis al green da golf. È ancora sfida tra Roger Federer e Rafael Nadal che su Instagram…
Sconfitta in semifinale per la nazionale maschile alle Universiadi. Questa sera gli azzurri del DT Vincenzo Fanizza si sono dovuti…
Domotek Volley: Vandir Dal Pozzo confermato secondo allenatore, parla della nuova stagione La Domotek Volley ha rinnovato la fiducia a…
Seconda giornata di gare allo Sportpark di Duisburg (Germania) per le coppie azzurre impegnate nelle Universiadi 2025 di beach volley. Nel tabellone…
Dopo il Ventoux un po' di tregua, almeno apparente. La scalata del Gigante di Provenza ha sicuramente lasciato un po'…