Di
Rimane l’amaro in bocca per non esser riusciti a piazzare il colpo del ko al quinto set, dopo aver recuperato da 0-2 a 2-2.
Nella quarta giornata del girone di andata della serie A2 femminile l‘Acqua & Sapone Roma è stata sconfitta sconfitta per 3-2 al PalaDiFiore dalla P2P Givova Baronissi in una partita dal doppio volto e sulla falsa riga di quella di Mondovì.
Roma male nei primi due parziali con un gioco prevedibile, molto falloso in attacco e nella costruzione. Micoli ha provato a mescolare le carte, ruotando tutte le ragazze, ma senza esito positivo.
Nel terzo il cambio di mentalità assieme a una maggiore attenzione dal punto di vista tecnico-tattico, muro e difesa hanno iniziato a funzionare, anche la ricezione è salita.
Roma ha trovato la quadratura del cerchio con i giusti equilibri. Così prima accorcia e poi pareggia.
Nel quinto però di nuovo amnesie in ricezione e nella costruzione del gioco, che ha portato al terzo ko di fila (ha chiuso con 41% in ricezione e solo 17% perfette).
Si riparte dal punto conquistato e dalla parte centrale della partita con un buon assetto. Un peccato davvero anche perchè il pubblico ha risposto ancora una volta con 450 presenze.
BELLO E CATTIVO TEMPO Il pensiero del coach Stefano Micoli:
Il commento di Giorgia Quarchioni.
Prossima partita in casa con Volley Soverato giovedì alle ore 17.00 di nuovo al PalaDiFiore.
LA CRONACA Partenza contratta di Roma che non riesce a ingranare in fase di cambiopalla (8-2), Baronissi forza al servizio e in fase break, spinge sull’acceleratore (11-5). La squadra di casa prova a sbloccarsi, ma è discontinua (17-12). Baronissi amministra e chiude sul 25-19.
Nel secondo Roma prova a fare qualcosa, ma l’iniziativa è sempre campana, che punge al servizio e con un gioco veloce (13-9), esce Cvetnic per una distorsione alla caviglia destra. Poi rientra in corsa la squadra di casa (18-18), rush finale interessante, va al servizio Dascalu e permette a Baronissi di allungare e e chiudere sul 25-20.
Nel terzo la marcia cambia, Roma spinge e cambia testa (8-4), poi amministra ed è efficiente in attacco e cambiopalla (14-10). Il ritmo è più alto (20-17), cambia pelle la squadra della Capitale che allunga e chiude sul 25-20.
Nel quarto il trend è quello del set precedente, buona fase cambiopalla con gioco corale migliore, Roma sbaglia meno, trova i giusti meccanismi con Busolini e Mazzoni al centro, Quarchioni e Saccomani a banda e Percan opposto (15-15). Poi una serie di errori di Baronissi permettono alle ragazze di casa di allungare, ora giocano sciolte (23-18). E si va sul 25-19.
Nel quinto serie di errori in ricezione e in attacco da una parte all’altra, poi Baronissi spinge in attacco, Roma va un po’ in bambola (7-3), non riuscendo più a costruire. L’allungo e la chiusura sul 15-7.
Acqua & Sapone Roma – P2P Givova Baronissi 2-3
(19-25, 20-25, 25-20, 25-19, 7-15)
Roma: Percan 8, Cvetnic 2, Saccomani 8, Vietti 2, Busolini 13, Mazzoni 6, Negretti (L), Quarchioni 15, Fava 1. NE: De Arcangelis, De Luca Bossa. All. Micoli
Baronissi: Dascalu 17, Ferrara Marianna, Cecconello 12, Strobbe 10, Pistolesi 19, Arciprete 15, Dall’Igna 3, Ginanneschi 3, Hodzic, Ferrara Martina (L). NE: Ferrari, Prestanti. All. Guadalupi
Note: Roma: bv 6, bs 11, muri 5, errori 25. Baronissi: bv 15, bs 18, muri 7, errori 41. Spettatori 450
Cobolli vince al singolare, ma non basta La sfida si era messa male già all'inizio per l'Italia, con il primo…
Decima vittoria nella competizione per l'Italvolley maschile. All'indomani del successo contro la Slovenia, gli Azzurri sono tornati in campo per…
Decima vittoria, 28 punti, secondo posto in classifica generale: questo, in estrema sintesi, il bilancio della Nazionale maschile al termine della fase…
Tim Wellens ha conquistato la 15^ tappa del Tour de France, con arrivo a Carcassonne: il belga della UAE Emirates,…
Niente Masters 1000 di Toronto per Jannik Sinner. Il n. 1 al mondo si è cancellato dal torneo canadese, così…
L’opposto e lo schiacciatore dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena commentano il calendario L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena inizierà quindi il…