Andrea Anastasi “L’Italia è da medaglia. Gli equilibri nelle squadre li cambiano i grandi giocatori”

Di

Amici da una vita, Andrea Anastasi e Julio Velasco, hanno un trascorso sulla panchina della Nazionale Maschile italiana importante. Due coach che hanno portato in alto l’Italia e che ora si ritroveranno uno di fronte all’altro nella gara di esordio dei Mondiali nel girone di Firenze. Rispetto e stima tra i due allenatori come lo stesso Anastasi ha dichiarato nell’intervista rilasciata al 

Andrea Anastasi è stato l’ultimo ct azzurro che ha avuto l’opportunità di vivere l’avventura di un Mondiale giocato in casa. E con Julio Velasco divide anche il fatto di aver disputato due edizioni dei Mondiali sulla panchina dell’Italia, dopo aver partecipato in campo, da giocatore, a quel primo trionfo iridato, nell’ormai lontano 1990, al Maracanazinho. «»

Un rapporto speciale c’è tra Andrea e Julio, nato quando uno giocava e l’altro allenava e proseguito successivamente quando l’allievo ha raggiunto a sua volta lo status di grande tecnico. Un legame fatto di stima e affetto. Curiosamente, ora che Velasco guida l’Argentina e Anastasi il Belgio, apriranno il Mondiale martedì a Firenze, affrontandosi in una partita fondamentale per entrambi. «».

Come si passa da un rapporto giocatore-allenatore a collega? «».

La riconoscenza si dice non sia di questo mondo, ma Anastasi è uomo di testa e di cuore, oltre che di attributi come ricordò in modo pittoresco alla sua Spagna portandola a trionfare agli Europei di Mosca 2007, battendo la Russia nella più incredibile delle finali. E ancora oggi tiene a ringraziare un altro grande allenatore italiano. «».

Con l’Italia ha vissuto i giorni migliori vincendo gli Europei del ‘99 e salendo sul podio olimpico a Sydney 2000. Poi ha allenato altre tre nazionali: Spagna, Polonia e ora il Belgio. «».

L’Italia che Mondiale può giocare? «».


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Tennis

Arnaldi ai quarti dell’Atp Ginevra: Marozsan ko 6-3, 7-6. Ora sfida a Djokovic?

Matteo Arnaldi non sbaglia e centra i quarti di finale del torneo Atp 250 di Ginevra. Il sanremese, n. 39…

21 Maggio 2025
  • Volley

Cisterna Volley Home: la visita del Vice Capo Vicario di Polizia Belfiore

Giornata di grande rilievo per Cisterna Volley, che oggi – 21 maggio – ha avuto l’onore di accogliere alla Cisterna Volley…

21 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia, 12^ tappa da Modena a Viadana: percorso e dove vederla

Appennini in Abruzzo, muri marchigiani, sterrato toscano, cronometro sotto la pioggia e Appennini in Emilia Romagna. Dopo tante emozioni e…

21 Maggio 2025
  • Volley

Successo per il workshop organizzato al Castello di Rivalta.

Piacenza, 21.05.2025 – Nella suggestiva cornice del Castello di Rivalta si è svolto il tradizionale workshop dedicato agli sponsor, organizzato…

21 Maggio 2025
  • Volley

La stagione 24/25 di Michele Baranowicz in cifre

Nella stagione 2024/2025 appena conclusa, Michele Baranowicz ha indossato la maglia del Cisterna Volley con il peso e l’onore di chi sa…

21 Maggio 2025
  • Tennis

Atp Amburgo, i risultati degli italiani: Cobolli ai quarti

Flavio Cobolli ai quarti del torneo Atp 500 di Amburgo. L'azzurro, numero 34 del mondo, ha superato lo spagnolo Alejandro…

21 Maggio 2025