Di
Amici da una vita, Andrea Anastasi e Julio Velasco, hanno un trascorso sulla panchina della Nazionale Maschile italiana importante. Due coach che hanno portato in alto l’Italia e che ora si ritroveranno uno di fronte all’altro nella gara di esordio dei Mondiali nel girone di Firenze. Rispetto e stima tra i due allenatori come lo stesso Anastasi ha dichiarato nell’intervista rilasciata al
Andrea Anastasi è stato l’ultimo ct azzurro che ha avuto l’opportunità di vivere l’avventura di un Mondiale giocato in casa. E con Julio Velasco divide anche il fatto di aver disputato due edizioni dei Mondiali sulla panchina dell’Italia, dopo aver partecipato in campo, da giocatore, a quel primo trionfo iridato, nell’ormai lontano 1990, al Maracanazinho. «»
Un rapporto speciale c’è tra Andrea e Julio, nato quando uno giocava e l’altro allenava e proseguito successivamente quando l’allievo ha raggiunto a sua volta lo status di grande tecnico. Un legame fatto di stima e affetto. Curiosamente, ora che Velasco guida l’Argentina e Anastasi il Belgio, apriranno il Mondiale martedì a Firenze, affrontandosi in una partita fondamentale per entrambi. «».
Come si passa da un rapporto giocatore-allenatore a collega? «».
La riconoscenza si dice non sia di questo mondo, ma Anastasi è uomo di testa e di cuore, oltre che di attributi come ricordò in modo pittoresco alla sua Spagna portandola a trionfare agli Europei di Mosca 2007, battendo la Russia nella più incredibile delle finali. E ancora oggi tiene a ringraziare un altro grande allenatore italiano. «».
Con l’Italia ha vissuto i giorni migliori vincendo gli Europei del ‘99 e salendo sul podio olimpico a Sydney 2000. Poi ha allenato altre tre nazionali: Spagna, Polonia e ora il Belgio. «».
L’Italia che Mondiale può giocare? «».
Jasmine Paolini è agli ottavi di finale del Wta 1000 di Wuhan. L'azzurra ha sconfitto al debutto la cinese Yue Yuan…
Giornata speciale per Carlos Alcaraz. Il numero 1 al mondo ha giocato al Pro-Am dell'Open di Spagna di golf. Con…
La Fondazione del Mediterraneo per lo Sport al fianco della Prisma La Cascina Taranto Volley: insieme per il rilancio dello…
A.S. Volley Lube ha presentato con orgoglio in mattinata la nuova e importante partnership con Alperia, tra i principali attori dell’energia green in Italia e…
Sono giorni intensi per l’Allianz Milano, impegnata nel ritiro di Scheggino, piccolo borgo dell’Umbria immerso nella natura, località protetta e…
La Kioene Arena ha fatto da cornice, ieri sera, alla presentazione ufficiale di Sonepar Padova, attesa al via della stagione…