Alessia Populini “La vittoria all’Europeo? Non avrei potuto ricevere regalo migliore”

Foto FIPAV

Di

Festeggiare il proprio compleanno con una medaglia d’oro al collo. È cosi che Alessia Populini, capitano della Nazionale Under 18, ha festeggiato i suoi diciotto anni, come raccontato dall’azzurra a ““.

Prima la super festa con la nazionale, poi il compleanno e il traguardo della maggiore età: sono stati giorni favolosi per Alessia Populini, capitano dell’Italia under 19 che a Tirana domenica sconfiggendo per 3-2 la Russia ha conquistato il titolo continentale di categorie. La schiacciatrice, figlia di Gianluca Populini, schiacciatore della Siap e Aquater Brescia negli anni Novanta e poi di tante altre squadre bresciane, è stata uno dei pilastri della squadra azzurra, e lo sarà anche del Club Italia con il quale affronterà il campionato di Al femminile, portando l’Italia alla conquista della medaglia d’oro. « – dice la forte giocatrice bresciana di 191 centimetri di altezza -. ».

Il trionfo azzurro è arrivato dopo aver battuto in semifinale la Turchia per 3-1 e al termine di una bellissima finale contro una squadra come la Russia, battuta al quinto set per 15-9. Per salire sul gradino più alto del podio le azzurrine oltre che alle doti tecniche, si sono dovute aggrappare al loro grande cuore. « – ammette Massimo Bellano, tecnico della formazione azzurra -, ». Sotto infatti due a zero (24-26 e 18-25 i primi due parziali), le azzurrine nel terzo set si sono trovate in svantaggio (22-24), eppure con una grande reazione sono state capaci di ribaltare la situazione, annullare due match point e con quattro punti consecutivi riaprire il confronto (26-24): « – dice Populini -. ».

Dopo un quarto set combattuto, ma vinto da Populini e compagne per 25-22, nel tie-break, l’Italia non si è più fermata. Il quinto parziale è stato avvincente, con entrambe le squadre che volevano fortemente la vittoria (10-8). Nel finale, però, le azzurre hanno dimostrato maggiore caparbietà, trovando un +4 sul (12-8), rivelatosi decisivo per la vittoria finale (15-9). Un punteggio che ha consentito all’Italia di tornare al successo in un campionato Europeo a distanza di otto anni (l’ultima vittoria risaliva all’edizione 2010) portando a sette le medaglie d’oro Europee.

Per questo gruppo è l’ennesimo grande risultato dopo che lo scorso anno era arrivata la vittoria al Mondiale Under 18: « – conclude Alessia Populini -. ».


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Novara espugna il PalaFacchetti dopo oltre due ore di battaglia con Bergamo

Vittoria all’ultimo respiro per la Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi, che si aggiudica il match di Treviglio contro Bergamo…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Troppa Perugia per la MINT Vero Volley: al Pala Barton finisce 3-1

Sir Susa Vim Perugia – MINT Vero Volley Monza 3-1 (28-26; 23-25; 25-17; 25-16) Sir Susa Vim Perugia: Piccinelli, Zoppellari, Giannelli 3,…

23 Febbraio 2025
  • Volley

I biancorossi tornano alla vittoria con una prova convincente.

Porto San Giorgio 23.02.2025 – Torna alla vittoria Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza contro Grottazzolina, già certa della matematica salvezza.…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Sorrento scrive la storia e vince la sua prima Del Monte Coppa Italia A3

Vive affacciata sul mare, ma scrive la pagina più luminosa della sua storia pallavolistica in montagna: a 800 chilometri da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Brescia non sbaglia: tre punti per la volata finale

Con Macerata la Consoli affronta il match rognoso che si aspettava ed è brava a blindare il risultato pieno, sospinta…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Pinerolo lotta per quattro set, ma è Scandicci ad avere la meglio

Che battaglia a Palazzo Wanny! È uno scontro durissimo quello portato a casa dalla Savino Del Bene Scandicci, capace di…

23 Febbraio 2025